Lunedì 14 Ottobre 2019
   
Text Size

CONVEGNO GAL: “IL SOCIALE PER LO SVILUPPO RURALE”

cartina-gal-pp

2010_10_22_Gal_Convegno_Il_sociale_per_lo_sviluppo_ruraleIl tema del sociale in ambito rurale sarà al centro di un importante incontro, promosso dal Gruppo d’Azione Locale “Terra di Trulli e di Barsento”, che con questo appuntamento entra nel vivo delle attività connesse con l’attuazione del Piano di Sviluppo Rurale.

Fissato per il 6 novembre p.v. (ore 10.00) presso la sala convegni del Foro Boario di Noci, il convegno è realizzato in collaborazione con l’Associazione Provinciale degli Allevatori di Bari.

Il PSL, strumento che prevede concrete azioni di intervento da attuare specificamente in aree rurali, tra i propri fini annovera quello di favorire pratiche di concertazione e di stimolare coerenza tra bisogni delle popolazioni e i servizi offerti.

Tema centrale degli interventi programmati nell’ambito del convegno sarà, in particolare, la famiglia agricola, da una parte quale destinataria di servizi sociali di supporto, dall’altra, quale “attore” in grado di generare benefici nei confronti di gruppi vulnerabili della popolazione a rischio di esclusione sociale.

Nel primo caso ci si riferisce soprattutto a servizi alla popolazione rurale per la prima infanzia, per gli anziani o per famiglie che presentano tra i propri componenti un soggetto con svantaggio (persona con disabilità fisica o psichica, soggetto con ritardo cognitivo o con difficoltà di integrazione sociale).

cartina-gal-paesiIl secondo è il caso in cui sono le realtà agricole che svolgono una funzione sociale in modo esplicito. Si parla, infatti, a tal proposito, di imprese agro-sociali o, più precisamente, di “masserie sociali”, espressione che si riferisce a realtà imprenditoriali che promuovono la costituzione di strutture in grado di offrire servizi sociali attraverso la realizzazione di attività agricole.

A discutere di questi nuovi e rilevanti temi, di forte attualità, saranno autorevoli rappresentanti del mondo delle istituzioni, ricercatori, neuropsicologi, insieme ai diversi referenti di organizzazioni professionali agricole e rappresentanti dei Distretti dei Servizi Sociali di Zona.

Oltre ai saluti istituzionali introduttivi, del Presidente del G.A.L. dott. Stefano Genco e del dott. Piero Liuzzi, Sindaco di Noci, nel programma del convegno sono previsti, tra gli altri, gli interventi dell’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, dott. Dario Stefàno, e della dott.ssa Elena Gentile, Assessore regionale ai Servizi Sociali. A moderare l’incontro sarà il Direttore del G.A.L., il dott. Matteo Antonicelli.

Appuntamento, quindi, a sabato 6 novembre ‘10, alle ore 10.00, presso la sala convegni del Foro Boario di Noci (Ba).

Segreteria organizzativa: 080/4322787 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

logo_galIL PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

  • Saluto:

dott. Stefano GENCO | Presidente del G.A.L.

dott. Piero Laterza | Presidente dell’A.P.A. Bari

dott. Antonio LIA | Presidente ASSOGAL

dott. Piero Liuzzi | Sindaco di Noci

  • Interventi

dott. Giuseppe Mauro FERRO | Autorità di Gestione PSR - Regione Puglia

dott.ssa Maria Teresa ANGELILLO | Neuropsicologa

dott.ssa Anna Maria CANDELA | Responsabile Servizio Programmazione Sociale e Integrazione Sociosanitaria - Regione Puglia

dott.ssa Francesca GIARE’ | Ricercatrice Rete Rurale Nazionale – Roma

  • Interventi programmati

prof. Angelo QUARANTA | Veterinario Organizzazioni Professionali Agricole Rappresentanti dei Distretti Sociali di Zona

  • Moderatore

dott. Matteo Antonicelli, Direttore G.A.L.

  • Conclusioni

dott. Dario Stefàno | Assessore Risorse Agroalimentari – Regione Puglia

dott.ssa Elena Gentile | Assessore Servizi Sociali – Regione Puglia

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.