Giovedì 21 Giugno 2018
   
Text Size

NON PASSA IL BILANCIO. SI DIMETTE LA GIUNTA LUCILLA

sindaco Donato Lucilla

revoca  dimissioni sindacoBilancio fatale per la l’Amministrazione Lucilla in discussione nella seduta del Consiglio Comunale andato in scena questa mattina. La consigliera di maggioranza Rosa Addabbo ha mantenuto la linea di condotta evidenziata nello scorso consiglio comunale, arrivando in ritardo e astenendosi in sede di approvazione. Voto che ha determinato la decisione della Giunta Lucilla di rassegnare le dimissioni in blocco, saranno definitive?

Se così fosse, dopo poco più di 22 mesi si ritornerebbe punto e a capo, cioè a votare.

In quasi 10 anni sarebbe la quarta volta che una amministrazione non porti a compimento il suo naturale mandato. Tre volte per motivi politici e una per “guai” giudiziari.

Dopo Vito Mastrovito, Piero Longo e Sergio Povia, potrebbe essere la volta anche di Donato Lucilla. Per l’ennesima volta, la quarta, Gioia potrebbe essere “gestita” da un Commissario Prefettizio. Un vero record!

Questo il commento "a caldo" del vicesindaco Enzo Cuscito: pubblicato sul suo profilo FB:

"In politica la coerenza non paga. Ma resta la consapevolezza di non aver mai ceduto a ricatti, richieste di poltrone, incarichi e sotterfugi. E l'aver dimostrato che gli accordi sulle "poltrone", pur di tirare a campare, non ci interessano. La coerenza, nella coscienza di ciascuno di noi, ripaga sempre. Anche quando ne esci sconfitto. Con dignità, disciplina e onore...".

Siamo in attesa di ulteriori notizie in merito.

 

Commenti  

 
#48 Pazzie 2018-05-17 13:48
Zileni, De Rosa e la signora Addabbo, devono assumersi la responsabilità di aver fatto cadere questa amministrazione. I primi due non avranno neanche uno strapuntino nelle prossime amministrazioni e riguardo alla signora penso che dopo aver constatato il suo comportamento nei Consigli Comunali, le segreterie dei vari partiti, la terranno bene alla larga!
 
 
#47 ESTERREFATTO 2018-05-17 11:54
"Il bilancio comunale è materia di deliberazione da parte del Consiglio comunale, e viene predisposto in via preliminare dalla Giunta..." (wikipedia). Gli uffici sono i naturali estensori dei bilanci, poi ci dovrebbe essere la dovuta supervisione della segreteria generale e della giunta, prima che questo venga presentato in consiglio. Il corpo istituzionale (sindaco, suoi fiduciari di supporto, assessori ) dovrebbe anche predisporre tutto il processo organizzativo che porta alla sua redazione per ottenere tutti i documenti entro tempi consoni. L'approvazione dei documenti previsionali a maggio (!), di documenti che dovrebbero essere redatti entro qualche settimana successiva all'anno corrente, ci dice che il processo di preventivazione, sia nei tempi che nei contenuti, è decisamente carente e l'amministrazione comunale ne dovrebbe averne buona parte delle colpe !
 
 
#46 maria cristina 2018-05-17 11:46
penso che ogni nuova amministrazione ha bisogno di tempo per risolvere situazioni critiche in gran parte ereditate.Personalmente ogni qualvolta mi sono interfacciata con la giunta sono stata ascoltata e c'e stata grande disponibilità e la maggior parte delle volte i problemi sono stati risolti o avviati alla risoluzione. Vorrei spendere un aparola nei confronti di Zileni (che ho votato) De Rosa e Addabbo : aderendo a quel progetto politico avreste dovuto dimettervi perché questo era previsto dal vostro statuto o sbaglio? Bell'onesta' politica , ma chi vi ha votato ha forse interesse nel gruppo misto? Solita politica all'italiana !!!!
nessuno si è accorto che a Gioia funziona la raccolta differenziata , che la città è più pulita , che finalmente c'è un marciapiede invocato da anni e che dopo 15 anni si può raggiungere Bari senza danneggiare la macchina? O ancora altro come il rinnovato interesse per la scuola , i ragazzi ...... ? Grazie a questa amministrazione e per i dimissionari non avranno più il mio voto e penso anche quello di molti altri
 
 
#45 Ridicoli 2018-05-17 11:01
I signori della Bottega hanno comunicato che faranno di tutto per riparare i danni. Hanno deciso di farsi vedere tutti....!
 
 
#44 Antonio 2018-05-17 10:45
Ragazzi ma di cosa parliamo questa amministrazione era zero. Porto zero con in piu boria e presunzione allucinante......Solo chiacchere! Che vergogna!
 
 
#43 cataldo recchia 2018-05-17 10:33
Spiegatemi una cosa per comprendere meglio: si è dimesso il Sindaco o la Giunta? Il perchè è chiaro. Se si è dimesso il Sindaco ci sono i famosi venti giorni per comprendere cosà accadrà: le ritirerà dopo un ennesimo chiarimento o rimarranno tali. In tal caso si profila l'arrivo del Commissario Prefettizio e penso che nel frattempo il Prefetto potrebbe nominare un Commissario ad acta per l'approvazione del bilancio. Nel caso si fosse dimessa solamente la giunta, al momento non è caduta l'Amministrazione.
 
 
#42 signora mamma single 2018-05-17 09:03
nonostante tutto mi auguro che riescano a rimettersi in piedi tanto chi voterebbero una prossima volta faranno la stessa cosa d'altronde dopo tutto quello che hanno combinato prima i loro predecessori non hanno lasciato molte possibilità di azione...comunque la coerenza, l'inflessibilità, fino al paradosso li ha fatti diventare poco simpatici specialmente quando un cittadino che insiste x bisogno si sente dire "ti querelo" io avrei potuto querelare lui avendo riscontri oggettivi in mano gentile vice sindaco...nonostante tutto spero che tutto torni alla normalità x tutti i cittadini...da parte mia non voterò mai più, nessuno ti aiuta se sei caduta a terra resti....
 
 
#41 Rocco1968 2018-05-17 08:58
Ripartiremo dalle stesse persone oneste di questa AMMINISTRAZIONE dimissionaria.
Prima di giudicarla deve passare una intera legislatura. Ma i poteri occulti presenti in questo paese hanno fatto anche questa volta in modo che non potessimo valutare con serenità.
Ma chi sono i tre consiglieri che hanno cauusato tutto ciò questa volta ?
Boh !!! me li sono già dimenticati e sicuramente a loro non va il mio grazie.
 
 
#40 Angelino 2018-05-17 08:46
Triste epilogo di una storia già scritta. A parte i veti, le poltrone, i risentimenti personali dei vari consiglieri.....cos'ha fatto questa amministrazione? Pochissimo. Si è chiusa nel palazzo e non si è fatta più vedere. Prima di essere eletti erano sempre in piazza a criticare, denunciare e proporre soluzioni. dopo avevano paura di farsi vedere per non dare spiegazioni ai gioiesi? Maaah...... Non si può amministrare con un sindaco part time,... non presene sul territorio. Non so come finirà...ma se dovesse ritirare le dimissioni è arrivato il momento di fare qualcosa per la città: strade rotte, marciapiedi sconnessi, vigili sempre sul territorio, occupazione suolo pubblico abusivo ...ecc...ecc..
 
 
#39 il pettirosso 2018-05-17 08:26
Questo il commento "a caldo" del vicesindaco Enzo Cuscito: pubblicato sul suo profilo FB:

"In politica la coerenza non paga. Ma resta la consapevolezza di non aver mai ceduto a ricatti, richieste di poltrone, incarichi e sotterfugi. E l'aver dimostrato che gli accordi sulle "poltrone", pur di tirare a campare, non ci interessano. La coerenza, nella coscienza di ciascuno di noi, ripaga sempre. Anche quando ne esci sconfitto. Con dignità, disciplina e onore...".

Leggo le parole sopra citate del vice sindaco Cuscito ed il mio primo pensiero è che non si puo' lanciare un macigno simile senza che nello stagno si lascino dubbi. Chi ha fatto pressioni? Chi ha ricattato chi? chi ha chiesto prebende e di che genere e soprattutto in cambio di cosa?? Sig., Prof., vice sindaco Cuscito le accuse da lei lanciate sono gravi ma non sono ben definite nei dettagli, allora o lei è un bugiardo o lei millanta o come io penso se quello che lei scrive è vero ha il dovere di denunciare ogni cosa ai cittadini e contemporaneamente agli organi di polizia ed alla magistratura. Io nonostante i vostri innegabili errori non sono felice della caduta della giunta, ma da cittadino ho il diritto di sapere i motivi e lei ha il dovere di dire la verità.
 
 
#38 ESTERREFATTO 2018-05-17 08:06
Il fatto che la Addabbo avesse i propri interessi spiccioli da soddisfare come ricatto per mantenere in piedi questa maggioranza potrebbe avere fondamenti di verità ma una verità assodata (anche dai revisori) è che tutta la documentanzione riguardante il bilancio preventivo è stata fatta, letteralmente, con i piedi ! Quindi non si capisce se sia stato meglio non cedere ai "ricatti" della consigliera oppure cedere ma ottenendo in cambio l'appoggio ad una amministrazione che continuerebbe a navigare nei mari della assoluta mediocrità ! Non che attorno ci sia chissà che cosa ...

La Redazione
Chi prepara i bilanci comunali? Certamente non i politici. Quindi?
Saluti
 
 
#37 Franco 2018-05-17 07:48
mi sento di spendere due parole per quello che è successo ieri in aula, non ho mai visto un consigliere comunale (zileni) che urla e offende in quella maniera (per chi se lo fosse perso -->vedi video fratelli d'Italia gioia) mi sento in imbarazzo per quelle persone che hanno votato un soggetto del genere.
chi va a sedersi in quei banchi deve dare l'esempio.
che persona rude
 
 
#36 bottaro 2018-05-17 07:43
e il palio delle botti che fine farà ? rotola,rotola,rotola.......
 
 
#35 Antonio 2018-05-17 05:12
Ora Zileni, Detosa e la Addabbo saranno contenti.
 
 
#34 Cittadino Onesto 2018-05-16 22:46
Sono forti quelli che chiamano Giudei gli altri gioiesi e augurano il peggio per il futuro.

Questa giunta è caduta in completa autonomia, senza la minima capacità di opposizione della minoranza che li ha addirittura tenuti in vita una settimana in più con la goffa mossa di Gallo (voluta?).
La corrosione è dall'interno e i cittadini gioiesi più che guardare e commentare non hanno fatto altro in questi 2 anni, quindi cari tifosi non ve la prendete con i vostri concittadini ma prendetevela con l'ex maggioranza che non ha saputo tenersi da sola (e che "sola!" come direbbero a Roma)
 
 
#33 Servito... 2018-05-16 22:01
Rispondo a Problema... La cosigliera Addabbo ha chiesto qualcosa in cambio del suo voto...... Bene ha fatto Lucilla e company a non cedere........!!
 
 
#32 Augusto Angelillo 2018-05-16 21:56
Buonasera, ho letto molti commenti contrastanti tra loro, chi gioisce e chi piange, se posso dire la mia... questa è la quarta amministrazione che cade e io mi ritrovo a dire solo questo... quando cade un'Amministrazione di fatto è l'intera città che perde, non si può gioire per questo
 
 
#31 A.s 2018-05-16 20:46
Donato vai avanti sei un grande, qualsiasi decisione è presa sicuramente con coscienza
 
 
#30 annamaria 2018-05-16 20:33
Che disastro!Ho fatto il tifo per questa amministrazione che si è presentata nel miglior modo possibile:ragazzi volenterosi,onesti,entusiasti ma.....incapaci!E qui casca l'asino..purtroppo ho riscontrato da professionista grandissime carenze sotto tutti i punti di vista.La buona volontà non è sufficiente purtroppo.Non si sono fidati di consigli e suggerimenti,non hanno chiesto aiuto a chi ne sapeva più di loro.Sono stati caparbiamente presuntuosi.Peccato!soprattutto per quella parte di Gioia che ci ha creduto davvero.
 
 
#29 Libertà 2018-05-16 20:17
Questa è una sconfitta per tutti i gioiesi....esultare non so a cosa serva ! Buona o cattiva amministrazione , i problemi li pagheremo noi popolo! Mi raccomando! Votate i soliti volponi alle prossime elezioni...Già pronti a rubare tutto per i propri interessi. Già ma qua siamo in Italia....siamo a gioia , di cosa stiamo parlando?! All'amministrazione Lucilla, nel bene o nel male, dico che con questo ultimo gesto avete deluso tutti coloro che hanno creduto in voi.basta nascondersi dietro "legalità giustizia ecc.ecc " . Ormai gioia è persa...Basta dire che c'è gente che ha votato salvini.. . Ribadisco...di cosa stiamo parlando?!?!?!