Venerdì 19 Luglio 2019
   
Text Size

Volley. Tre gioiesi nella Puglia vincitrice del Trofeo delle Regioni

volley trofeo delle regioni under 16

volley trofeo delle regioni under 16 “La Puglia torna sul tetto d'Italia dopo il successo del 2016 e il secondo posto del 2018 vincendo l'edizione numero 36 del Trofeo delle Regioni - Kinderiadi dopo una settimana fatta di vittorie a Lignano Sabbiadoro.

I ragazzi di mister Diego Vannicola - tra cui i talentuosi gioiesi Riccardo Milano e Luca Paglialungae la fisioterapistaBellacicco Merigiò -, hanno avuto la meglio sul Veneto in finale al tie break, dopo una partita durissima ed equilibrata, cucendosi sul petto il tricolore che fu impresso per la prima volta sulla maglia pugliese nella storia nel 2016.

La vittoria al Trofeo delle Regioni è arrivata dopo il quinto posto nel 2017 ed il secondo del 2018 per mano di un gruppo di atleti, nati tra il 2003 e 2004, che nel corso della stagione ha avuto modo di confrontarsi nei campionati regionali pugliesi con alcuni di loro impegnati per obiettivi importanti.

Porta quindi i suoi frutti il progetto biennale intrapreso dal CQR Puglia qualche anno fa coinvolgendo atleti per più di una edizione del Trofeo delle Regioni preparandoli quindi ad affrontare nel migliore dei il secondo anno del biennio. Il percvolley trofeo delle regioni under 16orso netto della Puglia in questa edizione ha visto i ragazzi di Diego Vannicola perdere solo due set, rispettivamente con la Campania nella prima giornata di gare e con il Trentino in semifinale prima della finalissima con il Veneto conclusa al quinto set 15-13 a favore della Puglia.

Tra i commenti a caldo quello del presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri che ha voluto ringraziare i ragazi e lo staff per il lavoro svolto per arrivare a questa vittoria: "E' il nostro seondo titolo - il commento del presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri - e già questa è una grande soddisfazione. E' stata una finale interminabile, dalle mille emozioni. Questo è un progetto che parte da lontano, sono due anni che siamo partiti con questo progetto sul territorio. In questi due anni abbiamo lavorato tanto e ne stiamo raccogliendo i frutti. Il settore giovanile è solitamente quello che non fa apparire nei meccanismi di una società. Ringraziamo chi ha creduto nel settore giovanile, le società ed in particolare la Materdomini Castellana Grotte, Vincenzo Fanizza nostro coordinatore tecnico. Sapevamo di poterci meritare la finale ma nello sport nulla è mai scontato. Abbiamo una squadra non fatta di individualità ma che ha formato un vero gruppo. Abbiamo visto buone cose in campo oggi, è un buon viatico per il futuro dell'interovolley trofeo delle regioni under 16 movimento".

A chiusura della settimana tricolore della Puglia il commento del tecnico della rappresentativa maschile Diego Vannicola: "E' stata una finale durissima, e lo sapevamo, il Veneto ha giocato davvero un buon Trofeo delle Regioni. Abbiamo preparato bene la partita anche se su alcune cose non siamo stati bravissimi. Sulla fase cambio palla il Veneto era molto preparato, abbiamo giocato bene sulla fase muro-difesa. Devo dire grazie a chi è subentrato ed ha dato una grossa mano dimostrando il vero valore di squadra della nostra Puglia dentro e fuori dal campo. Faccio i complimenti prima di tutto ai ragazzi. Devo ringraziare la mia famiglia per il continuo sostegno e soprattutto devo dire grazie allo staff, preciso e concentrato in ogni fase di questa stagione. Questo risultato è frutto di una programmazione. Una stagione se viene programmata nel modo giusto, questi sono i risultati. Sono felicissimo di aver raggiunto una finale per il secondo anno consecutivo, riuscendola a vincere questa volta".

Tra i migliori delle Kinderiadi anche due pugliesi: Cosimo Balestra, premiato come miglior centrale e Gabriele Laurenzano, premiato come miglior libero”.

volley trofeo delle regioni under 16Ufficio Stampa FIPAV Puglia

Rappresentanti Puglia Maschile: 1. Balestra Cosimo (2003, Green Volley Francavilla), 2. Bellomare Alessandro (2003, Ssd Matervolley Castellana Arl), 3. Carta Leonardo (2003, Ssd Matervolley Castellana Arl), 4. Ciardo Federico (2003, Pallavolo Azzurra Alessano Ssdrl), 5. Cofano Gianluca (2003, Polisportiva Frascolla), 6. Fanizza Alessandro (2004, Green Volley Francavilla), 7. Guadagnini Federico (2004, Green Volley Francavilla), 8. Laurenzano Gabriele (2003, Ssd Matervolley Castellana Arl), 9. Lorusso Simone (2004, Ssd Matervolley Castellana Arl), 10. Milano Riccardo (2003, Ssd Matervolley Castellana Arl), 11. Paglialunga Luca (2004, New Volley Gioia), 12. Pepe Stefano (2003, Sbv Galatina), 13. Susco Luca (2003, Green Volley Francavilla).
Staff: Vannicola Diego (1 All.), Polignano Angelo (2 All.), Alberto Guarini (Scoutman), Mattei Antonio (Dirigente), Bellacicco Merigiò (Fisioterapista).

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.