Sabato 20 Luglio 2019
   
Text Size

DUE GIOVANI GIOIESI PREMIATI AL TIRO CON L’ARCO

tiro-con-larco-pp

tiro-con-arco-castellanetaSi è svolto presso Città della Pieve (PG) il Campionato Italiano di "TIRO CON L’ARCO DI CAMPAGNA".

Hanno partecipato con onore a questa particolare specialità del tiro con l’arco, che si svolge appunto all’aperto, due atleti gioiesi:

Paolo Cantore 15 anni, che ha gareggiato per la categoria allievi arco nudo maschile e la già nota Patrizia Castellaneta 18 anni, campionessa tiro-con-arco-castellaneta2italiana assoluta in carica della specialità arco nudo femminile.

Entrambi i nostri atleti sono riusciti a salire sul podio. Terzo posto per Paolo Cantore e terzo posto per Patrizia Castellaneta nellatiro-con-arco-cantore2 rispettiva specialità e categoria di appartenenza.

Una gran bella soddisfazione per gli stessi atleti, a cui vanno i nostri complimenti per il brillante risultato. Complimenti che estendiamo anche ai preparatori e tecnici, Vincenzo Mallardi in primis, alla società Arcieri della Murgia di Cassano Murge che ha tesserato i due atleti gioiesi e all’ambiente in cui i due ragazzi sono cresciuti sportivamente e umanamente cioè l’oratorio di San Vito della nostra città.

tiro-con-arco-paolo-cantore

Il tiro di campagna si pratica simulando situazioni di caccia sviluppando nell’arciere che lo pratica la dinamicità del tiro e la velocità di esecuzione. Questa tecnica tende a conservare intatti quei valori ancestrali propri del tiro con l’arco, così come erano intesi dai nostri avi, utilizzando l’arco per lo scopo per cui è stato creato: la caccia, senza però ferire i sentimenti umani ne offendere l’equilibrio della natura in cui si svolge questa splendida attività.

Bersagli in movimento, bersagli a tempo, sfruttamento della morfologia del terreno giochi di luce nella boscaglia per creare difficoltà nel tiro. Sono questi gli elementi che fanno di questa specialità una attività sportiva unica nel suo genere.

Commenti  

 
#1 andrea 2011-08-18 07:23
BRAVI RAGAZZI!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.