Venerdì 20 Settembre 2019
   
Text Size

LA SAGRA DELLA VANITA’ PIU’ CHE DELLA MOZZARELLA

chiusura-centro-pp

PinoCampagna04Per questa decima edizione della Sagra della Mozzarella, due eventi “da ricordare” in piazza Plebiscito: stasera, 28 agosto, alle 21, Pino Campagna, cabarettista di Zelig, per chi ama il gusto di una satira sagace e salata, che si autodefinisce “…testardo, cocciuto ma maledettamente vero e sincero… un uomo che ha conosciuto i pugni della sofferenza e riesce per questo ad apprezzare le carezze del successo, rimanendo semarco_carta_1mpre se stesso…” e domani, domenica 29 agosto, alle 21.30, Marco Carta.

Un evento che ad oggi, in termini di costi, ha già abbondantemente superato i 60 mila euro, tra cache, spese tecniche, collaborazioni varie, manifesti sparsi in tutta la provincia ed oltre, pubblicità televisive e su network nazionali, un evento che risulta essere decisamente sovradimensionato, tenendo conto delle possibilità di accoglienza logistica.

Un investimento che rende ancora più paradossale il silenzio – stampa nei confronti della nostra redazione. Nessun comunicato! Neanche uno dei famosi “sms” inviati ai tanti “ignari” gioiesi sindaco_piero_longodirettamente dal sindaco Piero Longo. Forse abbiamo sbagliato a non chiedere un contributo economico per pubblicizzare e parlare dell'evento inserito nel programma "Ma l'estate...", se a Fax sono stati erogati ben 1.092 euro per farlo. Ma nochiusura-piazzan doveva essere il sindaco di tutti? Mah!

Evidentemente non siamo tra i comunicatori preferiti dal Palazzo, forse non ci considera “gioiesi”, nonostante il nostro nome sia "Gioianet", eppure il sindaco ha sempre parlato di “gioiesità”, tanto da farne (solo in campagna elettorale a questo punto) un emblema, ma nonostante ciò, per rispetto ai nostri numerosi lettori, l’informazione la diamo lo stesso, come abbiamo sempre fatto, consigliando chi soffre di agorafobia di chiedere ospitalità alle famiglie che hanno la fortuna di affacciarsi a ridosso di Piazza Plebiscito o di seguirci nella cronaca che andreambulanza-sagramo (o forse no, dato i presupposti?),  a redigere sull’evento.

Una curiosità: nel decidere di posizionare il palco sotto il Monumento dei Caduti, nessuno dei responsabili si è reso conto che quella scelta avrebbe paralizzato per cinque giorni il traffico gioiese e bloccato il transito alle ambulanze, come accaduto esattamente questa mattina? Tutto in funzione dello spettacolo o delle esigenze personali, oltre che artistiche, di stand-sagraMarco Carta? E gli storici stand che da sempre hanno affollato e riempito la piazza, che fine hanno fatto? Ma è la sagra della mozzarella o della vanità dei nostri amministratori?

E per essere critici fino in fondo, visto che sono state snaturate quelle che erano le finalità degli ideatori storici (anni ’60) di questo evento, in questa occasione forse si sarebbe rivelata più idonea la distillguida-2eria Cassano, già collaudata l’anno scorso in occasione di altri concerti e in questo mese in occasione della Fiera, con un più capiente ed efficace servizio navetta.

conferenza-latte-sagra

Sempre per la cronaca, ricordiamo che ieri, venerdì 27 agosto si è tenuta una interessante ma poco frequentata (a saperlo ci saremmo stati, ma anche qui neanche lo straccio di un comunicato!) conferenza su “La filiera del latte. Come garantire la qualità tra tradizione e innovazione” nel chiostro di Palazzo San Domenico, alle ore 18.30.

Aiutanti in campo dell’Amministrazione l’Associazione CorePuglia (1.850 euro), l’Associazione Culturale O.N.E (Organizzazione Nuovi Eventi – 11.000 euro) e la Lega Casearia (con zero euro?) richiamata "in servizio" a distanza di due anni, dopo averla bistrattata, averle sequestrato l’organizzazione della stessa sagra e dato il benservito. Qualcuno se ne è chiesto il perchè?

Ultima nota di redazione, questa volta “positiva”.

All’interno della brochure che pubblicizza l’evento, relegata nelle ultime pagine dopo proclami e pubblicità varie, una utile guida a Gioia per tutti i forestieri, a partire dai parcheggi consigliati a seconda dell’ingresso cittadino e della città da cui si proviene, continuando con segnalazioni dei luoghi dove si può mangiare ed infine dormire. Un vademecum (da voci di corridoio, suggerito e curato dall’avvocato Lucio Romano), utilissimo soprattutto a chi viene da fuori, che riportiamo così come stampato, augurando ai coraggiosi avventori e ai fan degli artisti e della mozzarella “Buona fortuna!”. E (temiamo) ne avranno davvero bisogno!

Commenti  

 
#3 Terry 2010-08-28 18:14
Però non vale! Tanti soldi spesi e neanche un "gelato" ai due bambini di Deborah Paradiso! Così si trattano i gioiesi che collaborano?
 
 
#2 donato stoppini 2010-08-28 18:08
Se ti può consolare saperlo il sindaco ha pagato anche 2400 euro per pubblicizzare questo evento su Roma. Se questa è la realtà, allora preferiamo quella che tu definisci "falsa informazione"!
Non abbiamo mai censuriamo nessuno, nè alcun commento, a differenza di qualcuno lì sul palazzo alquanto anche fin troppo suscettibile e non dovrebbe, perchè dovrebbe essere il sindaco o l'amministrazione di tutti, MODERIAMO le parolacce o gli insulti o le offese rivolti ad altri interlocutori, questo è vero, non i contenuti.
Al centro dell'attenzione (ombelico del mondo) dovrebbe esserci l'informazione a cui tutti voi cittadini-lettori avete diritto, non gli interessi più o meno personali o di una stretta cerchia a cui chiedere poi il ..."conto" e il resoconto.
Un saluto a tutti.
Donato Stoppini
 
 
#1 gioiese indignato 2010-08-28 17:26
redazione, o qualcun altro...
sempre a criticare..perchè volete essere l'ombellico del mondo!!!!
...("a sapelo ci saremmo anche stati, ma anche qui neanche lo straccio di un comunicato!") LEGGETE I MANIFESTI!!!
e non fate falsa informazione....
(ps potete anche non pubblicarlo , am la realtà è questa!!!)
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.