Lunedì 22 Ottobre 2018
   
Text Size

NASCE IL PRIMO NEGOZIO “COMPRO RIFIUTI”

rifiuti_or-thumb-pp

rifiuti_1Un negozio atipico dove non si va a comprare ma a vendere, e che tratta un solo tipo di merce: i rifiuti.

Questa è la formula lanciata dall’assessore all’ambiente Federico Antonicelli e dalla Spes Spa, per incrementare la raccolta differenziata e per consolidare il primato che ci appartiene a Gioia del Colle come  comune al di sopra dei 20.000 abitanti più virtuoso di Puglia.

Il centro compro rifiuti, sito presso i locali della SPESGIOIA Spa di Via D’Annunzio a Gioia del Colle,  sarà aperto il giovedì e il sabato dalle ore 15,00 alle 19,00 e sarà operativo nei prossimi giorni.

Il meccanismo spes-1è semplice: a casa si fa la raccolta differenziata di carta, cartone, plastica, vetro, lattine e allumino in generale, ferro e legno, poi i rifiuti selezionati per tipologia si portano al negozio Compro Rifiuti  dove saranno pesati  e trasformati in soldi con questo parametro: € 0,40  per un chilo di alluminio - € 0,15 per il ferro e  la plastica - € 0,05 per la carta, il cartone, il legno e il vetro.

La somma così ottenuta sarà caricata su una carta magnetica e semestralmente si potrà ritirare il denaro accumulato.

«RiFEDERICO_ANTONICELLIteniamo sia un modo intelligente per valorizzare la raccolta dei rifiuti riciclabili e premiare i cittadini più sensibili» spiega l’assessore all’Ambiente Federico Antonicelli, «è un’iniziativa molto importante e per questo dobbiamo impegnarci tutti quanti a promuoverla nel migliore dei modi».

Tra le altre iniziative del Comune, la stampa in carta riciclata del Quaderno dell’ambiente il cui titolo è “ LA CARTA CHE FA LA DIFFERENZA …. E TI FA GUADAGNARE”.

L’edizione di quest’anno è dedicata alle tematiche ambientali, e ha il pregio di sindaco_piero_longorichiamare l’attenzione dei ragazzi su questioni di straordinaria importanza, accrescendo in loro il rispetto per l’ambiente e creando una maggiore consapevolezza in grado di indirizzarli verso scelte e comportamenti sostenibili.

Una copia del quaderno sarà consegnata dal sindaco Piero Longo il primo giorno di scuola agli alunni e studenti delle Scuole Elementari e Medie di Gioia del Colle.

A loro e alle loro famiglie va l’augurio di un proficuo anno scolastico.

(Fonte: Ufficio Stampa del Sindaco)

Commenti  

 
#17 Claudio alberto 2018-10-11 09:21
Vorrei vendere il mio cartone e carta
 
 
#16 walter 2018-09-18 07:41
vorrei farlo nella mia città
saronno Varese
 
 
#15 Antonio 2018-09-18 07:35
Nel mio comune (Ardea) ci sono delle apparecchiature raccoglitrici in cui si possono mettere bottiglie di plastica e barattoli di alluminio. Ogni bottiglia e ogni barattolo vengono pagati 5 centesimi. Per ogni 20 viene dato un buono di 1 euro
che poi facendo la spesa in un supermercato (Todis) viene scalato per ogni 15 euro di spesa.
 
 
#14 Giada 2017-11-05 12:20
Vorrei vendere il mio cartone
 
 
#13 Sal4 2017-11-02 03:10
È un servizio babbo.. ..magari ci fosse ovunque....
 
 
#12 Rose 2010-10-02 19:34
Scusa la SPES é ambiente, l'Assessore all'ambiente chi è? Antonicelli, e lui che deve controllare invece di pensare a presenziare tutto e raccogliere voti! Si preoccupasse dei problemi della città, ci ha illusi e presi in giro con promesse infinite: lavoro, passaggio a livello etc... Solo balle!
 
 
#11 IL CAIMANO 2010-10-02 13:38
SCUSA ROSE MA CHE C'ENTRA L'ASS.? LI NE VA DI MEZZO CHI AMMINISTRA LA SPES. L'AMMINISTRATORE! 400MILAEURO? UN BEL BUCO! QUESTE SI CHE SONO SOMME!
 
 
#10 rose 2010-10-02 02:37
la SPES???? ma quando conrollate un pò i conti della SPES??? si dice che abbia un buco enorme e nessuno si interessa della problematica, state qui destra e sinistra a gettarvi fango addosso per i mercati e le feste di partito invece di pensare ai problemi seri.
Vero che si parla di 400 mila euro??? E' l'assessore Antonicelli invece di pensare ai quaderni e ai voti, perchè non si preoccupa dei problemi seri!!!
Che tristezza pensare che ci siano circa 500 gioiesi che abbiano votato un vuoto a perdere.
Sveglia giuoiesi
 
 
#9 Domenico 2010-10-01 22:15
Sono stato oggi alla spes, negli orari di apertura del servizio. Cancello chiuso! Ho citofonato e dopo qualche minuto è uscito un dipendente. Risposta alla mia richiesta di informazioni: il servizio dovrebbe partire domani (!), ma non c'è ancora la bilancia per pesare i rifiuti e la società non ha ancora comunicato ai dipendenti le modalità operative del servizio. Per farla breve (l'ha confessato il dipendente in questione), i dipendenti ignorano addirittura i giorni e gli orari in cui dovranno accogliere i cittadini con le auto cariche di rifiuti! Cominciamo bene...
 
 
#8 la redazione 2010-09-22 00:29
... una bella domanda, sicuramente da quando saranno pronti, forse!
 
 
#7 pier 2010-09-21 21:24
ma da quando sarà operativa................
 
 
#6 fggc 2010-09-17 14:20
bella iniziativa
 
 
#5 gioiese 2010-09-17 01:20
:D car car !!!
 
 
#4 michele 2010-09-17 00:47
esattamente, qualcuno l'avra votato, ora tenetevelo ;-)
 
 
#3 renzino 2010-09-17 00:05
sempre a denigrare
questo sindaco!
ma insomma chi l'ha votato?
ognuno ha cio' che merita
 
 
#2 francesco gisotti 2010-09-16 19:29
questo commento di cittadino sempre+incazzato andrebbe premiato come il più bel contributo che rende l'idea di quanto stiamo cadendo nel ridicolo. Il problema ora per noi cittadini di Gioia è serio. Dove andremo a nasconderci? Non credevo ci fosse di peggio dopo il primo sindaco devoto italiano che erige un monumento ad un santo con soldi pubblici e in luogo pubblico su suolo pubblico. Ma a Gioia ci stanno abituando a tutto. Complimenti ancora a chi ha redatto il primo commento. Condivido.
 
 
#1 Cittadino sempre + incazzato 2010-09-16 12:13
In alluminio ho solo una caffettiera ancora in uso, i tegami nn si usano più.
In ferro non ho nulla.
I libri vecchi li ho già buttati due anni fà nel cassonetto della carta.
Vetro (uso bottiglie di plastica)
Mi rimangono solo le bottiglie dell'acqua, ne consumo 2 al giorno, 700 l'anno.
Se una bottiglia vuota pesa 20 grammi, 700 bottiglie pesano 20x700=14000 grammi
cioé 14,0 Kg x 0,05 euro = BEN 75 CENTESIMI

MA PER PIACERE ASSESSORE, E QUANTO CI HA MESSO A PARTORIRE UN'IDEA COSI' BRILLANTE !!!

CONTINUERO A FARE IL MIO DOVERE DI CITTADINO, SCHIACCERO' LE BOTTIGLIE E LE INSERIRO, OGNI MATTINA, NELL'APPOSITO CONTENITORE SOTTO CASA ...

LA BANZINA COSTA CARA PER VENIRE FINO ALLA SPES, POI IL VINCOLO DEGLI ORARI, .... MA PER PIACERE ....