Giovedì 17 Ottobre 2019
   
Text Size

BASKET: MISSION IN CADUTA LIBERA, MINOZZI VITTORIA CONTESTATA

PC240022

PC240025Il terzo turno del girone di ritorno del campionato di Prima Divisione maschile vede giocare entrambe le formazioni gioiesi tra le mura amiche nel Palazzetto dello sport di via Einaudi negli anticipi del sabato.

Junior Basket Minozzi Gioia del Colle strappa nei minuti finali la vittoria contro la Fortitudo Bitetto che  rilancia il team in prima posizione a 20 punti e a nove giornate dal termine.

La partita è combattuta sin dai minuti iniziali, mister Sirico ordisce un buon sistema di gioco finalizzato dai canestri di Laddomada. Venere sembra non soffrire la pressione della squadra avversaria ma Buono e D’Onghia non sono ferrati come al solito nel gioco da tre punti.

PC240015Numerosi errori sotto canestro e la Fortitudo si porta in vantaggio grazie alle sue doti balistiche. La manovra è predisposta dal playmaker Ladisa che serve Kastaragaki abile nel tiro fuori l’area. La reazione dei padroni di casa arriva per mano di Panessa che dona vitalità alla manovra della Minozzi. Sirico entra in campo per riequilibrare i rapporti di forza contro un Bitetto che spesso mostra la tenacità dei suoi giocatori, Aiello e Sisto tra tutti.

Il finale è incandescente, la Minozzi è sotto di un punto nell’ultimo minuto, ma accade l’inevitabile: l’arbitro fischia un fallo dubbio in area quasi allo scadere dell’ultimo quarto. La Fortitudo protesta veemente, tanto da ricevere un fallo tecnico che garantisce quattro tiri liberi finali alla Basket Minozzi. Aiello e Sisto adirati vengono buttati fuori dal match. Alla battuta dalla lunetta D’Onghia che ha nelle sue mani il futuro della gara. Sbaglia i primi due tiri liberi, segna gli ultimi due e conduce la Clima Center Gioia del Colle a una vittoria insperata.

PC240024La Fortitudo Bitetto non ci sta e accusa un arbitraggio poco lineare, il dopo-gara è ad alta tensione, paura per due gesti di stizza che potevano provocare gravi conseguenze. Per fortuna viene ristabilita la calma e la Minozzi può festeggiare la vittoria per 66-65, pronta ad affrontare la Nuova Basket Locorotondo nel prossimo turno fuori casa.

Nel secondo match del girone B si fronteggiano A.S.D. Basket Mission Gioia del Colle e la Virtus Pallacanestro Adelfia, già vittoriosa contro l’altra squadra gioiese nella partita precedente per 63-61. Al contrario della Minozzi, la Mission si presenta in formazione rimaneggiata.

PC240013Le assenze si fanno sentire fin da subito e l’Adelfia ne può approfittare portandosi avanti di venti punti già nei primi due tempi.

La difesa a zona della Mission facilita il gioco agli avversari. Gianninoto e Morolla non sembrano in giornata e i loro punti a canestro non sono quelli delle scorse giornate. Di Letizia soffre il gigantesco centro della squadra avversaria ma riesce comunque ad andare a canestro.

Mister Difonzo cambia schema, si passa a una difesa a uomo più efficace. Entrano Paradiso V. e Capozzi che rivitalizzano la squadra. Mission Gioia del Colle si porta a soli 8 punti di distacco alla fine del terzo periodo.

PC240027Mastromarino A. offre buoni spunti per andare a canestro, Paradiso A. finalizza. Gianninoto resiste alla pressione avversaria, crea gioco ma l’accerchiamento avversario non garantisce sbocchi al gioco.

Concludono la gara con cinque falli Capozzi, Di Letizia e Paradiso A. La Virtus Adelfia si conferma in momento di grazia e continua a dominare con un filotto di vittorie il girone di ritorno.

Basket Mission Gioia del Colle rifiata, questo 46-68 colpisce psicologicamente la squadra che sarà pronta a reagire nella prossima giornata contro il Basket Mola 2009 in trasferta.

Questa sconfitta segue quella della sfortunata trasferta contro l’Arx Bari in cui la Mission dominando per quasi tutta la gara si è fatta riacciuffare proprio nei momenti finali terminando sul 57-53.

La classifica della Prima Divisione vede l’A.S.D. Basket Mission Gioia del Colle a 14 punti, in zona play-off.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.