Lunedì 03 Agosto 2020
   
Text Size

“Siamo già domani” - Esordio discografico di Francesco Monte

4549735-bca4a1-767x432

2-Francesco-Monte-Caterina-Balivo4Dopo essersi messo in gioco nel canto a “Tale e Quale Show” e aver raccontato il sogno di fare musica nella casa del “Grande Fratello Vip”, l’ex tronista di “Uomini e donneFrancesco Monte, debutta ufficialmente come cantante e lo fa scrivendo in piena pandemia con Luca Mele ed Alex Grasso, il singolo “Siamo già domani” registrato con la Olé Artis.

“Il canto è una passione infantile e, dopo gli applausi a “Tale e Quale Show” nel quale ho interpretato personaggi come Rag ’n’ Bone Man, Nek, Michael Bublè, Tommaso Paradiso e Gianluca Grignani, ascoltando per la prima volta me stesso, ho capito che la mia strada era questa”, racconta Francesco Monte che speriamo di poter ospitare a Gioia in un incontro organizzato dall’assessorato alla Cultura.

Un brano poetico, accordi semplici che “tornano” e restano nella mente, parole che scavano nel profondo per raccontare un vissuto di speranza per il futuro. Il testo arrangiato da Alex Grasso e Marcello Sutera è il punto forte di un brano in cui ritrovarsi ed emozionarsi per esorcizzare quella solitudine in cui creare diventa difficile, in cui ogni entusiasmo si spegne.

“Bisogna solo resistere per esistere - affermano gli autori -... perché in fondo, mentre tutto rischia di andare male, noi siamo già oltre, siamo già domani.”

Francesco Monte è accompagnato in questa avventura dalle chitarre di Luca Colombo e Alessandro Grasso, dal basso di Marcello Sutera e dalla batteria di Daniele Chiantese. Valentina Ducros è ai cori e il mastering è mixato dal tecnico dei Coldplay: “Tutti fantastici professionisti - confessa Monte - artisti di solida esperienza con i quali è stato un piacere poter lavorare a questo mio primo progetto musicale”.

Francesco ama gli artisti poliedrici, “… quelli che non hanno mai avuto paura di ripartire da zero affrontando esperienze talvolta inedite”. Non sempre, però, in Italia, chi cambia palcoscenico artistico è compreso ed apprezzato anche se il cambiamento scaturisce da un'intima esigenza personale, dall’ascolto di se stessi.

Un progetto autentico - lo definisce Monte -, un progetto che, forse per la prima volta, parla davvero di me.”

E nasce dall’unione di sguardi e sensibilità diverse, da emozioni profonde che toccano temi importanti: le guerre razziali, gli stranieri, il senso di comunità, l’assenza di pregiudizio. Un testo nel quale ognuno, se lo vorrà, può identificarsi, riscoprendo il valore dell’amore.

Di seguito il testo della canzone che può essere ascoltata su https://www.youtube.com/watch?v=Fb4f2tmXE7g&feature=emb_logo.

Passeranno questi cover-singolo-francesco-monte-siamo-gia-domani10istanti / come sempre è passato tutto / passeranno i giorni neri / anche se adesso pesano il doppio / passerà pure la noia /di sentirci forse inutili / passeremo pure noi / e proveremo ad esser stupidi / Siamo già domani / oggi sarà ieri / saremo vicini / siamo già domani / non saremo stranieri / saremo vicini / Passeranno questi silenzi / troppo muti per esser veri / questa stanza troppo stretta / per un battito che rallenta / passerà pure il bisogno di essere capiti / torneremo a riconoscerci e saremo cambiati / Siamo già domani / oggi sarà ieri / saremo vicini / siamo già domani /non saremo stranieri / saremo vicini / E finirà il respiro forte / ogni tre passi troviamo porte / e poggerai la testa al muro / al cielo invisibile /, il soffitto oscuro / e finirà il rancore e l’ansia / delle notizie e la distanza / e finiremo per esser stati promossi o rimandati /aspetterò di sentire freddo / anche se fuori scoppia il sole / e tutto quello che provo dentro /verrà fuori con le parole / e finiranno pure i giorni / di questi occhi senza tramonti /e finiremo per esser stati assolti o condannati / Siamo già domani /oggi sarà ieri / saremo vicini / siamo già domani / non saremo stranieri / saremo vicini.

--------------------------------

FRANCESCO MONTE SI RACCONTA

tratto da “La voce del paese” n. 35 del 28/09/2019

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.