Giovedì 17 Ottobre 2019
   
Text Size

FRANCESCO GIORGINO AL ROSSINI OSPITE DEL ROTARY E LIONS

francesco giorgino rai 1

francesco giorgino rai 1Venerdì, 8 marzo alle 18.30, presso il teatro Rossini il giornalista e conduttore del Tg 1 Francesco Giorgino presenta il suo libro “Alto volume” [Luiss University Press] nel quale affronta i temi della politica, della comunicazione e del marketing.

L’incontro moderato da Irene Martino è organizzato dal Rotary Club Acquaviva-Gioia presieduto da Marzio Pastore e dal Lions Club “Monte Johe” di cui è presidente Luigi Dionisio.

La politica sta diventando sempre più comunicazione e marketing. Dagli Stati Uniti all’Italia si sta consolidando un nuovo modo di conquistare e gestire il consenso elettorale. Ruota intorno a questa tesi il nuovo libro di Francesco Giorgino, conduttore di punta del Tg1, saggista e docente universitario di Marketing e Newsmaking presso l’università Luiss e da settembre 2018 anche docente di Giornalismo, Comunicazione e Marketing politico presso il dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bari.

Ultimato a gennaio 2019, il libro si compone di quattro capitoli nei quali sono affrontate le tematiche inerenti alla convergenza della politica nelle logiche e nei linguaggi tipici della comunicazione e del marketing. Passando per un’attenta e chiara analisi della politica nell’era del web 2.0, andando a delineare i nuovi significati del concetto di populismo nell’era della politica post-moderna, nella seconda parte si giunge a sezioni dedicate ai soggetti di spicco che hanno incarnato ed incarnano, ognuno con differenti peculiarità, l’Italia dell’era dei sovranismi e dei populismi. Nell'era del primato dei dati e dei social network, a contare è più la rappresentazione nella sfera pubblica mediata che la rappresentanza.

“Ibridazione di format, mediatizzazione e personalizzazione, sondaggi, responsività rispetto alle decisioni assunte, ma anche alle intenzioni annunciate dagli attori del sistema politico. Sono tanti gli strumenti a disposizione di chi, detenendo il potere, ha come priorità del proprio agire comunicativo l'aumento del livello di engagement dei cittadini.”

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.