Martedì 02 Marzo 2021
   
Text Size

AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI DALLA REDAZIONE DI GIOIANET

auguri buon anno

auguri buon annoC’è chi in questo anno che si spegne, sotto una coltre di neve, dedica un pensiero a chi nel futuro ripone ogni speranza, lontano migliaia di chilometri da casa, a chi è emigrato alla ricerca di lavoro, pace, serenità. A chi fugge dalla guerra, dalle malattie e dalla povertà, e sceglie di chiedere l’elemosina all’angolo di un supermercato o di attendere che qualcosa cambi, in un angolo della stazione.

A chi non sa ancora perché è qui, se ci resterà e cosa gli riserva il nuovo anno.

Ragazzi ospitati a Gioia… “che probabilmente il gelo ce l’hanno dentro…”, come scritto nel suo post dal fotografo Mimmo Ricatti che il mondo lo conosce e respira attraverso l’obiettivo della sua fotocamera.

Mimmo Ricatti ancora una volta ha “centrato il bersaglio”… Lui che nel maggio del 2013 portò volti e rughe e mani di Cuba nel chiostro di Gioia, nei suoi scatti ha colto quel brivido che non nasce dal gelo ma dalla nostalgia e in poche parole ha racchiuso il suo messaggio di pace!

Grazie, Mimmo, per aver dato voce e visibilità ad una realtà che in tanti preferiscono non vedere o peggio, ghettizzare nell’ombra, perché il destino del nostro futuro si gioca lì, nella capacità di condividere e accogliere conservando intatte la nostra identità, le nostre radici, la nostra cultura.

Buon 2015 a tutti da tutti noi della Redazione di GioiaNet.

Commenti  

 
#25 Tre jakal 2015-01-08 08:27
Le foto sono meravigliose, esprimono gioia, sorpresa, calore umano, complimenti al fotografo. Ma, la solidarietà delle parole è poca cosa rispetto alla realtà dei fatti. Mi piacerebbe che la sua solidarietà la dimostrasse con le donne gioiese impiegate pardon schiavizzate nei negozi cinesi a 350euro al mese in nero, senza ferie e malattie pagate e con l'obbligo di stare sempre in piedi, mi piacerebbe che la solidarietà la dimostrasse verso gli immigrati che nei campi sono schiavizzate a 15/20 euro al giorno, ovviamente in nero. A Roma, uno della banda..... Si augurava un 2015 pieno di immigrati, per solidarietà?????? Nooooo ok solo per fare affare............... Rifletta sig Pietro...... Io non guardo il colore della pelle per giudicare un uomo, ma i suoi pensieri e le sue azioni.
 
 
#24 Luca2000 2015-01-07 23:14
The jackall,perfettamente daccordo con te.
 
 
#23 Pietro 2015-01-07 22:49
@the jakal: ti sarà sfuggito il punto di partenza, ovverossia un reportage fotografico di ospiti del nostro territorio. È bastato questo a scatenare uno stuolo di sciocchezze ivi compreso il tuo commento che mostra, anch'esso, di partire da a e finire a z, senza che a e zeta ci azzecchino, beninteso.
È che si vuole a tutti i costi tirare fuori rabbia ed insoddisfazioni malposte e basta un nulla per scatenare, appunto, ignobili gesti dalle orride conseguenze.
Take it easy, direbbero altrove
 
 
#22 the jakal 2015-01-07 20:51
La nobiltà d'animo e la generosità nell'accogliere gli stranieri vi fa onore, ma oggi la Francia piange i morti per un vile attentato posto in essere da chi, ieri è stato accolto come ospite e poi si è trasformato in padrone. Rileggete con calma ed attenzione l'articolo di Oriana Fallaci " LA RABBIA E L'ORGOGLIO ", all'indomani dell'attentato delle torri gemelle, e capirete che non c'è razzismo nel difendere le proprie idee e la propria terra, ma grande preoccupazione per un'invasione che oggi appare pacifica ma di cui nel tempo ne vediamo gli effetti devastanti. Speriamo che tutto quello patito dai Cugini Francesi non si verifichi dentro casa nostra. Buona serata!!!!!!
 
 
#21 THEO 84 2015-01-07 14:13
Alla faccia dei poverini...
D'altronde è povera gente;
(NON SIATE RAZZISTI) mi raccomando altrimenti arrivano i "Moralisti"
 
 
#20 Luca2000 2015-01-06 18:04
Penny marcket,ore 11, l'elemosinante di turno entra e alla cassa cambia 40€ di monete con cartaceo.Ripeto,erano appena le 11 di mattina,quindi quasi inizio turno ;-)
 
 
#19 THEO 84 2015-01-06 11:23
Una persona esprime un proprio parere a difesa dei suoi interessi e del suo Paese e subito i Saputoni Moralisti.... voi siete Razzisti, voi siete Razzisti, voi siete Razzisti.
Ecco lo scudo di coloro che non hanno Amor di Patria ma soprattutto hanno i paraocchi dinanzi a ciò che accade oggigiorno nel nostro paese.
VOI SIETE RAZZISTI.
A tutti coloro che sostengono chi risiede in questo paese da clandestino o da nullafacente, spero che ogni volta che vi troviate dinanzi alla Coop, Despar, tutto 1000, EuroSpin, nel momento in cui si avvicina uno di questi dicendo Ciao amico, Ciao fratello, almeno voi, mi auguro che per COERENZA diate 30/50 centesimi ad individuo;tanto è povera gente...
Non fate solo i MORALISTI!!!
 
 
#18 gatto nero 2015-01-05 13:27
tanti gioiesi,ma proprio tanti,sono gente cattiva e invidiosa.togliete la maschera da gente che si prodiga x gli altri.
 
 
#17 Luca2000 2015-01-05 09:12
Razzisti siete razzisti.Questo ritornello è la soluzione del problema immigrazione.Complimenti!
 
 
#16 Pietro 2015-01-04 21:48
Siete, nè più nè meno, che dei razzisti. Una rapida consultazione di un qualunque vocabolario potrà aiutarvi ad avere la definizione di ciò che siete....

La Redazione
"razzismo [raz-zì-smo] s.m.
1 Ideologia che, fondata su un'arbitraria distinzione dell'uomo in razze, giustifica la supremazia di un'etnia sulle altre e intende realizzarla attraverso politiche discriminatorie e persecutorie.
2 estens. Ogni atteggiamento o manifestazione di intolleranza".
 
 
#15 Dino 2015-01-03 23:41
Bello questo "voltagiacchetta" della radazione, prima ha scritto peste e corna circa la presenza degli africani a Gioia ed allo schifo che hanno combinato al piazzale stazione, ha goduto dei nostri commenti che gli hanno alzato L'AUDIENCE, e adesso con un botto di Capodanno vuol farsi perdonare, e farci diventare tutti buoni come pluto, Pietro e tanti altri solidaristi "teneri come un formaggino".

La Redazione
Scritto peste e corna? In quale articolo? Ce lo indichi? E se non lo trovi aspettati qualche controindicazione. L'audience lo si fa aumentare anche con questi commenti truffaldini.
Buona serata.
 
 
#14 Luca2000 2015-01-03 17:13
Pluto,visto che per lei 90milioni al mese piu i 187 che si sommeranno quest'anno per l'accoglienza e l'integrazione sono somme irrisorie e non cambierebbero invece la vita di cassintegrati,disoccupati, disabili o pensionati minimi...saprebbe dirmi se nonostante la disponibilità di queste somme,a mio parere vertiginose,la politica e le varie associazioni stiano gestendo nel migliore dei modi questi soldi per risolvere tale emergenza?Se la risposta dovesse essere negativa saprebbe fornirmi alternative?Le chiedo questo perché a mio parere si sta solo sfruttando questa situazione di emergenza per gonfiare i portafogli di organizzazioni criminali e ingordi vari.Tutto cio a discapito dei contribuenti e dei poveri cristi che una volta sbarcati in Italia vengono abbandonati a se stessi.Ah,complimenti per l'originalità delle sue risposte:"italiani medi,razzisti...".Come se lei venisse da Marte.
 
 
#13 PLUTO 2015-01-03 15:28
Pippo A. non si va avanti per quelli come te. Comunque non capite nulla di immigrazione, accoglienza, popoli. Siete solo dei piagnucoloni razzisti che non sanno far altro che lamentarsi e accusare gente che non vi toglie nulla.
I soldi dati lori non sono nulla rispetto a quelli spesi per le inefficienze, a causa del clientelismo di cui voi godete (favore di quello o di questo assessore, favori per visite mediche etc), a causa dei dipendenti che si mettono in malattia per finta, delle tasse evase, degli oggetti o servizi pagati in nero perché "conviene", dell'elogio dello stupido piuttosto che del meritevole. Non avete visione di insieme, siete l'espressione dell'italiano medio che nulla sa e tutto dice, siete la sintesi perfetta del perché l'Italia è un paese morto.
Con voi è una battaglia persa in partenza.
 
 
#12 Pippo A. 2015-01-03 11:46
fino a quando esisterà gente come pluto e pietro l'ITALIA non andrà avanti, anzi...
 
 
#11 Luca2000 2015-01-03 09:52
Effettivamente questa farsa dell'accoglienza ha un po esasperato gli animi.Ma nulla è se si pensa che da quest'anno, lo Stato italiano ha messo a disposizione ulteriori 187MILIONI di euro alla voce accoglienza e integrazione.Alla faccia dei cassintegrati,dei disoccupati,dei precari e via dicendo...ma soprattutto alla faccia di tutti quei buonisti saputoni che a chi non la pensa come loro altre risposte non danno se non la solita:"per il vitto, l'alloggio e la diaria agli immigrati(poi vorrei tanto capire come campano i clandestini)vengono stanziati fondi europei e non soldi italiani".Quindi se si attinge da fondi europei e noi siamo parte integrante dell'Europa,anche quelli sono soldi nostri,o no??E poi ha anche seccato questa speculazione e questa tratta di vite umane,persone disperate a cui vengono estorti 6000€ per un viaggio senza speranza.Si senza speranza,in quanto l'Italia non ne puo dare ne a loro ne a noi.E adesso sfogo agli insulti....
 
 
#10 kukluxkan!?nograzie 2015-01-03 01:13
Oh ma state già tutti incappucciati per far giustizia? il sign Zorro da solo potrebbe risolvere il problema dei rifugiati o degli immigrati? Ci sono delle persone al parlamento ben pagate che dovrebbero occuparsene...e Lei sign Theo84 è intervenuto con i suoi effetti speciali xdifendere il povero malcapitato?o purtroppo,ha dovuto assistere inerme,non per mancanza di coraggio,ma a causa di uno Stato che non ci difende? Il sign Zorro non ha nessun potere,può solo esprimere un'idea come fa Lei,il sottoscritto e la Redazione.
 
 
#9 THEO 84 2015-01-02 21:20
Zorro, mi dia del Lei.
Chiaro? Non abbiamo la confidenza tale affichè possa darmi del tu ne tantomeno abbiamo mai condiviso un bitter.
Forza, sostenga questa gente a non fare un emerito ...
purtroppo se l'Italia va male è solo perchè c'è gente come Lei.
Lei di esperienza da come scrive ne ha ben poca; sa cosa è successo nella metro di Roma un giorno?Io ero lì,ed un immigrato per via della calca presente su di un vagone della metro, a causa di lievi spintoni sempre dovuti alla calca, colpi un anziano di nazionalità Italiana con un ceffone tale da farlo cadere x terra.La vittima, alzatosi e ferito nell'animo da quel gesto, ebbe una reazione di pianto soprattutto perchè con lui c'era sua moglie, ovviamente mortificata.Alla fermata successiva, l'immigrato scese tranquillamente, guardo un vigilante atac e che assistette alla scena e disse: TANTO IN ITALIA NON MI FATE NIENTE.
Grazie a Lei Zorro in Italia persone che sono OSPITI hanno la presunzione di fare certe affermazioni.
Grazie a Lei...
Si senta in colpa se il sistema grazie al suo contributo verte in una certa maniera.
P.S. (accolgo l'immigrato che ha intenzione di lavorare e costruirsi una famiglia ma soprattutto un avvenire)
Gli altri fannulloni, fuori dalle balle.
;-) ;-)
 
 
#8 pluto 2015-01-02 15:00
Se volete generalizzare e parlare a c...
Facciamolo
Si riferisce agli stessi italiani che hanno desertato un giorno lavorativo a Roma?
Comunque sta storia di invitarli a CSA via dicendo è la solita cretinata che dice chi non ha altri argomenti
Nianche con le chiacchiere sapere esprimervi
 
 
#7 Pippo A. 2015-01-02 13:47
Che bello! tutti buonisti (delle mie *moderato*) perchè non ve li prendete a carico voi a tutti questi clandestini? pluto io chiedo che il 2015 ci liberi da gente, insignificante!!!
 
 
#6 zorro 2015-01-02 12:48
...ma stai zitto Theo 84:li leggi i giornali!
I soldi dell'Europa per gli immigrati finivono E SECONDO ME FINISCONO TUTT'ORA nelle tasche della MAFIA CAPITALE TUTTI ITALIANI VERACI!!!! CAPITO!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.