Giovedì 27 Febbraio 2020
   
Text Size

“Il monitoraggio delle risorse di acqua dolce” con G.ppe Amatulli

i venerdì dell'ambiente

i venerdì dell'ambiente Il 20 dicembre nel Chiostro del municipio si è concluso il ciclo di incontri “I venerdì dell’ambiente”. Questo terzo seminario organizzato dall’Istituto Scolastico Ricciotto Canudo, dall’Associazione dei genitori dello stesso istituto e dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia di Bari con il patrocinio del Comune ha avuto come tema il “Monitoraggio globale delle risorse di acqua dolce”. Il relatore nostro concittadino dott. Giuseppe Amatulli, ricercatore scientifico presso la Yale University negli Stati Uniti ha illustrato al folto e attento pubblico presente nel chiostro i risultati della ricerca dal team internazionale di cui fa parte.

Una ricerca per la creazione di una piattaforma informatica che utilizzando i dati provenienti dalle stazioni di rilevamento a terra e da quelle satellitari permetterà nel prossimo futuro di monitorare quantità e portata dei fiumi di superficie fini a poterne prevedere le modificazioni che avverranno anche per le variabili presenti a livello planetario come il loro sfruttamento dall’industri venerdì dell'ambienteia e dell’agricoltura e ovviamente dei cambiamenti climatici.

La serata è stata introdotta dalla professoressa Rosa Taranto, docente di matematica all’Istituto R. Canudo che ha informato l’auditorio, in cui erano presenti anche alunni molto interessati, il percorso che ha portato un giovane appassionato di natura e ambiente quale era Giuseppe Amatulli a interessarsi prima di speleologia, poi di foreste e gestione degli incendi per concludere poi il proprio curriculum come ricercatore nelle università americane con attività di divulgatore scientifico e consulente presso la NASA e la Commissione Europea.

Gioia del Colle ha avuto in anteprima nazionale dopo la NASA americana e il Ministero degli Esteri Britannico, il privilegio di conoscere il progresso della ricerca scientifica mondiale sui temi della conoscenza e previsioni di grandi catastrofi ambientali.

Era assente l’assessore all’ambiente Filippo Capurso e presente in rappresentanza dell’Amministrazione il solito Lucio Romano.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.