Mercoledì 22 Maggio 2019
   
Text Size

CONFERENZA SUI 40 ANNI DELLO STATUTO DEI LAVORATORI

Lo_Statuto_dei_lavoratori

lavoro2886_imgGiovedì, 10 giugno alle ore 18.30 nella sala de Deo si terrà un incontro dal titolo “Una conquista da difendere oggi per costruire il domani”, per ricordare il 40° anniversario dello Statuto dei Lavoratori - Legge 300 approvata dal Parlamento della Repubblica il 20 Maggio 1970 "Norme a tutela della libertà e della dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro".

Interverranno Giorgio Donvito – coordinatore dei Giovani Democratici di Gimagesioia del Colle – il professor Vito Pinto - Professore di Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Bari e membro Task Force per l'occupazione della Regione Puglia - il dottor Marco Lozito - ricercatore presso l'Università degli Studi di Bari, e Giovanni Nicastri - Segretario Generale Regionale Fillea CGIL
Obiettivo della conferenza, stilare un bilancio dei 40 anni dello Statuto dei Lavoratori e tracciare un parallelo tra i principi che stanno alla base di questo e la situazione del mondo del lavoro oggi, con particolare attenzione al mondo del precariato.

Nel comunicato, una citazione emblematica di Giuseppe Di Vittorio: "Il lavoratore non è un attrezzo qualsiasi. Non si affitta, non si vende. Il lavoratore è un uomo, ha la sua personalità, un suo amor proprio, una sua idea, una sua opinione pubblica, una sua fede religiosa e vuole che questi suoi diritti vengano rispettati da tutti e in primo luogo dal padrone".

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI