Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Comune di Gioia in dissesto? Esternalizzando i tributi… sì!

municipio gioia di notte

panorama gioia del colleDa 8 potrebbero già essere saliti a 10 i milioni di euro (per ICI-Tarsu-Tares-Tari-Imu e Tasi) non riscossi dal Comune e dalle due società (Ce.r.in. e Tributi Service) pagate profumatamente per circa 500mila euro l’anno dai gioiesi per farlo. La punta di un iceberg denunciata mesi fa… Una ipotesi cui ha fatto riferimento il Commissario Umberto Postiglione il 17 agosto scorso, sulla quale riflettere prima di riesternalizzare il servizio tramite il bando in scadenza il 19 settembre 2018. [TRIBUTI. CI RISIAMO. 1.796.753 € PER (RI)ESTERNALIZZARE SERVIZIO]

Perché? In primis perché la futura società, pur non essendoci reali obblighi normativi, sarà costretta ad assumere le stesse persone che da cinque anni operano nella gestione dei tributi con i risultati di cui sopra, ovvero dipendenti di “… una società che non ha avuto la forza per organizzarsi bene oppure ha avuto indicazioni per non organizzarsi bene…” stando a quanto dichiarato da Postiglione in una intervista rilasciata ad un periodico locale. Da chi e perché? Queste le domande che dovremmo porci e su cui indagare…

Ricordiamo che sulla società, e di conseguenza sul suo personale, ricade la responsabilità della mancata comunicazione della lista discarichi che ha determinato il permanere di ingenti residui attivi, con le conseguenze del caso per l’azione amministrativa. Giusto per dare qualche numero, parliamo di € 1.159.042,50 per ruoli TARI (tassa rifiuti) emessi dal 2009Umberto Postiglione al 2016, mai riscossi.

Una società profumatamente pagata per far sprofondare Gioia in un mare di debiti, perché i tributi non incassati “gonfiavano” i bilanci in quanto nei termini di prescrizione erano ipoteticamente esigibili, ma di fatto inspiegabilmente “condonati”, in quanto nessuno ha chiesto agli evasori di pagare. E non parliamo di indigenti o nonnine finite in ospizio, ma di noti imprenditori gioiesi e non con proprietà immobiliari invendute e “grandi” contribuenti.

Una situazione a dir poco kafkiana! Affidiamo all’esterno la riscossione dei tributi con aggi faraonici per recuperare crediti da chi non paga, autotassandoci, e la situazione non solo peggiora, nel senso che ci rimettiamo centinaia di migliaia di euro per pagare la società e i suoi dipendenti, ma rischiamo come Comune la bancarotta e giusto per farci ancora più male, riproponiamo un bando anche più vantaggioso del precedente per la futura società che prenderà in appalto il servizio, invece di porre le basi per internalizzarlo, magari andando in proroga o con un affidamento breve, di massimo due anni e lasciare risolvere il problema alla prossima amministrazione.

COME FAR CASSA IN COMUNE…

Basterebbe un semplice accorgimento oggi per risparmiare centinaia di migliaia di euro domani… Quale? Per prima cosa modificare il bando, riducendone la durata e in riferimento alla banca dati che userà chi si aggiudicherà l’appalto, inserire una semplice postilla, chiedere che segua le specifiche di tracciato dell’Ente con aggiornamenti mensili.

Di che trattasi? Semplice: l’Ente chiede alla somunicipiocietà di salvare mensilmente i dati dei contribuenti non solo sul proprio database ma anche su un software (con file excel, xml, word ecc.) del Comune utilizzabile dai dipendenti comunali individuati per controllare i dati inseriti, e quindi anche l’operato della società pagata per farlo. In questo modo alla fine dell’appalto, si potrebbe internalizzare il servizio riducendo al minimo i danni, ovvero le spese, in quanto in parallelo si “formerebbe” il personale del Comune il quale, con una propria banca dati, avrebbe risolto i problemi della migrazione e delle verifiche.

Così come strutturato, invece, il bando parrebbe più funzionale al dissesto del Comune annunciato dal Commissario se non si porrà rimedio a questa emorragia di tributi non pagati.

E dire che proprio sui “buchi” dei mancati tributi il consigliere Rosa Addabbo avviò la sua crociata in Consiglio comunale!

Ma come andrebbe impostato il bando per fare gli interessi del Comune? Per prima cosa prendendo parametri corretti per stabilire quale cifra mettere a gara.

QUESTE LE MODIFICHE PER RISPARMIARE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO

L’importo di € 1.796.753,30 che pagheremo in cinque anni è stato calcolato non su una media delle entrate dei tributi degli ultimi anni, ma sul “gettito potenziale”. In parole povere, nel 2017 il Comune ha incassato € 158.424,80 tra IMU (4.433.854,24), Tari (3.051.456,18) - importi più corposi -, Tasi, Tosap e imposta sulla pubblicità.ufficio-tributi-code

Il corrispettivo fisso su cui si è calcolato quanto pagare alla società, invece, ammonta a 230.848,94, con Tasi alle aliquote massime e calcolando il 2% anche sui milioni di euro di entrate di competenza della Provincia e non del Comune. Facendo riferimento ad un gettito potenziale e non ai dati reali, paghiamo in più € 72.424,14 l’anno (bazzecole?) che in cinque anni diventano 362.120,70.

Nel caso vengano aboliti dei tributi - stando ai contenuti del bando - la società che si aggiudica l’appalto continuerà a “beccarsi” lo stesso importo e nessun reale incentivo è previsto per il recupero dell’evasione. Inoltre, nessun articolo del capitolato è dedicato all’attività di accertamento e liquidazione delle entrate tributarie ed extratributarie.

In base a quali criteri si è poi stabilito per la riscossione coattiva di pagare aggi del 15% sull’importo medio degli ultimi tre anni e del 10% delle riscossioni da accertamenti sempre dell’ultimo triennio?

COME EVITARE BRUTTE SORPRESE

Altro dato sconfortante… anche alla luce del triste e fallimentare destino di entrambe le società - Ce.r.in e Tributi Service -, (per quest’ultima è stato anche riconosciuto un debito fuori bilancio, dopo i danni fatti), ci saremmo aspettati misure cautelative al fine di selezionare società “sane”, magari testandone la capacità economica e finanziaria con dichiarazioni bancarie, coperture assicurative, controllo dei bilanci e quelle tecniche controllando quali lavori abbiano eseguito negli ultimi cinque anni, certificati di corretta esecuzione e buon esito di quelli più importanti, Noicattaro. Gestione tributi frontorganico medio, numero dei dirigenti o fideiussione bancaria

Invece nulla di tutto ciò è stato inserito. Il requisito prescelto è un fatturato non inferiore a 2.209.122,195 euro più IVA. Su quali criteri? Non lo si comprende…

E poiché sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico (salvo si tratti di effetti collaterali di copia/incolla) nel punto 4.7 del disciplinare e nell’art. 3 del capitolato si fa riferimento a casi di subappalto – cessione, il primo consentito nelle forme e nei limiti di legge, la seconda … fuori legge. Non è infatti consentita la cessione del contratto di concessione, per intenderci quello che la Ce.r.in ha fatto cedendo il ramo d’azienda contenente il contratto gioiese alla Tributi Service.

E magari se a riscuotere i tributi fosse stato il Comune, avremmo anche “beccato” per sbaglio qualche evasore in più.

E per chiudere alla “Report”, tra tanta desolazione, una buona notizia: da fonti certe parrebbe esista un avanzo vincolato da usare per gli spazi finanziari. Non tapperà buchi milionari, ma sempre meglio di niente! Se poi si riuscisse in autotutela a bloccare questo nefasto bando, potremmo anche, tra tante nuvole, iniziare a vedere il sole.

 

Commenti  

 
#34 Diabolik 2018-08-30 21:42
Diabolik......vedi il solito trio nemico ovunque, hai molti problemi devi cambiare musica. Sai usare gli pseudonimi solo per offendere, la Lega sarà il primo partito. Forza Salvini.
 
 
#33 Zilli 2018-08-30 15:31
E daje con Colacicco... caro Zilli io lo voterei e stravoterei la moglie. Magari si candidassero. secondo te sei da preferire tu a loro due? ma che ti dice la testa...
 
 
#32 Diabolik 2018-08-30 12:14
Diabolik sei stato scoperto !! Smettila di usare pseudonimi, si capisce che sei sempre tu......... Perchè non ti candidi a Sindaco insieme a tua moglie Vice ??....... vediamo cosa siete capaci di fare.
 
 
#31 Leo 2018-08-30 06:06
Alla Lega gioiese:........chiunque capirebbe che non avete, nel vostro gruppo, nessuno con le minime competenze per poter ambire ad una carica pubblica! Ecco il motivo per il quale voi leghisti non presentate un candidato sindaco e, da forza predominante in Italia, vi accodate dietro Mastrangelo, candidato di Fratelli d'Italia!
La Lega a gioia va in CONTROTENDENZA NAZIONALE!
Ritiratevi!
 
 
#30 Alfio 2018-08-29 18:47
Vito Etna succube di Mastrangelo? Nemmeno a livello nazionale i leghisti sono alleati di Forza Italia! A Gioia del Colle invece, la Lega in coalizione addirittura con un candidato sindaco di Fratelli d'Italia come Mastrangelo!
Evviva il nuovo che avanza! Ci vorrebbe la Lega commissariata a Gioia, il coordinatore non tanto convince!
 
 
#29 Leghista 2018-08-29 18:37
Etna se non presenta un proprio candidato sindaco farebbe bene a ritirarsi dalla scena politica! Certo, vedendo igli esponenti della lega gioiese, con tanto di curriculum alla mano, c'e' l'imbarazzo della scelta!
E comunque, Mastrangelo e Gallo sono stati srmpre, negli anni dello sfacelo, chi consigliere e chi revisore dei conti! Quindi, la gente si e' scocciata anche di loro! Etna, .......proponi gli ex consiglieri di Lucilla come candidati sindaci.
 
 
#28 X LEGHISTA 2018-08-29 17:01
Caro presunto leghista anche gli scemi hanno capito che sei fili lucilliano-longo-cantore- Diabolik.
Ci dai prova di quello che dici con riguardo ai numero a lotto che dai? carta canta altrimenti è sempre la solita lagna.....
Stavolta più..... "sparlerete" sui.... vostri avversari e più voti perderete. BASTA NON VI VUOLE SENTIRE PIU' NESSUNO.
Vi farebbe comodo un centrodestra spaccato vero ?????? stavolta ritiratevi che farete cosa buona e giusta.
 
 
#27 Angelino 2018-08-29 15:38
XFabio. Hai ragione, ridateci LUCILLA E CUSCITO!
 
 
#26 Giuliano 2018-08-29 14:15
Randagismo, zanzare e strade allagate.
E nessuno si è accorto delle vespe e delle mosche? Di quante ce ne sono in giro? mentre sprofondiamo i nostri aspiranti amministratori si riuniscono e...banchettano! se fate un giro sui loro profili vedrete che già cominciano a festeggiare attovagliati!
Stanno già pregustando...
 
 
#25 Fabio 2018-08-29 06:35
RIDATECI LUCILLA E CUSCITO!
 
 
#24 Curiosa 2018-08-28 22:45
Due semplici domande dopo aver letto il manifesto politico di Forza Italia e Fratelli d’Italia:
1. Ma Giuseppe Gallo, revisore dei conti durante i mandanti Longo e Povia non si è mai accorto di nulla? Ha mai evidenziato queste mancanze nelle sue relazioni?
2. Mastrangelo consigliere comunale dal 2008 non ha mai chiesto lumi su questi crediti? Possibile che in 10 anni non abbia mai chiesto una verifica in tutela dei cittadini?
Grazie
 
 
#23 Gigi 2018-08-28 19:45
È vero che a Gioia le cose stanno cambiando in peggio. Peccato abbiano fatto cadere il sindaco Lucilla che stava avviando un bel cambiamento.
 
 
#22 Vergognaaa 2018-08-28 18:19
RANDAGISMO, ZANZARE, STRADE ALLAGATE,
RIDATECI LUCILLA.........
 
 
#21 Leghista 2018-08-28 17:57
Mastrangelo? Il giovane ma gia' vecchio politicamente? L'eterno consigliere di minoranza? Ora candidato sindaco! Allora ci spieghi Mastrangelo dove era quando, consigliere di maggioranza con Longo, venivano ingaggiati avvocati esterni all'ente, con fatturazioni che poi sono diventati debiti fuori bilancio per circa 800.000 euro? Dico, ottocentomila euro! E dove era Mastrangelo quando, sempre nella stessa giunta Longo, non venivano pagate bollette che poi sono diventati debiti fuori bilancio per altri circa 600.000 euro? Dico, seicentomila euro. E sempre Mastrangelo dove era quando, sempre nella giunta Longo, durata solo due anni, per fortuna dei gioiesi, un altro consigliere........si faceva conteggiare ben 240 commissioni consiliari, percependone il gettone di presenza oltre l'assenza dal lavoro ed il relativo stipendio? E sempre Mastrangelo, sempre nella sciagurata giunta Longo, dove era mentre l'Itea sperimentava rifiuti.......pericolosi? Ed i rappresentanti di Uniti per Gioia tacevano, come hanno taciuto col commissario prefettizio!
Voglio pensare che Mastrangelo non si sia accorto di niente, piuttosto che pensare che abbia visto ed abbia taciuto, girando lo sguardo da altre parti!
Io non lo voterei come sindaco!
Aspetto che la Lega di Gioia, tramite il suo rappresentante Vito Etna, formalizzi il suo candidato sindaco innanzitutto, e non faccia la fine di Forza Italia che, con la sua segretaria Spinelli (da sostituire immediatamente) si e' sottomessa a Fratelli d'Italia, che anche a livello nazionale contano un numero insignificante di voti!
E spero Etna non ceda alle lusinghe di Speranza, di Gioia 2024, che gli vorrebbe proporre Lamanna come candidato sindaco! Spero Etna non si lasci convincere da certi esponenti gia' da venti anni sulla scena politica gioiese! Piazza pulita ci si aspetta dalla Lega, non i soliti accordicchi!
 
 
#20 Giorgio 2018-08-28 16:12
Scommetto anch'io con Aldino che tra poco tempo qualcuno strombazzerà che è riuscito a evitare il dissesto. Perché si fanno delle dichiarazioni così campate in aria lo si comincia a capire.
XTonio e La Verità questo sicuramente (tu...) voi lo sapete e fate il gioco sporco
 
 
#19 Tonia 2018-08-28 14:09
Mi sa che qualcuno ha dormito parecchio o ha voluto dormire per non vedere quello che succedeva con i tributi. Naturalmente non mi riferisco all'ultima amministrazione.
Sarebbe bello sentire da Mastrangelo l'importo dei tributi
non riscossi durante nelperiodo nel in cui lui, era consigliere di maggioranza.
Quante perdite allora, quanti soldi persi, quanti controlli e mi riferisco anche alle innumerevoli commissioni e quante sperimentazioni Itea? Magari ci fosse una risposta
 
 
#18 laverità 2018-08-28 11:19
#Augusto
Signor Augusto se lei legge bene, capirà che non sono un tifoso dei tre consiglieri "ribelli" ma ho semplicemente detto che tutti e tre, con anche i pezzi dell'ex maggioranza che si ripresenterà alle elezioni, saranno giudicati dai cittadini ! L'unico fatto eventuale è che diversi di coloro si trovavano nella vecchia maggioranza, abbandoneranno i loro già (!) vecchi movimenti di appartenenza per trasmigrare verso un'altra listarella. Non lo faranno mica per rifarsi una nuova verginità politica ?
 
 
#17 X Tonio 2018-08-28 10:57
Comico sarà forse il suo commento... le considerazioni espresse dalla coalizione di centro-destra si basano sulle dichiarazioni del commissario circa la situazione amministrativa attuale del Comune di Gioia del Colle, e causata dagli ultimi 5/6 anni di Amministrazione. E sa perché il suo commento risulta essere comico? Perché si cerca ancora di difendere l'indifendibile e soprattutto si vuole in qualche modo smentire quelli che sono dati di fatto. Pertanto se lei non è a conoscenza della realtà oggettiva delle cose, farebbe bene ad evitare certi commenti fuorvianti.
 
 
#16 Tonio 2018-08-27 19:50
Mastrangelo e la sua coalizione dei soliti noti, gia' mette le mani avanti sull'esternalizzazione dell'ufficio tributi, addossando la responsabilita' alla precedente amministrazione, che invece voleva internalizzare il servizio, e non contro ne' i 3 consiglieri fuoriusciti Zileni Derosa ed Addabbo ne' tantomeno col commissario prefettizio!
Quelli di destra hanno iniziato la campagna elettorale in maniera.......comica!
 
 
#15 Aldino 2018-08-26 19:34
concordo con Tonio, commento n.14.
l'Amministrazione Lucilla non ha mai parlato di dissesto, anzi, e io mi fido ciecamente.
chi vuole scommettere sul programmato annuncio
"HO EVITATO IL DISSESTO?"
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI