Mercoledì 17 Luglio 2019
   
Text Size

MONTE SANNACE: "CHE SIA LA VOLTA BUONA"?

Corteo141203_0026

PC140103Giovedì scorso si è tenuta una riunione per affrontare il tema del futuro della cava di Monte Sannace.

Erano presenti, il Sindaco Piero Longo, l’Assessore. ai LL.PP. Sante Celiberti, l’Assessore. all’Ambiente Federico Antonicelli, il Dirigente dell’UTC ing. Bartolomeo Laruccia, il Responsabile. dell’ufficio legale del Comune avv. Eugenio Matarrese, l’avv. Enza Dongiovanni, Presidente del Comitato per la tutela di Monte Sannace, l’ing. Mauro Mastrovito, ed altri esponenti del Comitato.

Nel corso dell’incontro, dopo aver condiviso di dare seguito alle determinazioni assunte dal Consiglio Comunale con la Delibera n. 36 del 28/09/2007, si è convenuto, in primis, di dare seguito, per il tramite del Dirigente l’UTC, alla PC1401062sentenza penale passata in giudicato, ingiungendo ai proprietari sia la demolizione delle opere edili illegittimamente realizzate che di mettere in sicurezza il perimetro della cava.

Secondo, di inoltrare all’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia, ed alla V Commissione regionale, una richiesta, formalizzata attraverso una delibera di Giunta Comunale, con la quale richiedere formalmente di inserire l’area di cava nel perimetro dell’istituendo “Parco Regionale di Lama San GiorgioFoto-Mauro1 – Giotta”, perimetro dal quale fu deliberatamente esclusa anni fa dalle precedenti amministrazioni.

Se questo obiettivo sarà raggiunto – ha affermato l’ing. Mastrovito - il pericolo, ancora incombente della realizzazione di una discarica in località Monte Sannace, sarà definitivamente scongiurato, e si potrà realmente pensare, con concrete possibilità di successo, alla valorizzazione dell’intera area, come peraltro già previsto nel primo studio intercomunale di valorizzazione del “Sistema eco-museale di lama San Giorgio – Giotta”, condiviso dai comuni di Casamassima, Gioia del Colle, Sammichele di Bari e Turi. Con l’augurio che sia la volta buona!”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.