Martedì 16 Luglio 2019
   
Text Size

ALL'ITALIA SERVIRA' TUTTO IL TIFO DELLA PUGLIA (FOTO)

anastasi-incontro

nazionaleDue vittorie, una sconfitta e, purtroppo, una qualificazione diretta decisamente in bilico per la nazionale italiana di pallavolo maschile allenata da Andrea Anastasi nel primo raggruppamento della seconda fase delle qualificazioni ai Campionati Europei 2011 giocato ad Ankara in Turchia (il secondo si disputerà da venerdì 28 a domenica 30 maggio a Gioia del Colle in provincia di Bari). Gli azzurri, dopo aver battuto la Bielorussia con il punteggio di 3-1 e la Romania con un rotondo 3-0, si sono arresi con un altrettanto rotondo 3-0 ai padroni di casa della Turchia.

Per quella che è la formula del girone, ora, l'Italia è obbligata a vincere tutte le gare per 3-0 e deve sperare che la selezione turca perda anche almeno altri due set nel secondo raggruppamento. A parità di punteggio, infatti, si valuterebbe il quoziente set e fino a questo punto la Turchia ha vinto 9 set non perdendone alcuno, mentre l’Italia ne ha vinti 6 e persi 4. Per stilare la classifica, in base al regolamento della Cev, al termine di ogni gara vengono assegnati 2 punti per la squadra che si aggiudica l’incontro, 1 per quella sconfitta e 0 per la squadra che non si presenta.

All'Italia, che è già arrivatanazionale-volley2 a Gioia del Colle lunedì pomeriggio e ha già dato il via alle sedute di allenamento per preparare al meglio il delicatissimo appuntamento, servirà insomma tutto il calore e il tifo del movimento pallavolistico pugliese (che, comunque, ha risposto in maniera massiccia in fase di prevendita dei tagliandi).

Il programma degli incontri prevede la prima gara dell’Italia venerdì 28 alle ore 20.30 contro la Bielorussia (in differita su RaiSportPiù alle 24), la seconda sabato 29 alle ore 20.30 contro la Romania (in diretta su RaiSportPiù) e la terza domenica 30 alle ore 20.30 contro la Turchia (in diretta su RaiSportPiù).

Mercoledì 26 maggio, intanto, aspettando il torneo di qualificazione ai Campionati Europei, il comitato organizzatore locale - così come annunciato dal presidente della Fipav - Comitato Regionale Puglia Giuseppe Manfredi - ha fatto realizzaanastasi_coachre uno speciale annullo filatelico che sarà messo in vendita al prezzo di 2 euro (più il costo del francobollo) in piazza Plebiscito a Gioia del Colle dalle ore 9.30 alle ore 13.30 in occasione della festa patronale in onore di San Filippo Neri.

(Pierfrancesco Catucci - Addetto Stampa per Solcom srl)

In attesa dei primi e tanto attesi incontri agonistici, lunedì, 24 maggio alle ore 19.00 presso la Sala Meeting dell’Hotel Svevo, c'è stata la presentazione del libro sul C.T. della nazionale, Andrea Anastasi, scritto dal giornalista Adelio Pistelli, dal titolo: "Anastasi si racconta – il “Nano” diventato gigante”.

Un incontro, di cui alleghiamo una fotogallery curata da Mario Di Giuseppe, che ringraziamo per la collaborazione, a cui hanno partecipato, oltre allo stesso autore e al protagonista del libro, vecchie conoscenze del volley gioiese, tra cui l'ex presidente Pinuccio Gallo. Una chiacchierata tra amici, condotta da Filippo Donvito, a cui ha partecipato anche il sindaco Piero Longo con al seguito un sorridente nugolo di amministratori e sostenitori.

Visita http://picasaweb.google.it/redazionegioianet/ 2010/anastasi{/gallery}

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.