Lunedì 30 Marzo 2020
   
Text Size

“Dai partiti alle Sardine: evoluzione della partecipazione politica”

prodigio

prodigio“Si chiama PoliticaMente Parlando l’ultimo progetto del Movimento Prodigio rivolto ai cittadini di Gioia del Colle. Si tratta di un ciclo di incontri pubblici, che si terranno tra febbraio e aprile, il cui obiettivo è quello di formare-informare su aspetti emergenti della politica.

L’iniziativa vuole stimolare la partecipazione attiva dei cittadini al dibattito politico attraverso una serie di testimonianze di donne e uomini che svolgono un ruolo attivo nella vita politica, amministrativa, associativa e sociale. I temi trattati spazieranno dai partiti ai movimenti, dalla vita amministrativa alla comunicazione in ambito politico, dall’economia alla gestione condivisa dei beni pubblici, attraverso il filo conduttore della legalità, principio imprescindibile di ogni azione di buona politica.

Il primo degli appuntamenti, che si terranno presso il chiostro di Palazzo San Domenico, è previsto per sabato 29 febbraio 2020, alle ore 17.

Il tema dell’incontro è: “Dai partiti alle Sardine: evoluzione della partecipazione politica” 

e saranno ospiti il Dott. Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto, Vicesindaco della città metropolitana di Bari e tra i fondatori di Italia in Comune, e Isabella Capozzi, gioiese, referente del movimento delle Sardine-Puglia.

Modererà il dibattito il Dott. Maurizio Angelillo, direttore di Radionorba Notizie.

Destinatari del progetto sono tutti i cittadini interessati e desiderosi di partecipare non solo più attivamente ma anche più consapevolmente alla vita politica della propria comunità per esercitare in maniera più informata e consapevole il loro diritto-dovere di voto.

L’iniziativa, organizzata da Pro.di.Gio rientra in uno dei principali obiettivi  del Movimento, che è stimolare l’impegno civico.

La cittadinanza tutta è invitata”.

Movimento Pro.di.Gio.

 

Commenti  

 
#14 Nicola A. 2020-02-27 08:37
X Giuseppe Procino,
"Non stiamo facendo campagna elettorale….", sbaglio o a breve ci sono le votazioni per eleggere il Consiglio Regionale? Allora è inutile negare, siamo in campagna elettorale ed è lecito farla ma negare questo proprio NO!
 
 
#13 Sono muti 2020-02-26 16:39
Amici degli amministratori,........... fate silenzio che è meglio.
 
 
#12 DEFILIPPI 2020-02-26 15:05
E' di oggi la notizia che Santori parteciperà ad Amici della De Filippi ... Già stanno diventando un fenomeno da baraccone !
 
 
#11 Italo 2020-02-26 14:51
Ma pro.di.gio ha inglobato giovani protagonisti? O sono sempre gli stessi
 
 
#10 IDEOLOGICO 2020-02-24 09:14
Dottor Procino non mi pare di aver parlato di "comizi". Ho detto semplicemente che è cosa strana che una iniziativa targata Prodigio, non annoveri tra i suoi relatori o moderatori del dibattito, alcun elemento di costoro. Poi riesco a darmi una risposta a questa domanda, pensando all'atavica propensione ( o avversione ) di Prodigio a non volersi associare ad alcun altro partito politico o filone ideologico. Detto questo, ho solo evidenziato delle incoerenze di tipo strutturale su questo abbinamento " Sardine - Prodigio " : sia (appunto) di derivazione ideologica che sulle finalità per cui sono nati ed esistono queste due entità politiche ( idelogico versus civico ). Sarebbe stato più coerente che questo dibattito l'avesse presentato qualcuno proveniente da Sep, se questo movimento politico fosse rimasto ancora in piedi ...
 
 
#9 Giuly 2020-02-23 20:52
Ma domani funzionano gli asili nido anche quelli privati e le ludoteche? C'è una ordinanza?

La Redazione
Al momento non risulta emessa alcuna ordinanza.
 
 
#8 Ravveduto 2020-02-21 18:23
Egr. Sig. Giuseppe Procino #5, non per contraddirla, ma, credo proprio, che il movimento politico Sardine, non ha proprio niente di che spartire con uno sparuto gruppo eterogeneo al proprio interno ma di complessiva estrazione politica di destra come il vostro gruppo locale o meglio ancora rionale quale è Pro.di.Gio; per cui, a nulla serve tentare di mettersi in mostra tentando di affiancare colossi e importanti movimenti nazionali nella speranza che qualche sprovveduto, vi scambi per esperti e guri della politica.
Questo è quello che penso di voi dopo aver votato la scorsa legislatura il vostro Lucilla e per questo me ne pento amaramente; ma, gli errori servono anche ad imparare.
 
 
#7 CURIOSO 2020-02-21 18:19
PRODIGIO, CHIEDETE A MASTRANGELO SE E' VERO CHE ...LUI E LA SUA GIUNTA....OPERANO.... A TEMPO PIENO!
OPPURE CONTINUANO A SEGUIRE LE PROPRIE ATTIVITA'........, NONOSTANTE SI SIANO AUMENTATI GLI STIPENDI, A TUTTI I COMPONENTI DELLA GIUNTA!
 
 
#6 stat cit 2020-02-21 18:10
ma per piacere ....
di cosa stiamo parlando ?
PRO.DI.GIO a parte Lucilla si stà dimostrando evanescente . Le sardine ? basta vedere il loro leader che a Taranto ha fatto una pessima figura con un giornalista locale che gli ha anche detto "ma cosa sei venuto a fare"? ; dicono di non appartenere ad uno schieramento politico ma sono chiaramente sponsorizzati da un ex premier.
LEGA ? ma possiamo noi meridionali pensare che il nord ci aiuti ? penseranno prima ai loro interessi , poi ancora ai loro interessi e se avanzano le briciole prenderanno anche quelle .
 
 
#5 Giuseppe Procino 2020-02-21 17:11
Gent. mo IDEOLOGICO, non si tratta di comizi, ma di occasioni di approfondimento sulle evoluzioni della politica negli ultimi decenni. Non stiamo facendo campagna elettorale pro o contro nessuno, Sardine, 5 stelle o altro. Ogni tanto soffermarsi a riflettere sui fenomeni sociali e politici che ci circondano può servire a orientare la bussola e a ragionare con la propria testa. Grazie e la aspettiamo.
 
 
#4 DX 2020-02-21 16:58
...E dire che quando c'erano loro si arroccavano nel Palazzo e di "parlare con la gente" non ne volevano proprio sapere.
COMODA LA VITA QUANDO SI STA ALL'OPPOSIZIONE, TUTTE LE MIGLIORI IDEE VENGONO QUANDO NON SI E' NESSUNO, VERO SIGNORI PRO.DI.GI?!
 
 
#3 IDEOLOGICO 2020-02-21 11:29
I cinquestelle ci hanno portato in una era politica post-ideologica mentre lo scontro tra Salvini e le sardine ci hanno di nuovo riportato indietro nel tempo. Come è mutevole lo scenario della politica (?) italiana ! Detto ciò, non ho capito come questo incontro sia organizzato da Prodigio quando nei relatori non figura nemmeno uno di loro. Mistero ! E' strano anche questo connubio di due entità praticamente agli antipodi : le Sardine che hanno valori assimilabili all'area della sinistra ideologica e Prodigio che vanta tra le sua fila, militaristi e clericali di destra. Inoltre si incontrano un movimento, per l'appunto, "ideologico" con una forza nata e cresciuta nella filosofia del civismo. Sono davvero curioso di assistere a questa presentazione !
 
 
#2 Yashin 2020-02-20 21:36
Il nulla che vi fara' cadere........! Abbi fede!
 
 
#1 Il comunista 2020-02-20 18:24
Bello vedere che il nulla incontra il nulla... Prodigio e sardine... Ma che senso ha?!?