Giovedì 21 Febbraio 2019
   
Text Size

GETTONI COMMISSIONI CONSILIARI. LA RICHIESTA DI PRO.DI.GIO.

assemblea prodigio

LOGO PRODIGIO“Non può lasciare indifferenti scoprire che un’intera classe politica, proprio nel pieno della crisi economica nel 2009, non solo si è aumentata l’importo del gettone di presenza alle Commissioni Consiliari da 36 a 63 euro ma ha anche ingiustificatamente abusato nella convocazione delle stesse, perseguendo una politica apparentemente incurante degli interessi dell’intera collettività.

Non si spiegherebbero in altro modo, infatti, i numeri riportati nell’inchiesta giornalistica pubblicata da “La voce del paese” e “Gioianet”, scaturita sull’onda del recente scandalo “gettonopoli” che ha coinvolto altri comuni italiani.

Stando ai fatti denunciati, non solo pare non siano consultabili i verbali (ovvero le uniche testimonianze certe dei lavori delle Commissioni Consiliari), ma dai dati forniti dai libri paga dei cedolini, risulta che alcuni personaggi politici, tutt’oggi impegnati in prima linea nello scenario politico gioiese, tra tutti il candidato Sindaco per il centro–destra, Johnny Mastrangelo, abbiano percepito importanti emolumenti per un numero inspiegabilmente alto di partecipazioni a Commissioni Consiliari di cui, però, non rimane traccia. Colpisce, ad esempio, che nei 22 mesi di Amministrazione Lucilla, in cui non era previsto gettone di presenza, lo stesso candidato a Sindaco del centro–destra abbia partecipato a “sole” 5 Commissioni Consiliari, mentre nei precedenti 42 mesi da Consigliere nell’Amministrazione di centro-destra egli abbia zelantemente partecipato a ben 128 Commissioni, percependo altrettanti gettoni di presenza. Anche normalizzando per i mesi di consiliatura, la disproporzione è più che evidente.

Per questa ragione, il Movimento Pro.di.Gio. chiede a tutti gli ex amministratori coinvolti nell’inchiesta giornalistica di fare chiarezza sul loro operato, rendendo pubblici i verbali delle Commissioni Consiliari a cui hanno preso parte; un’azione tardiva, certo, ma che potrebbe rappresentare un doveroso slancio di dignità politica.

Purtroppo, non sarà possibile risarcire i gioiesi, non solo degli oltre 133mila euro di Commissioni Consiliari ma soprattutto per la fiducia ormai irrimediabilmente violata. Siamo ancora più convinti che, accordando un nuovo incarico a chi ha già saputo dimostrare l’interesse esclusivo verso il bene comune, Gioia saprà presto operare il proprio riscatto”.

Ufficio Stampa Movimento Pro.di.Gio.

 

Commenti  

 
#89 Ugo m. 2019-02-18 09:32
RISPONDERA' MASTRANGELO ALLE DOMANDE DI COLACICCO FATTE IERI SERA ALLA PRESENTAZIONE DEGLI ASSESSORI DI PRODIGIO? ERANO DOMANDE MOLTO..... INTERESSANTI!
 
 
#88 Davide 2019-02-17 22:21
Per Mastrangelo campagna elettorale in salita! Ho visto la conferenza stampa di Colacicco! Ed ho capito perche' Gallo ha mandato avanti Mastrangelo.
Colacicco lo fara' nero, politicamente parlando!
 
 
#87 Leo 2019-02-15 23:33
MR 240 COMMISSIONI NON SI PRESENTA ALLE ELEZIONI!.... LO STESSO MR 240 COMMISSIONI ALLE PASSATE ELEZIONI SI CANDIDO' ADDIRITTURA A SINDACO, PRIMA DI ESSERE SCALZATO DA GALLO! SARA' CHE NON HA ANORA PUBBLICATO I VERBALI DELLE 240 COMMISSIONI IL MOTIVO DELLA RINUNCIA?........
 
 
#86 il pettirosso 2019-02-12 14:52
Caro mister 240 e passa gettoni, innanzitutto buon compleanno, bhe per una volta potresti essere tu a regalare alla cittadinanza i verbali relativi alle famose commissioni comunali, ma questo non perché abbiamo l'esigenza di vederli ma perché da.... politico...... serio quale tu dici di essere e come hai "anticipato" sui social hai detto che li avresti mostrati a tutti.......
 
 
#85 Valle degli orti 2019-02-11 19:43
Che minestrone :lol:
 
 
#84 siceramente 2019-02-11 17:28
Se Giacomo Lattarulo va all'urbanistica allora all'agricoltura mettiamo un medico. Spero che vengano valutate le competenze specifiche delle persone, che al di là dell'impegno, siano congruenti con le deleghe da assegnare. Nulla di personale con il Lattarulo.
 
 
#83 De Carlo 2019-02-10 18:51
Molte voci danno Giacomo Lattarulo come assessore all'urbanistica (con particolare riguardo alla problematica Coop) della giunta Mastrangelo, nell'ottica di dare la carica di vicesindaco ad Etna, la cultura a Romano e la trasparenza a Capano.
Ora, spero si sbaglino su Lattarulo, in quanto credo possa avere non poche difficolta' nel proseguire il piano di azione intrapreso dalla passata amministrazione. Meglio la Demattia!
 
 
#82 Ritirati 2019-02-08 20:45
Mr 240 commissioni travolto da Prodigio! Sconfitto inesorabilmente! Spero per lui abbia le copie dei 240 verbali! Sai che figuraccia non fosse vero.........
 
 
#81 The jakal 2019-02-08 19:57
X mister 240 ....dopo aver sbandierato su facebuk....che avrebbe mostrato i verbali ....ad oggi ....ci sono solo i verba volant.....ma niente scripta manent.....come diceva Mina....Parole parole parole........
 
 
#80 Tony 2019-02-08 18:36
Hai ragione! Prodigio.......
 
 
#79 Nemesi 2019-02-07 22:42
mister 240 commissioni e' stato affondato da Prodigio e Colacicco! Questo...... fatto delle 240 commissioni gli ha precluso tutti i giochi politici! Questa e' la verita'! In altre occasioni...gia' si sarebbe candidato a sindaco, come nelle passate amministrative! Salvo poi, come sempre, essere messo in secondo piano! Questa volta niente ha fatto, guarda caso proprio con l'uscita del numero delle "famigerate" 240 commissioni consiliari! Mastrangelo fa finta di niente! Perdera' anche lui!
 
 
#78 Biagio 2019-02-07 22:38
Deluso da Mastrangelo e Lamanna! Non si prendono in giro i cittadini prima e gli elettori dopo! Forse non lo hanno capito, ma sulle commissioni sono caduti entrambi! O si fanno vedere i verbali delle commissioni, o si sta zitti! Con i soldi dei contribuenti non si scherza!
 
 
#77 Franco 2019-01-31 06:11
Perche' vi siete raddoppiati i gettoni di presenza? Uscite i verbali delle commissioni almeno!
 
 
#76 cittadino qualunque 2019-01-30 20:07
Potrebbe spiegarci Processi di Gioia la questione degli albi dei professionsti che apriva e chiudeva, sembra, a proprio piacimento, mettendo, sembra, colleghi professionisti vicini ai componenti dell'ex maggioranza ? O perchè l'assessore alla trasparenze ( Chi l'ha visto ? ) ha glissato su queste manovrine di quartiere ? Ed è normale che un architetto si occupi di urbanistica ? Non si palesa un evidente caso, di conflitto di interessi ?
 
 
#75 Paolino 2019-01-30 19:48
Postera' Mastrangelo il video integrale con le domande dei giornalisti,........sulle commissioni?
 
 
#74 IL PETTIROSSO 2019-01-29 09:18
X REDAZIONE : Buon giorno in Primis, ma la mia domanda è : l'avv.to Mastrangelo ha detto che avrebbe mostrato i verbali delle commissioni, MISTER 240/290 GETTONI sui social ha detto che avrebbe fatto una conferenza al fine di mostrare i verbali delle 240/290 commissioni, ad oggi voi della redazione avete notizia di questi verbali??? Io continuo a pensare che l'avv.to Mastrangelo sia una brava persona, per quanto riguarda MISTER 240/290 gettoni.... è ancora.... tutto da decifrare...

La Redazione
Dei verbali allo stato attuale non è dato sapere se siano stati o se saranno resi pubblici, nè quando.
Saluti
 
 
#73 Nicola A. 2019-01-27 19:11
X FABIO, non conosco Mastrangelo, certo 128 gettoni di presenza sono tanti, forse avrà fatto poco, ma DUE ANNI DI AMMINISTRAZIONE CON STIPENDI E GETTONI ELARGITI A DESTRA E A MANCA senza vedere un minimo risultato per la Città è GRAVE. Vuoi un minimo elenco? La riscossione Tributi doveva tornare al Comune, doveva combattere l'evasione/elusione dei Tributi; strade rotte; progetto sottovia dimenticato; Piano Neve (ei fù); tariffe TARI aumentate e rifiuti IN CASA, ovvio, solo per chi abita nei sottani o case piccole e non nelle Ville; PAURA DI AMMINISTRARE per le denunce gratuite fatte quand'era all'opposizione; COOP CHIUSA; CENTRO STORICO bloccato la sera per TRE MESI a discapito dei residenti, tanto mica ci abita il Sindaco o i sui parenti, non basta qualche posto di sosta riservato a giustificare il disagio arrecato. Poi la colpa sarebbe di Mastrangelo?? Ma dai! vediamo la realtà.
 
 
#72 Paride 2019-01-27 00:12
Gentile redazione ma è vero che dal filmato che gir in rete di Mastrangelo siano state tagliate le domande dei giornalisti?
Grazie

La Redazione
Non sappiamo se siano state tagliate o meno. Le domande ci sono state, così come le risposte. E' strano che il filmato, della durata di 47 minuti, pur riprendendo e riguardante una conferenza stampa, si fermi al solo intervento del candidato sindaco del centro destra. A spiegarlo dovrebbe essere lo stesso Giovanni Mastrangelo, così come dovrebbe spiegare come mai, abbia parlato nel suo intervento di testata di parte quando loro per primi hanno deciso di non inviare alla nostra redazione alcun comunicato stampa, nonostante la nostra Redazione, e il candidato sindaco dovrebbe saperlo molto bene, si sia sempre resa disponibile a lasciare lo spazio necessario e autogestito per i loro interventi. Una disponibilità che evidentemente non si vuole utilizzare salvo far passare il concetto, non vero, che si sia di parte. Quale parte? In merito ai commenti anonimi, il candidato sindaco, se per davvero vuol essere credibile, dovrebbe condannare anche quelli che provengono dalla sua parte a scapito dei suoi avversari politici, non solo quelli che lo criticano.
Saluti
 
 
#71 Berga 2019-01-26 23:34
Quando si minacciano querele, a fronte di semplici e doverose richieste, chieste nell'interesse della collettivita', vuol dire che si tenta di zittire l'avversario! Quando poi nel video della conferenza stampa si eliminano le domande della stampa, a cui non si sa rispondere, significa che forse non si e' pronti per poter guidare un paese come Gioia!
 
 
#70 Elio 2019-01-26 22:23
DELUSO DA MASTRANGELO!