Lunedì 30 Novembre 2020
   
Text Size

ULTIM'ORA, ARRIVA DA VENDOLA SOLUZIONE ALL’EMERGENZA

ultimora_Spazzatura_vendola

sacchetti_rifiutiIl presidente della regione Nichi Vendola starebbe per emanare un decreto (o una ordinanza) che dovrebbe evitare l’emergenza rifiuti nei 21 comuni del bacino BA/5.

La disposizione presidenziale autorizzerebbe la Progetto Ambiente a riavviare l’impianto di biostabilizzazione chiuso stamattina e a depositare i rifiuti in uscita nella discarica di servizio/soccorso, che è proprio attigua al terzo lotto stracolmo di rifiuti e chiuso -si presume per sempre- dal TAR cinque giorni fa con una sentenza.Lovascio_Giuseppe

Questa soluzione sarebbe stata predisposta per un tempo di 30 giorni, dopo il quale l’intenzione è quella di far partire per intero l’impianto complesso di lavorazione dei rifiuti composto dalla biostabilizzazione, selezione secco-umido, linea di produzione di CDR (combustibile da rifiuto) e discarica di servizio/soccorso.

Nel caso, questa decisone dovrebbe servire a scongiurare il blocco della raccolta dell’immondizia nei ventuno comuni.

Domani mattina -alle ore 11,00- il sindaco di Conversano, nonché presidente dell’ATO BA/5, Giuseppe Lovascio, terrà una conferenza stampa, presso il suo comune,  sulla vicenda rifiuti.

Commenti  

 
#2 la Redazione 2010-10-12 00:51
... da facebook riportiamo questo commento a firma di antonio:

"Secondo me il problema è che, a tempo debito, chi era chiamato a fare scelte politiche non ha avuto i c.d. attributi per farlo.
In un ciclo maturo della raccolta dei RSU, c'è bisogno di differenziare e di conferire in discarica o in impanti... di compostaggio e quindi in impianti di trasformazione dei rifiuti conferiti (e qui ricomprendo anche gli inceneritori).
La politica, come spesso accade, non è stata in grado di metter daccordo non semplicemente gli amministratori di diversi comuni, ma addirittura gli ammministratori del nostro Comune sull'esigenza di collaborare per l'individuazione di aree da destinare agli impianti necessari per lo smaltimento dei RSU.
Ora questa emergenza forse servirà proprio a questo...".
 
 
#1 la Redazione 2010-10-11 23:50
... da facebook riportiamo questo commento a firma di vito:

"classica decisione tampone( ce ne sono tante negli ultimi anni), che non risolve il problema..tra un mese saremo nella stessa situazione...purtroppo.
Se non si chiude il ciclo del rifiuto, saremo ogni giorno in emergenza...questo nn lo capis...ce nessuno!!(o nn lo si vuole capire.???.)"
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.