Martedì 21 Agosto 2018
   
Text Size

SCUOLA MAZZINI. UN TRIANGOLARE DI CALCIO PRO INTEGRAZIONE

triangolare calcio scuola mazzini

triangolare calcio scuola mazzini I progetti di formazione sono sempre stati motivo di integrazione per quei bambini o ragazzi che, per motivi psicofisici o semplicemente per la differenza di sesso, non riescono a socializzare come vorrebbero ma, grazie alle scuole che promuovono questi progetti, la diversità non è più un limite insuperabile.
E’ proprio questo nobile progetto che ha invogliato il preside Antonio Pavone, della Scuola Elementare Mazzini, a coinvolgere il suo istituto, la scuola calcio Francesco Dellisanti di San Giorgio Jonico e l’ASD Gioventù Palagianello, ad aderire al progetto di attività sportiva "Gioco sport calcio", sviluppato nell'ambito del PON-FSE Inclusione Sociale e Lotta al Disagio.

Una scelta le cui motivazioni sono racchiuse in queste due risposte:

Perché scegliere lo sport per facilitare l’integrazione?

“Semplice! Come è scritto anche sulla pagina facebook dell’istituto Mazzini, lo striangolare calcio scuola mazziniport unisce e insegna valori che altri ambiti della vita hanno purtroppo accantonato”.

L’integrazione totale chi ha riguardato?

“L’integrazione ha riguardato alunni extracomunitari, con problemi di inserimento, anche per problemi caratteriali come la timidezza e l’arroganza, e anche le femminucce, che a volte vengono messe in disparte perché considerate non all’altezza”.

Ad allenare la squadra sono stati il mister Claudio D’Onofrio, ex giocatore di serie A che ha militato nel Lecce e nella Roma negli anni tra il 1980 e il 1990, e la tutor Angela Curione, insegnante della scuola Mazzini, che nonostante il pochissimo tempo a disposizione, solo 30 ore, sono riusciti ad allenare un’intera squadra di bambini e organizzare il 1° Torneo Triangolare di Calcio "Carano-Mazzini" tenutosi al campo Martucci il 31 maggio 2018, a partire dalle ore 16.30.

Promuovere questi percorsi sin dall’età scolare insegna ai bambini sia lo spirito di squadra e lo spirito sportivo, sia l’amicizia e il rispetto con le squadre avversarie. 

triangolare calcio scuola mazzini

triangolare calcio scuola mazzini

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI