Giovedì 18 Luglio 2019
   
Text Size

INCONTRO CON L’AUTRICE - GIULIA VILLORESI AL CLASSICO

panzanella-meglio2

villoresi2Giulia Villoresi, giovanissima autrice del romanzo “La panzanella” edito Feltrinelli, incontrerà lunedì, 22 febbraio, alle ore 16 nell’Aula Magna del Liceo Classico P. V. Marone, gli studenti, i docenti e tutti coloro che vorranno partecipare all’incontro, inserito negli eventi letterari organizzati dall’Istituto per promuovere la lettura.

Nello specifico la presentazione rientra nella sezione LETTERATURA E GIOVANI - Incontri con giovani autori.

L’autrice ventiseienne in questo suo primo romanzo racconta la storia di Carlotta, detta la Panzanella o Gnoccolona, in eterna lotta contro i chili di troppo ed un fisico lontano anni luce dalla percezione che ha di sé la sua mente, un’adolescente romana di origini napoletane, tormentata dalla bellezza di una madre “perfetta” e dal fascino di nonni altrettanto attraenti, elementi che contribuiscono a farla sentire ancor più brutta, sgraziata, grassa, diversa e non solo nel fisico… sono anche le sue riflessioni, i suoi pensieri a renderla “strana”, a portarla a sentirsi esclusa dai suoi coetanei.

Il romanzo ripercorre la vita di Carlotta, dalle scuole elementari alle medie, dalla scoperta della sessualità, alle sigarette fumate di nascosto, dal sabato in discoteca, alle vacanze al mare, dall’esperienza della morte, alle avventure con ragazzi più grandi, alle diete estreme ed inefficaci per giungere infine alla magia di un incontro d’amore.

La panzanella è il simbolo di una generazione “pigra, solitaria e depressa, all’incessante ricerca di qualcosa in cui credere”, talmente proiettata verso il futuro da non riuscire ad apprezzare il valore del presente, problematica non solo adolescenziale quanto mai attuale.

L’autrice racconta “con sagace ironia e uno stile immediato, tipico del pensiero, una storia di disagio e di passaggio verso l’età adulta”, impreziosita da riflessioni profonde, dall’afflato filosofico, inserti di preziosa, giovanile saggezza annodati alla tessitura del romanzo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.