“La segretaria nazionale di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni durante il suo recente viaggio in America ha rilasciato interviste e inondato i social con elogi per Donald Trump affermando che i veri patrioti come lei in Italia dovrebbero prendere esempio dal Presidente degli Stati Uniti.
Il segretario gioiese di Fratelli d’Italia, il partito del nostro sindaco per intenderci, sembra aver colto il messaggio e lo fa proprio in occasione di un suo commento a quanto ha provocato in America quell’uomo portando migliaia di “patrioti” ad occupare il Parlamento americano. Con un bilancio di 4 morti e 13 feriti.
Il nostro concittadino e “commentatore” di politica internazionale tralascia la deriva antidemocratica e fascistoide entro cui quei patrioti si muovono agli ordini di un ex presidente arrabbiato e infantile nel non accettare la propria sconfitta elettorale e se la prende col telegiornale per aver dedicato una edizione straordinaria ai fatti che drammaticamente si stanno svolgendo in America.
Per una manifestazione di protesta, scrive lui, in difesa di Trump (con 4 morti e 13 feriti diciamo noi).
Dimentica di osservare che il Congresso americano è stato attaccato e occupato, cacciando i parlamentari regolarmente eletti, mentre stavano certificando la vittoria elettorale di Joe Biden. Cioè mentre esercitavano il loro diritto democratico (maggioranza e minoranza insieme) di dare continuità istituzionale e un governo certo ad una grande nazione. Che purtroppo per la Meloni e per il nostro segretario cittadino di Fratelli d’Italia è una nazione democratica. Come l’Italia del resto.
Non si comprende come sia possibile, ancora oggi, esaltare gli atteggiamenti fascisti di chi toglie la parola e il diritto di proposta alle persone deputate a farlo in rappresentanza del popolo e allo stesso tempo utilizzare proprio gli strumenti che la democrazia mette a disposizione di tutti per sedere proprio lì dove quei diritti vengono esercitati. Negazionismo sempre e comunque. Fascismo nel cuore sempre e comunque.
Qui a Gioia abbiamo imparato a conoscerli questi concetti antitetici ad un corretto percorso democratico da affrontare insieme, maggioranza e minoranza. Abbiamo subito il silenzio imposto alla minoranza su argomenti che riguardano tutta la popolazione. Tutti i “patrioti”. Se due più due fa ancora quattro dovremo aspettarci ora tante bandiere tricolori sotto il nostro municipio per l’ultimo e definitivo assalto alla democrazia? Dopotutto Mussolini lo affermò più volte in Parlamento che avrebbe conquistato il potere democraticamente con le elezioni ma che se non bastasse c’erano altre opzioni: dopo due giorni da Napoli partì la Marcia su Roma. Come a Washington”.
ULTIMI COMMENTI
- DATI COVID-19: SAMMICHELE...
Rispondo a DX,vedo che è nelle risposte favorevole a Co... - Gioia del Colle. Bancarot...
X don Chisciotte, il problema non è il gemellaggio ma c... - DATI COVID-19: SAMMICHELE...
Mastrangelo paga 30 mila euro NOSTRI a 2 suoi giornalis... - DATI COVID-19: SAMMICHELE...
X Felice: quindi secondo te Conte non avrebbe dovuto as... - Gioia del Colle. Bancarot...
Peccato, per la prima volta cominciavamo a vedere un "m... - DATI COVID-19: SAMMICHELE...
Sammichele conta una manciata di abitanti, Gioia circa ... - Gioia del Colle. Bancarot...
.....da evasopoli e selfsopoli è tutto, alla prossima..... - Gioia del Colle. Bancarot...
Ma chi è lo stesso del gemellaggio AEREO-SCAMORZE? Due ... - Gioia del Colle. Bancarot...
Quanti respiratori, quanti Medici, quanti posti letto, ... - Gioia del Colle. Bancarot...
Vorrei buttarla in politica ma forse è meglio di no. Ma...
Commenti
A Washington non abbiamo visto vere scene di guerriglia, sassaiole, spranghe e bottiglie molotof. Non abbiamo visto visi coperti da passamontagna (molti non avevano nemmeno la mascherina anti covid).La "presa della Bastiglia" è stata solo simbolica, guarda caso la Polizia a detta di tutti, è stata molto "tenera" quasi tollerante: VORRA' DIRE QUALCOSA?? E'stato violato il simbolo della Democrazia d'accordo, E SE QUALCUN ALTRO INVECE AVESSE VIOLATO..."LA DEMOCRAZIA"??
Da quello che lei risponde vedo che non mi sono spiegato abbastanza.
Dietro i BLM che spaccano le vetrine, incendiano le auto e altro, NON c'era un Presidente (sottolineo questa parola) che diffonde notizie false, che dice ai "Proud Boys" di stare pronti, che incita la folla con "andiamo a prenderci quello che ci hanno rubato".
Se non riesce a cogliere questa ABISSALE differenza non so cosa altro dirle...
prima di qualche vetrina incrinata bisognerebbe vedere la ciliegina della torta (amara), ovvero una persona uccisa per soffocamento da un agente in servizio. ma questo è solo l'apice di eterne lotte intestine e razziali. la vetrina saccheggiata non è giustificabile chiaramente
La sottilissima (per modo di dire) differenza fra le manifestazioni dei BLM ed i disordini del 6 gennaio è che nel secondo caso è stato il Presidente, il Capo dello Stato, colui che dovrebbe rappresentare la massima autorità, a fomentarli, con una campagna di disinformazione e incitamento all'odio.
normalmente la "più grande democrazia del mondo" corre in tutte forze e caschi blu a sanare parlamenti rovesciati in africa, in america latina o in medio oriente. chi andrà ora ad aiutare loro? i caschi blu dell'onu? le forze militari del congo, dell'iran o del nicaragua?
volevamo sapere tutti come sarebbe andata a finire con trump. eccoci accontentati. putin salvaci tu, tanto sarai in carica fino al 2036 (e poi si vedrà, magari il tuo vaccino anti covid-19 allunga la vita di altri 100 anni)
Come mai ogni volta che fa manifestazione una parte del paese si dicono le stesse identiche cose (anche nelle più pacifiche, come per i due comizi di Salvini a Gioia) e nulla si dice quando manifestano i noexpo, notap, notav, no nulla insomma?
Non ricordo comunicati da parte della bottega quando Milano è stata messa a fuoco nel 2015, il giorno dell'apertura di expo. Come mai?