Domenica 25 Agosto 2019
   
Text Size

SPORT E POLITICA: CONOSCERE PER NON FARSI IMBROGLIARE

palazzetto dello sport palacapurso

Paolo Cantore “L’avevo denunciato già durante un Consiglio Comunale, quando ricoprivo la carica di Assessore allo Sport: a Gioia del Colle una parte del mondo delle associazioni sportive è malato, fortemente colluso con certi politici. D’altro canto, la mia era una scoperta degna di La Palisse: basterebbe, infatti, ripescare i santini elettorali, piuttosto che fare mente locale su chi esponesse dei manifesti elettorali e a chi appartenessero

Non c’è niente di più celato, infatti, di qualcosa che è sotto gli occhi di tutti. Il caso riguardava la nascita della “Consulta ombra” delle associazioni sportive, un nutrito bouquet: società con tesseramenti dubbi e che però ogni anno facevano richiesta dell’utilizzo degli impianti, scambiandosi poi ore e favori con realtà necessitanti di maggiore spazio, una società che è anche editrice di un giornale locale (e che fa capo ad un sindacalista notoriamente avverso alla compagine di Pro.di.Gio., ma molto, molto, vicino alla destra…) e poi quelle associazioni di cui proprio il Presidente o alti dirigenti erano anche schierati nelle fila dell’allora candidato Sindaco Giuseppe Gallo, sempre di centro-destra.

È un caso? In questo periodo si potrebbe pensare che una rondine non fa primavera, ma guai ad ignorare gli stormi. Il caso vuole, per ironia della sorte, che a capo di questa “Consulta ombra”, ci fosse il Presidente di una delle due società di basket e che lo stesso sia stato il più feroce contestatore del progetto di sostituzione della pavimentazione del Palestrone (per chi cadesse dal pero, si tratta di una pavimentazione omologabile solo per la pallavolo) con una nuova superficie che permettesse anche al Pala Kuznetsov di essere utilizzato tanto per pallavolo e basket, quanto per tutte le discipline praticabili al chiuso. Perché andare contro i propri tesserati, bambini e ragazzi, chiedendo anche all’attuale Commissario di soprassedere sull’intervento?

È molto più succulenta la possibilità di fare dell’Amministrazione Lucilla il colpevole dell’assassinio del basket a Gioia, cavalcandone il malcontento, piuttosto che lavorare “di squadra” per promuovere lo sport gioiese.

Sul “mio” operato, tra virgolette perché me ne sento politicamente il responsabile anche se nulla avrei potuto senza la collaborazione in primis dell’Ufficio Sport e dell’Ufficio Urbanistica del Comune e poi la sinergia con Vito Capodiferro e Daniela De Mattia, posso solo ricordare che in 22 mesi (meno di un 2 anni, eh!) sono stati spesi a settembre 2016 quasi 9mila euro per rendere il Campo Martucci omologabile per la disputa dei campionati di calcio; quasi 4mila euro ad ottobre 2016 per la messa a norma dell’impianto di accensione dei fari del Martucci; 3.500 euro a dicembre 2017 per il rifacimento di una parte degli spogliatoi interni del palazzetto; oltre 11mila euro per un primo intervento di manutenzione della copertura del palazzetto a gennaio 2018 e che aveva fatto emergere la necessità di un rifacimento completo, con messa in opera di nuova guaina ed una copertura metallica.

Per il Palestrone oltre 2mila euro per la messa in sicurezza di tutti i fari del Pala Kuznetsov, poiché mai fissati, interventi che erano già programmati ma che si resero indifferibili proprio per la caduta di uno dei fari. E quemunicipiosto era solo l’inizio, considerando che entro fine 2019 saranno spesi oltre 1milione euro di finanziamento CONI per la riqualificazione dell’intero Campo Martucci e delle Tribune (dichiarate inagibili dall’Amministrazione Longo e così rimaste da allora), oltre la candidatura ad altri finanziamenti CONI per la riqualificazione e l’efficientamento energetico di tutti gli impianti comunali, per un totale di quasi 2milioni euro. Sulla copertura del Palestrone, un mero intervento di pulizia delle canaline di raccolta e scorrimento delle acque (intasate da sporcizia ed una quarantina di palloni), resero nuovamente funzionale il sistema di smaltimento delle acque.

Questa è storia o, per meglio dire, burocrazia, considerando che tutti gli atti sono consultabili sull’albo pretorio del comune. Un’ulteriore stranezza, degna di nota, è che nessuna delle Associazioni gioiesi abbia fatto richiesta al Comune di ottenere la riduzione sul pagamento delle tariffe per lo svolgimento di attività ludico-sportiva a favore di minori, anziani e diversamente abili, ovvero a carattere preminentemente sociale; misura, questa, introdotta proprio dall’Amministrazione Lucilla.

Nessuna società svolge queste attività, ad eccezione di un progetto patrocinato dal Comune e che prevede l’esenzione dal costo degli impianti sportivi, oppure nessuna società vorrebbe essere sottoposta al controllo che l’Ufficio sport effettuerebbe, nel caso si richiedesse la riduzione? Questi costi, seppure limitati (parliamo al massimo di poco più di 5 euro all’ora, non a bambino, per società sportiva), si riversano sulle famiglie, che farebbero bene a chiedere conto alle proprie società del costo della tessera.

Ultimo aspetto, non per dilungarmi, riguarda poi l’effettivo pagamento degli impianti sportivi da parte delle società. Ebbene: a fronte di oltre 130mile euro annui di costi degli impianti sportivi (luce, acqua, gas), prima dell’insediamento dell’Amministrazione Lucilla seppur chiamate a contribuire, non poche sono state le società che hanno fatto orecchie da mercante, non pagando quanto richiesto ma, al contempo, rivalendosi sulle famiglie. Da Assessore, certo per non farmi mancare nulla, proprio con l’Ufficio sport e l’Ufficio legale del Comune avevo avviato il recupero delle somme dovute ma mai versate, avendo sempre come bussola gli interessi dell’intera comunità.

Sono sempre disponibile al confronto, ma quando vi sarà chiesto di sborsare cifre da capogiro per svincolare il “cartellino” di vostro figlio, quando non vi tornano i conti in tasca, quando anche siete stanchi di andare ad allenarvi fuori, forse, oltre a “chid du’comun”, dovreste provare a guardarvi intorno, perché dietro al “valore sociale dello sport” si annidano interessi personali di ogni sorta”.

 

 

Commenti  

 
#24 Genitore informato 2019-04-05 10:45
Con Lucilla, Cantore ha combattuto queste situazioni poco chiare dello sport gioiese! Vedete alle passate elezioni quanti presidenti ed allenatori di associazioni sportive erano in lista, molti con Gallo. Ricordo su tutti Polucci e Venere! Sempre grandi oppositori di Cantore!
 
 
#23 pulcinella 2019-04-04 17:16
A me sembra che il giovane Cantore dia una bella lezione di morale e di competenza a molta gente. Avrà successo nella professione. Meno nelle cose...poco chiare....come la politica gioiese. A meno che veramente Gioia non mandi a casa per la seconda volta le ammucchiate e i faccendieri. Però ci spero poco. Una giunta come quella di Lucilla strozzerebbe certi affarucci per i quali molti sono disposti a dannarsi l'anima, riempendosi la bocca con parole come....competenza.
 
 
#22 Bello 2019-04-04 11:11
The Jackal due.
Che io sappia la denuncia eccome se è stata fatta! Tranquillo!
 
 
#21 Roby 2019-04-04 05:20
Chiediamo a Zileni e Derosa cosa pensano!
 
 
#20 Paolo Cantore 2019-04-03 23:10
Un po’ azzardato da parte sua, chiamarsi “verità”.
Il finanziamento aggiudicato nasce da una candidatura effettuata durante il Commissariamento Riflesso. Appena insediati, completammo l’iter e sempre durante l’Amministrazione Lucilla è stato redatto il progetto esecutivo. L’intervento riguardo il rifacimento della tribuna, del manto e degli spogliatoi. Le candidature per l’efficientamento energetico sono state effettuate sempre durante l’Amministrazione Lucilla.
Sull’Albo pretorio ci sono le delibere. Cara “verità”, indichi le sue (senza fare il gioco delle tre carte).
 
 
#19 verita 2019-04-03 18:10
avevo precisato ieri , carta canta , che il finanziamento dell'efficientamento energetico e degli impianti sportivi , è frutto
dell' amministrazione Povia . ripeto carta canta . forse Cantore lo ha dimenticato .......
 
 
#18 the jakal 2 2019-04-03 16:08
Chi condivide la lunga e puntuale giustificazione dell'ex assessore?
 
 
#17 the jakal 2 2019-04-02 16:49
l'elenco della spesa di colui che vuole giustificare il fallimento avendo realizzato il nulla. "consulta ombra", fantasmi vari, traffico di "cartellini" realizzando grandi profitti. Contro l'assessore agiva una organizzazione occulta.
 
 
#16 Antonio 2019-04-02 16:28
Come mai nella campagna elettorale di due anni fà il De rosa assicurava alla gente che..... alo sport.....doveva stare lui......c'è qualcosa che non quadra :-?
 
 
#15 Graziano 2019-04-02 14:21
Muti come pesci!
 
 
#14 Verita 2019-04-02 14:11
Cantore forse hai omesso di precisare che il finanziamento di 2 milioni di euro proviene dal amministrazione Povia . Carta canta
 
 
#13 CONSULTA 2019-04-02 07:40
Ma non fu PRODIGIO a nominare il presidente della Consulta dello sport, rigorosamente in quota loro, per assicurarsi un controllo più capillare delle questioni del mondo sportivo gioiese ? Prodigio nonostante avesse messo i propri uomini ovunque, non è riuscito a governare nemmeno le dinamiche che ruotavano attorno allo sport di Gioia !
 
 
#12 the jakal 2 2019-04-02 00:24
Anche tu!! la scuola è proprio quella del sig.Colacicco. Accuse gratuite a destra e a manca. Secondo l'estensore del non senso... quasi tutte le società sportive gioiesi sono colluse con la politica soprattutto di destra. Visto che sono accuse gravi caro sig. PRODIGIO, faresti cosa buona e saggia se traducessi le tue allusioni anonime recandoti a fare il tuo dovere presso gli uffici giudiziari. Ecco cosa succede quando ci si affida a ragazzini dediti solo a dividere e mai ad unire. Poi ancora:io sono il migliore mentre... sindacalisti, destra e gli amici di Giuseppe Gallo...mha!! dove sei stato durante il tuo assessorato?? Ma il tuo lauto stipendio te lo sei meritato?? Considerando lo stato deficitario delle casse comunali, perché non hai rinunciato al tuo stipendio, magari per contribuire a migliorare gli impianti sportivi?? Così come hanno fatto altri due tuoi colleghi?? Infantilismo acuto degno di personaggi dell'asilo mariuccia. Si travisa la realtà!! Giovane Cantore (come cantastorie), è tutta colpa della destra e forse anche della sinistra e magari anche dei 5 stelle. LO SPORT IN TUTTE LE SUE VARIE RIPROPOSIZIONI, CON PRESIDENTI SIA DI DESTRA CHE DI SINISTRA ANCHE NAZIONALI, con i vari Berlusconi, Moratti, Agnelli, Cinesi ecc. hanno fatto la gioia dei tifosi. I presidenti delle società sportive, del presente passato e futuro dal calcio alla pallavolo gioiese di destra o sinistra, ..Castellano, Capurso gioiella, il dott. Antonicelli,Tolentino, Pinuccio Gallo(senatore di destra ecc.), sono uomini che hanno dato lustro allo sport gioiese e....anche col fattivo contributo delle diverse amministrazioni che si sono alternate alla guida del paese. Insomma la lista della spesa accompagnata da sciocche accuse vogliono solo mascherare il nulla dei due anni passati. Che stupidaggine "cifre da capogiro per svincolare il cartellino di un ragazzino" si parla con i fatti, fai qualche esempio, solo insinuazioni prive di qualsiasi fondamento e regolamento!!. Ma siamo sicuri che Cantore è stato assessore di tutto lo Sport gioiese?? Perchè tanto livore per la Destra e sindacalisti?? Caro giovanotto prima di parlare studia!! ma PRODIGIO è di Destra o sinistra?? Chi è più a destra il sig. Colacicco, il sig. Etna o Cantore?? Concludo ringraziando tutti coloro che nonostante tutto continuano a dedicare il loro tempo nella cura ed educazione alla sport di tanti meravigliosi pulcini e anche di ender 40.
 
 
#11 Sangiorgio 2019-04-01 20:40
..."il cartellino"...ohiohi, capitolo dolente che però sottrarrei al merito specifico della questione esaminata. Rimane però uno strumento legittimo, ma a parere di tanti tecnici del diritto, con evidenti profili di incostituzionalità, pericoloso nelle mani di società e dirigenti "corsari"....ovvero poco "sportivi".
Ripeto, è questione a parte .....
 
 
#10 Beppe 2019-04-01 19:36
Gli onesti, soprattutto se politici, devono stare a casa loro. Qui nel nostro paesello si agisce così! Grazie alla Redazione e all'ex assessore per avermi fatto conoscere cosa gira intorno allo sport!
Vorrei anche io sentire il parere dell'ex consigliere De Rosa a suo tempo molto interessato allo sport e del PD che lo ha preso tra le sue fila
 
 
#9 Teo 2019-04-01 18:43
E Mastrangelo ha mai fatto denunce del genere? Non le ricordo!
 
 
#8 Bello 2019-04-01 17:24
Sarebbe utile conoscere il parere di Alessandro De Rosa e poi, quello del P.D.
 
 
#7 Genitore 2019-04-01 09:38
"A fronte di oltre 130 mila euro annui di costi degli impianti sportivi (luce, acqua, gas), prima dell’insediamento dell’Amministrazione Lucilla seppur chiamate a contribuire, non poche sono state le società che hanno fatto orecchie da mercante, non pagando quanto richiesto ma, al contempo, rivalendosi sulle famiglie. Da Assessore, certo per non farmi mancare nulla, proprio con l’Ufficio sport e l’Ufficio legale del Comune avevo avviato il recupero delle somme dovute ma mai versate, avendo sempre come bussola gli interessi dell’intera comunità."
 
 
#6 Genitore 2019-04-01 09:37
"Un’ulteriore stranezza, degna di nota, è che nessuna delle Associazioni gioiesi abbia fatto richiesta al Comune di ottenere la riduzione sul pagamento delle tariffe per lo svolgimento di attività ludico-sportiva a favore di minori, anziani e diversamente abili, ovvero a carattere preminentemente sociale; misura, questa, introdotta proprio dall’Amministrazione Lucilla."
 
 
#5 Michelino G. 2019-04-01 08:54
Abbiamo scoperto l'acqua calda! Perché non fare un bel reportage sulle scommesse?