Consiste in una base di meringa morbida e ariosa, ricoperta di panna montata e cosparsa di frutta. Per questa ricetta, la prepareremo alla maniera della classica pavlova, ma con l’aggiunta del frutto della passione per darle un tocco esotico e dolce. Deliziosamente aromatizzata e splendidamente presentata, sarà una sensazione sulla vostra tavola. Seguite la ricetta e buon appetito!
Ingredienti per 4 persone
– 4 albumi, 120 g
– 120 g di zucchero a velo
– scorza di un limone
– 1 cucchiaino di aceto bianco
– 120 g di zucchero semolato
– 1/2 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaio di amido di mais
– 2 frutti della passione
– 250 ml di panna intera, ben fredda
Le fasi di preparazione
1. Preriscaldare il forno a 150°C (punto di riferimento per il gas 5).
2. In una ciotola, mescolare la scorza di limone con lo zucchero a velo. Mettere da parte.
3. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e l’aceto bianco. Quando iniziano a schiumare, aggiungere delicatamente lo zucchero semolato e continuare a sbattere finché gli albumi non formano dei picchi rigidi e lucidi.
4. Aggiungere delicatamente l’amido di mais e metà della miscela di limone e zucchero a velo. Mescolare delicatamente con una spatola di legno fino a quando non saranno ben incorporati.
5. Stendere il composto su una teglia rivestita di carta da forno e dare una forma rotonda.
6. Mettere in forno per circa 45 minuti o finché la pavlova non sarà dorata, quindi lasciare raffreddare completamente.
7. In una ciotola a parte, montare 250 ml di panna singola raffreddata fino a ottenere una consistenza rigida e densa. Mescolare la miscela di limone rimanente e lo zucchero a velo riservato per ottenere una crema leggermente zuccherata e aromatizzata al limone.
8. Versare la crema sulla pavlova raffreddata e guarnire con il frutto della passione prima di servire.
Le origini della ricetta della pavlova al frutto della passione
La pavlova al frutto della passione è una ricetta nata decenni fa. La ricetta originale è stata inventata da uno chef austriaco, ma è stata resa popolare da australiani e neozelandesi.
Questa ricetta a base di meringa viene servita con frutto della passione e panna montata. La meringa e il frutto della passione creano una combinazione agrodolce molto gustosa. La pavlova è diventata un classico dei pasti festivi e delle riunioni di famiglia.
È uno dei dessert più popolari in Australia e Nuova Zelanda ed è ormai diffuso in tutto il mondo. Sia gli chef professionisti che quelli amatoriali si ispirano alle ricette originali per creare le loro versioni di pavlova al frutto della passione.