Questo piccolo mammifero marrone e nero, che vive principalmente sotto il suolo del vostro giardino, può causare alcuni danni alle vostre piantagioni. Si riconosce soprattutto per il suo corpo cilindrico ricoperto da una fitta peluria marrone scuro, che misura in media uno dieci centimetri di lunghezza per un peso di circa 100 grammi. Sebbene questi mammiferi non siano dannosi, le gallerie sotterranee scavate dal loro passaggio possono creare problemi come il cedimento del terreno o la distruzione delle radici delle nostre piantagioni.
Ma perché ci sono talpe nel mio giardino? In realtà, questo piccolo animale si nutre quasi esclusivamente di insetti: se nel vostro giardino ci sono delle talpe, significa che il vostro terreno è ricco e di buona qualità. Tuttavia, le talpe e le buche scavate possono danneggiare il vostro prato, quindi è giunto il momento di sapere come eliminare le talpe!
Avvistamento delle talpe in giardino
Per individuare le talpe in giardino, osservate con attenzione il terreno e cercate di individuare le talpe su tutto il prato, così come le radici danneggiate che appaiono più facilmente. Si noti inoltre che le talpe tendono a rimanere in prossimità di aree umide, quindi fate attenzione ai luoghi in cui persiste l’umidità.
Credito fotografico: © Canva
Consigli naturali contro le talpe
Esistono diversi trucchi naturali per eliminare i nei senza danneggiarli:
- Spruzzare un po’ di fondi di caffè nelle tane delle talpe, il forte odore sarà sufficiente a farle scappare.
- Spruzzare direttamente aceto bianco sui mulini, la repulsione dell’odore dovrebbe spaventarli.
- Versare una miscela di un litro di acqua calda e di un cucchiaio di vinile o arenaria direttamente sulle colline di mole.
- Piantagione di piante aromatiche in prossimità delle talpe, come aglio selvatico, ortica, assenzio, lavanda, rosmarino o menta.
- Utilizzo acchiappa talpeNon sono i metodi più gentili, ma certamente i più efficaci.
Anche se non sono dannose, è importante tenere le talpe lontane dal giardino. Ricordate quindi questi consigli e iniziate a prevenire o eliminare le talpe dalla vostra casa.
Cosa succede se non riesco a eliminare i nei?
Se si scopre che i trucchi naturali consigliati sopra non sono sufficienti, si può pensare di ricorrere a metodi più radicali, come l’uso di trappole per talpe che, purtroppo, non garantiscono buoni risultati. Soprattutto perché questi animali sono molto difficili da catturare, essendo molto sensibili alle attività umane. Se non siete sicuri di quello che state facendo, vi consigliamo di contattare un professionista della disinfestazione delle talpe che sarà in grado di consigliarvi il modo migliore per affrontare il problema.
Con un po’ di organizzazione e di pazienza, si possono ottenere risultati impeccabili. Quindi, iniziate a individuare le talpe e poi provate prima i rimedi di cui sopra. E se non funzionano, non esitate a contattare un esperto di disinfestazione talpe che saprà quali prodotti e strumenti utilizzare per eliminare questi piccoli mammiferi.
Le talpe sono animali utili che contribuiscono a migliorare la qualità del suolo drenandolo e aerandolo attraverso le loro gallerie sotterranee. Tuttavia, possono causare danni alle piantagioni, quindi è importante tenerli a bada. A tal fine, assicuratevi che il vostro terreno sia di buona qualità e applicate gli 8 consigli naturali elencati sopra per tenere le talpe lontane dal vostro giardino. Se dopo aver seguito questi consigli e soluzioni avete ancora difficoltà, non esitate a contattare un disinfestatore di talpe professionista prima del maggio 2023 per avere un giardino pulito e sicuro.