Venerdì 03 Aprile 2020
   
Text Size

AVVISO PUBBLICO ASSEGNAZIONE BORSE STUDIO MASTER

UniVersus-master

municipio_gioia_del_colleIl Comune di Gioia del Colle indice una selezione per soli titoli per l'assegnazione di n. 2 borse di studio per la professionalizzazione di giovani in materia di nuove tecnologie, valorizzazione e fruizione dei beni culturali, capaci di valorizzare il patrimonio culturale locale.

Il finanziamento complessivamente disponibile è pari ad Euro 8.000,00 omnicomprensivi, per un importo di € 4.000,00 per ciascuna borsa di studio.

Le borse di studio consentono l'iscrizione e la frequenza al Master in "Nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale e museale" di Universus  con un impegno di 1200 ore di durata complessiva (fase d'aula, laboratorio,pratica, stage e project work), da svolgersi nel periodo settembre 2010 - settembre 2011, con sede a Bari.

logoUNIsu

Le domande di partecipazione, redatte in carta libera dovranno essere indirizzate al Sindaco del Comune di Gioia del Colle, e dovranno essere inviate o consegnate all'Ufficio di Protocollo Generale - Piazza Margherita di Savoia, 10 - 70023 Gioia del Colle, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 esclusi i festivi.

Si considerano prodotte in tempo utile le sole istanze, corredate dai documenti richiesti, pervenute all'Ufficio di Protocollo Generale entro il giorno 15 ottobre 2010 alle ore 12.00.

A tal fine non farà fede il timbro postale ma la data di effettivo ricevimento della domanda.

Scarica il bando completo

Per informazioni sul master consulta il link:

http://www.universus.it/include/accesso_dati/dettagli_corsinuovo.php?&id=490

Commenti  

 
#3 la Redazione 2010-10-02 01:40
Ringraziamo il consigliere del Pdl Mauro Mastrovito per il suo intervento che chiarisce, pur tra personali incertezze, i contenuti e lo spirito dell'iniziativa. Un contributo, il suo, espresso in prima persona, sempre puntuale e sincero, che ci auguriamo possa essere da esempio anche per altri suoi colleghi, come lui eletti per rappresentarci, quindi per interloquire con l'intera cittadinanza, rendendola partecipe delle loro decisioni. Noi non abbiamo mai chiesto nulla di più se non quello di dialogare con i loro elettori in particolare, o cittadini in generale, rispondendo alle loro domande o chiarendo, come in questo caso, eventuali dubbi sollevati dalle loro azioni, per tramite del nostro sito. Informandoli anche di azioni intraprese o che si andranno ad intraprendere, così come ha fatto e continua a fare puntualmente, e nel limite del tempo a sua disposizione, il loro collega e amico di partito e di coalizione, che, evidentemente, e nonostante tutto, si fida del nostro operato. Ancora una volta, grazie Mauro per questa tua attività scevra da condizionamenti, sempre tesa al rispetto dei ruoli e del lavoro altrui, che sicuramente avremo modo di apprezzare nuovamente con ulteriori tuoi contributi.
Ciao e buona continuazione di serata, esteso ovviamente a tutti i lettori.
 
 
#2 mauro mastrovito 2010-10-01 20:11
Il comune ha intrapreso già da diversi mesi un rapporto di collaborazione con il consorzio UNI.VERSUS. CSEI.
In questo ambito l'Amministrazione e UNI.VERSUS., per se ad iscrizioni chiuse, hanno convenuto di favorire la partecipazione di altri 2 neo laureati al master, affinché possano poi, nella parte applicativa del corso (che riguarderà anche la ex Distilleria Cassano) fare studi e ricerche utili nella successiva fase di promozione dell'uso della stessa ex Distilleria, con le finalità di Enoteca provinciale e Museo della civiltà contadina, arti e mestieri.
Il Consorzio, nell'ambito di questo rapporto istituzionale fra Enti, si è dichiarato disponibile ad accettare l'iscrizione dei due corsisti "extra" ad un costo praticamente dimezzato rispetto al costo base.
Questa iniziativa era già programmata e si sperava di fare in tempo per l'inizio del master, ma per i ritardi accumulati per l'approvazione dello scehma di convenzione in Consiglio comunale non è stato possibile far prima.
I due vincitori del bando saranno quindi "in più" rispetto ai corsisti che UNI.VERSUS. ha già selezionato fra le domande pervenute entro il 30 giugno.

Il ritardo accumulato farà perdere alcune ore di lezione ai due selezionati (il master è iniziato il 20/9) che, ci auguriamo, potranno prontamente recuperare.
L'iniziativa è peraltro finanziata con fondi messi a disposizione nel bilancio, su iniziativa promossa dal consigliere Falcone, proprio per favorire occasioni di lavoro ed evitare la cosiddetta "fuga di cervelli".
I criteri di selezione delle domande sono stati studiati sulla base di esperienze analoghe, tenendo conto sia del curriculum dei candidati che delle condizioni economiche familiari.
Ovviamente ritengo che non possa far domanda chi è già stato selezionato per il Master, ma su questo non ho certezze.
 
 
#1 la Redazione 2010-10-01 17:43
Con la presente nota facciamo presente, a chi di competenza, che il bando in questione, indetto dal comune di Gioia del Colle, presenta delle incongruenze che andrebbero chiarite, non solo verificate.
Fra le notizie riportate nella scheda tecnica-informativa, riferita al Master in oggetto, preparata e pubblicata dalla stessa Universus sul proprio sito ufficiale, è scritto che la - Data di scadenza iscrizioni è fissata per il 30/06/2010.
Poichè la delibera di Giunta, la n. 171 del 23/09/2010, parla di due borse di studio da erogare per l'iscrizione e la frequenza allo stesso Master, già scaduto, ci chiediamo, e chiediamo, com'è possibile si possano stanziare 8 mila euro per un bando che di per sè non dovrebbe avere alcuna valenza se non nei confronti di chi ha già presentato domanda di iscrizione entro la data prevista, ribadiamo il 30/06/2010? Ma, ammesso che questa borsa di studio-contributo, possa essere retroattiva, su cui abbiamo notevolissimi dubbi, su quali basi sono stati determinati i parametri per stilare la graduatoria finale e determinare i fortunati vincitori? Chi vi potrà realmente partecipare? Chi ha già presentato domanda di iscrizione è stato avvisato circa la possibilità di poter partecipare all'assegnazione di questo contributo? E tutti gli altri che vorrebbero aderire ssaranno o sono già esclusi in partenza?
In attesa di chiarimenti in merito, allo scopo di fugare qualsiasi dubbio sulla validità e necessità di questa iniziativa, distintamente salutiamo.
La Redazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.