Risolvere un rompicapo matematico significa stimolare il cervello e spingere il pensiero. Questo tipo di sfida complessa è un modo divertente per lavorare sulle vostre abilità matematiche e sulla vostra capacità di risolvere problemi, per quanto complessi possano essere. Se il concetto vi attira, date un’occhiata al nostro test del QI del giorno.
Test del QI: “Qual è la risposta all’indovinello matematico?
Dedicare tempo e fatica alla risoluzione di un rompicapo matematico fa bene alla salute mentale e cognitiva in molti modi. Questo tipo di rompicapo mantiene il cervello allenato e migliora le abilità matematiche. Questa sfida lavora sul pensiero critico e sulla capacità di risolvere problemi logici. Infine, rinfresca la memoria e potenzia la capacità di trattenere le informazioni. Con il rompicapo illustrato, migliorerete sicuramente le vostre capacità mentali. Si tratta di una serie di operazioni 1 + 12 = 3, 2 + 23 = 10, 3 + 34 = ? Dovete trovare l’incognita nella terza operazione . Per farlo, usate la vostra logica! Capite che c’è un concetto comune a tutte e tre le operazioni
Se pensate di poter trovare l’incognita, dateci dentro!
Test del QI: la risposta giusta
Non importa quanto tempo avete impiegato per trovare la risposta, avete già fatto del vostro meglio per capire le sottigliezze del problema posto. Ora è il momento di verificare la vostra risposta.
La soluzione
Per risolvere questo rompicapo matematico, è importante individuare il concetto logico comune a tutte e tre le operazioni. Esaminando ogni elemento dell’equazione, dovreste essere in grado di identificare il seguente concetto: in 1 + 12 = 3, sia 1 + 12 = 1 x (1 + 2) = 1 × 3 = 3. Verifichiamo questo principio nella seconda operazione: in 2 + 23 = 10, sia 2 + 23 = 2 x (2 + 3) = 2 × 5 = 10. Questo dimostra che il concetto della prima operazione può essere verificato nella seconda. È quindi possibile applicarlo all’equazione con un’incognita: 3 + 34 = 3 x (3 + 4) = 3 × 7 = 21 . L’incognita da trovare è quindi il numero 21. Questo porta alla terza equazione: 3 + 34 = 21.
Se siete riusciti a trovare questo risultato, significa che avete un ottimo ragionamento logico-matematico. Il vostro cervello è acuto e sa come risolvere i problemi, e la vostra intelligenza è ancora maggiore se siete riusciti a farlo nel minor tempo possibile. D’altra parte, se non siete riusciti a farlo bene, non preoccupatevi: potete stimolare molto bene il vostro cervello in modo che recuperi un livello di pensiero migliore. Provate gli altri test del QI per affinare le vostre capacità di pensiero critico.