Il cavolfiore e i broccoli sono ricchi di nutrienti essenziali come le vitamine A, C e K, il calcio e il ferro. La mimolette aggiunta a questa ricetta aggiunge un tocco di cremosità e sapore che completa perfettamente l’impasto.
Ingredienti per 4 persone
500 g di cavolfiore
500 g di broccoli
4 cucchiai di olio d’oliva
4 spicchi d’aglio
sale e pepe
50 g di burro
2 cucchiai di farina
1 litro di latte intero
150 g di formaggio mimolette grattugiato
Le fasi di preparazione
1. Preriscaldare il forno a 200°C.
2. Lavare e asciugare il cavolfiore e i broccoli e tagliarli a piccoli pezzi.
3. Scaldare l’olio d’oliva in una padella grande e soffriggere l’aglio tritato per qualche minuto.
4. Aggiungere le verdure tritate e condire con sale e pepe. Cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, finché le verdure non saranno tenere.
5. Nel frattempo, preparare la besciamella: sciogliere il burro in un’altra padella a fuoco medio, quindi aggiungere la farina e mescolare bene fino a ottenere una pasta liscia. Aggiungere gradualmente il latte, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi. Lasciare addensare la salsa per 5 minuti, mescolando spesso. Aggiungere sale e pepe a piacere.
6. Una volta cotte le verdure, disporle in una pirofila, coprirle con la besciamella e cospargerle con il formaggio mimolette grattugiato.
7. Mettere in forno per 15 minuti o finché non saranno dorate e croccanti.
8. Servire caldo!
Le origini della ricetta del cavolfiore e broccoli gratinati con mimolette
Il cavolfiore e i broccoli gratinati con mimolette sono una ricetta tipica francese. Proviene principalmente dalla regione Centre-Val de Loire, dove viene preparata con verdure fresche e formaggio.
Si dice che il gratin di cavolfiore e broccoli con mimolette sia stato inventato da un cuoco del XIX secolo che voleva creare un piatto che unisse sapore e originalità . Da allora, questa ricetta è stata tramandata di generazione in generazione e si è diffusa in tutta la Francia e anche all’estero. Oggi, il cavolfiore e i broccoli gratinati con mimolette sono un piatto molto apprezzato, da gustare in famiglia o con gli amici.