Domenica 17 Dicembre 2017
   
Text Size

M5S. “SAVE PERTUSILLO”. TUTTI SOTTO LA REGIONE

diga-del-pertusillo

SLOGAN ACQUA Gioia In Movimento in controtendenza alle stupide speculazioni e aggressività verbali su FB, da parte di personaggi che non hanno a cuore il vero fine del Movimento, ma che hanno come unico intento minare il vero spirito dello stesso, continua nelle sue azioni in linea con quelli che sono i cardini del MoVimento 5 Stelle.

Finalmente ci siamo, è stata un’estate di faticoso lavoro, ma ce l’abbiamo fatta!

Giovedì 12 ottobre alle ore 9.00 saremo a Bari in via Capruzzi, presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia, per la consegna ufficiale delle firme raccolte per la petizione “Save Pertusillo”.  Per tutta l’estate, con banchetti per strada o sulle spiagge (con i tour SpiaggiAttiva e “Giù le mani dal nostro mare”), in collaborazione con gli oltre 70 gruppi tra associazioni e meetup di tutta la Puglia, supportati da portavoce18620350_10208873357658848_6665919876602378806_nM5S, hanno informato e sensibilizzato migliaia di cittadini”.

Un grande impegno che ha raggiunto l’obiettivo di raccogliere migliaia di firme che saranno consegnate al Governatore della Puglia e all’Acquedotto Pugliese. Chiediamo a Emiliano di fornirci dati certi sulla salubrità dell’acqua che arriva nelle nostre case. L’acqua è un bene troppo prezioso per la salute per cui chiediamo di applicare in maniera scrupolosa il principio di precauzione. Il problema dell’invaso del Pertusillo è noto già da tempo e riguarda la Basilicata come anche la Puglia”.

L’allarme inquinamento è partito dalla denuncia di cittadini e associazioni locali che alcuni anni fa avevano segnalato una anomala moria di pesci per poi tornare a segnalare a marzo di quest’anno la presenza di una grossa chiazza marrone nelle acque prospicienti la diga. Nonostante le rassicurazioni dell’Arpab (Agenzia Regionale per la protezione Ambientale della Basilicata) che attribuiva queste anomalie alla presenza di particolari alghe, la Procura ha aperto una inchiesta e gli abitanti non sono affatto tranquilli”. “A destare ulteriori dubbi e preoccupazioni tra i cittadini sono anche le analisi effettuate da privati, analisi biochimiche di alcuni campioni dell’acqua della diga, che hanno evidenziato la presenza di metalli pesanti e idrocarburi policiclici aromatici che hanno portato il BOD (la richiesta di ossigeno) sino a nove volte oltre il limite fissato dalla normativa, in sintesi: acqua paragonabile allo scarico di un impianto petrolchimico”.

“Sono passati alcuni mesi ma10710780_10203936632728897_4968943131184318880_n nessuno (fra istituzioni, stampa e organi competenti) sembra dare il giusto peso a quanto sta accadendo probabilmente perché ci sono di mezzo grandi interessi economici.  L’acqua è un bene prezioso per la vita e la sua potabilità e salubrità è direttamente legata alla nostra salute”.

“L’acqua del Pertusillo interessa direttamente i cittadini pugliesi poiché costituisce una delle principali fonti di approvvigionamento idrico dell’acquedotto della nostra regione”. 

Giovedì 12 ottobre dunque, gli attivisti depositeranno in Regione la Petizione e i moduli con le numerose firme raccolte. La consegna sarà accompagnata verso le 11:00, da una conferenza stampa in cui interverranno i portavoce M5S, il consigliere regionale Antonio Trevisi, l’europarlamentare Rosa D’Amato e la Dottoressa Biologa Albina Colella che da anni è in prima linea per fare emergere le responsabilità delle lobby petrolifere in merito al precario equilibrio dell’Invaso del Pertusillo.

Gioia In Movimento, Il meetUp Taras in Movimento (Promotore dell’Iniziativa), e i 70 gruppi aderenti all’iniziativa, invitano tutta la cittadinanza attiva proveniente da ogni parte della Puglia a partecipare al Sit-In previsto (a partire dalle 9:00) sotto la sede della Regione in via Capruzzi, per far sentire ancora più forte la nostra voce.

Ci preme elencare tutti i Meetup che hanno aderito alla raccolta firme e che riportiamo di seguito.    

Taras in MoVimento (meetup promotore), LiberiAmo Taranto, Pulsano 5 Stelle, Amici di Beppe Grillo Massafra, Meetup San Giorgio Jonico, Amici di Beppe Grillo Grottaglie, Martina in  Movimento, Meetup Ginosa Marina, Gioia in MoVimento, Bari Revolution, Triggiano 5 Stelle, Capurso 5 Stelle, Amici di Beppe Grillo Valenzano, Movimentiamo Noci, Meetup 5 Stelle Leporano, Amici di Beppe Grillo Montemesola, CasRaccolta Firme 3amassima in Movimento, Laterza Attiva 5 Stelle, Taranto Pentastellata, Manfredonia in Movimento, San Giovanni Rotondo in MoVimento, Monteroni 5 Stelle, Amici di Beppe Grillo delle Terre di Mezzo (San Cassiano, Poggiardo, Botrugno, Ortelle, Minervino, Surano, Nociglia, Spongano, Sanarica, Muro Leccese), Meetup Carmiano & Magliano, Meetup Casarano 5 Stelle, Gagliano del Capo 5 Stelle, Comitato 5 Stelle Bisceglie, Cutrofiano in MoVimento, Copertino 5 Stelle, San Pancrazio Salentino 5 Stelle, Monte Sant’Angelo in Movimento, Fasano 5 Stelle, Comitato Taranto Leader, Movimento 5 Stelle Bitetto, Gli Amici Movimento Castromediano Cavallino, Meetup Trepuzzi, Meetup Salice Salentino, Meetup San Donaci, Amici di Beppe Grillo Santa Cesarea Terme, Attivisti 5 Stelle Galatina, Squinzano a 5 Stelle, Pentastellati Cerignola, Monte in Movimento, Palagiano 5 Stelle Meetup Veglie, Taurisano 5 Stelle, Attivisti Movimento Calimera, Cittadini In MoVimento Lizzanello e Merine, Pentastellati Cerignola, Conversano In Movimento, Alessano.

E con il costante impegno del Gruppo organizzativo del tour regionale “Giù le mani dal nostro mare”.

Gioia In Movimento

 

Commenti  

 
#14 Vito lovero 2017-12-17 00:15
Vittrio, spero che la sua sia solo una svista o, magari, una mia svista. Mi dica a cosa non ho risposto e lo faccio, stia tranquillo.
Tutto mi si può dire ma che non sono trasparente è una eresia!!!
 
 
#13 Vittrio 2017-12-16 14:38
Lovero, non hai risposto ad una domanda che fosse una. Bella trasparenza
 
 
#12 Vito lovero 2017-12-16 00:20
Bene bene, che goduria.
Che bella comitiva di ignoti (franco, pasquliano, caio, indovino - ahahahah- Vanna, claudio...). Perché non invitare Sempronio, Pierino, Ciccio e 1000 altri amichetti ungulati per scrivere ulteriori invettive, magari più intelligenti.
Ringrazio ex votante, da oggi solo ex, perché ha ragione, dovrei certamente scrivere meglio, mi farebbe bene e altrettanto fa bene un ex a ricordarmelo. A gioia non esiste un 5 stelle locale, dovrebbe ripassare più accuratamente il funzionamento del Movimento. Al massimo c'è una associazione di persone ispirata al non statuto pentastellato. Se invece, ex, lei vuole sapere se sono ancora attivista del Movimento, beh la mia risposta è sì. Contento? Si o no a me non importa nulla.
Franco, oh franco, solo adesso capisce perché non sono stato eletto? Wow, un ottimo opinionista politico in pectore, la sua figura mi potrebbe essere utile in un prossimo futuro; stay tuned.
Indovino vuole sapere dei progetti? Venga ad incontrarmi e le mostro un dossier con ben 7 progetti già pronti per essere attuati. Provare per credere.
Pasqualino ha ragione; possiamo definire veramente povero il movimento 5 stelle se tra gli elettori annovera persone ignote, vili, che criticano senza volto ed in comunella sarcastica, persone che mettono cuore, anima e passione, nella massima trasparenza. Lei sa chi io sono, ha anche il mio numero, posso darle pure il mio 730, io di lei non so nulla se non, e solamente, un nomignolo insignificante.
Grazie claudio, farò ammenda delle sue sensazionali riflessioni. Anche per lei vale il principio dell'anonimato, ma tanto similes cum similibus facillime congregantur.
Ciao, sei un grande, grande, grande ...
Ma come a sapere quello che scrivi? Hai fonti romane? Se si allora salutami i tuoi contatti e digli che Vito lovero vorrebbe incontrarli presto.
Vanna, continui a votare cinque stelle, non sarà la panacea di tutti i mali ma è di sicuro il male minore. Poi faccia quello che vuole.
È mezzanotte, dopo una giornata di lavoro intensa, non mi va di perdere altro tempo e perciò saluto tutti con quanto scritto nel blog di Beppe grillo il 27 mar 2013 e cioè che proprio "i figli di NN vi manderanno a casa, in un modo o nell'altro, il tempo è dalla loro parte. Hanno ricevuto da voi solo promesse e sberleffi, non hanno nulla da perdere, ...".
 
 
#11 Vanna 2017-12-15 16:27
Vito Lovero, dopo il tuo pessimo risultato elettorale, sono convinto che di te non si parli proprio per niente bene. Ma tanto questo a te non importa!...........
Mi hai fatto rimpiangere di aver votato i 5 stelle
 
 
#10 Caio 2017-12-15 16:25
Caro Lovero, anche di Ivan il russo si parla, proprio oggi. Io credo che il tuo modo di ragionare sia il motivo per il quale a Roma il Movimento 5 Stelle nazionale, quando sente parlare......... dei 5 stelle locali, faccia gli scongiuri!
 
 
#9 Claudio 2017-12-15 15:19
Sono in soggezione, pensavo a lei come ad una persona acculturata e seria la ritrovo.... diversa e indifendibile. secondo me, lei è una di quelle persone che ha affondato il Movimento 5 Stelle di Gioia. mi auguro che la mettano da parte o che più intelligentemente si metta da parte lei.
 
 
#8 Pasqualino 2017-12-15 14:33
Povero Movimento 5 stelle
 
 
#7 INDOVINO 2017-12-15 13:41
LOVERO E QUALI SAREBBERO I PROGETTI CHE STA PORTANDO AVANTI PER IL BENE DELLA CITTA'!
 
 
#6 Franco 2017-12-15 13:12
VITO LOVERO capisco perche' non e' stato eletto. Personalmente preferisco che di una persona si parlo bene, non che se ne parli e basta. Ma sono modi differenti di pensiero. Continua a deludermi
 
 
#5 Ex votante 5 stelle 2017-12-15 13:09
Lovero impari a scrivere innanzitutto. E faccia una bella doccia di umilta', le conviene. Fa ancora parte dei 5 stelle locali?
 
 
#4 Vito lovero 2017-12-15 12:11
Rispondo all'ex votante e al trasparente col celebre aforisma di O.Wilde “Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli”.
Tale "motto" ha influenzato diverse generazioni di intellettuali, ricordo Gabriele D’Annunzio, Salvador Dalì,Andy Warhol e ad essi mi piacerebbe assomilare.
Ad ogni modo sottolineo la pochezza dei vostri interventi, incolore, anonimi, vili.
Se fosse UOMINI, ma non lo siete, ditemi chi siete, non siate codardi, incontriamoci, da soli, in pubblico, o in piazza avanti la cittadinanza (cosa che preferirei), e ditemi di persona le vostre perplessità, in contraddittorio (non so se ne conoscete l'essenza del principio) ma ve lo spiego nei fatti.
Chiamatemi, il mio numero è sempre lo stesso (3274724702), e vediamo quanto valete (penso zero).
Chi è trasparente? Ex votante può votare chi vuole; a livello locale, nazionale, europeo, mondiale, è una sua libera scelta, non mi interessa.
Concludo con la precisazione ufficiale, apertis verbis, che sono sempre attivista del Movimento, immutati i tanti contatti con attivisti locali e non, porto avanti progetti per il bene della città e non solo (e sfido chiunque a dire il contrario).
 
 
#3 Laura 2017-12-15 11:41
Il M5STELLE SU LOVERO NON RISPONDE? CHIEDONO LA TRASPARENZA MA NON LA DANNO. COMPLIMENTI!
 
 
#2 Ex votante 5 stelle 2017-12-13 19:52
Lovero mi ha deluso parecchio. Un modo di porsi assolutamente inadeguato e soprattutto privo dei piu' elementari elementi per un confronto sereno ed aperto. Forse il guaio dei 5 stelle e' che non hanno fatto una attenta selezione degli elementi che poi avrebbero potuto concorrere alle cariche di sindaco e qui a Gioia ci si e' ritrovati appunto con lui che era l'unico che voleva farlo, il sindaco. I risultati sono stati disastrosi. Anche io ho letto la polemica su facebook e l'ho trovata, semplicemente, triste. Ci si immagina discussioni di un certo livello culturale ed invece si assiste al dileggio, all'uso di terminologie fuori dal contesto, per non scrivere altro. Effettivamente, da un candidato sindaco, dei 5 stelle soprattutto, ci si aspetta completamente altro. Spero non abbia piu' alcun incarico a livello locale altrimenti mi trovero' in forte imbarazzo anche nel voto delle prossime nazionali. C'e' da dire, comunque, che tutto il 5 stelle locale andrebbe rifondato. Li vedo parecchio carenti di padronanza di qualsivoglia materia! Per fare un esempio, nell'attuale gruppo non riuscirei ad identificare chi possa essere il loro prossimo candidato sindaco, il vicesindaco e l'assessore all'urbanistica. Quelli che vedo sono troppo inclini alla polemica ma non riconosco in nessuno di loro quelle capacita' per espletare i compiti!
 
 
#1 Trasparenza 2017-12-13 16:32
Curiosita': ma Lovero fa ancora parte dei 5 stelle? Ho letto alcune sue recenti polemiche su fb ed ho capito il motivo per il quale non e' stato eletto nemmeno come consigliere comunale di opposizione, in controtendenza con i risultati dei 5stelle in tutta Italia. Polemiche con un linguaggio che poco si addice ad una persona che comunque si e' candidata a sindaco di questo paese! Ora, per trasparenza, vorrei chiedere ai 5 stelle locali chi sono i referenti locali, appunto, e se Lovero ne fa ancora parte e con quale funzione. Grazie