Daniel Pennac, 69enne, scrittore e attore, sarà in scena al Rossini il 4 aprile alle 21 con “Journal d’un corps”, racconto pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2012. Ambientato nell’agosto 2010, il libro vede protagonista Lison, tornata a casa dopo il funerale del padre, a cui viene consegnato un regalo del genitore: un diario del corpo che l’uomo ha tenuto dall’età di 12 anni fino agli ultimi giorni della sua vita, cioè a 87. "E' il racconto della vita di un uomo narrata attraverso la crescita, l’evoluzione e poi il declino del suo corpo. Dai 12 fino agli 87 anni, l’io narrante registra tutti i cambiamenti delle sue membra e le epifanie che il suo stesso corpo gli riserva. Come dice lo stesso Pennac, un diario scritto non giorno dopo giorno, ma sorpresa dopo sorpresa. “Un regalo imbarazzante”, così c’è scritto sulla copertina del diario, recapitato.
La lettura si rivela una sorta di osmosi che dal corpo singolo del narratore, attraverso quello del lettore, passa all'organismo collettivo del pubblico. Sulla scena, solo un tavolo, con un metronomo, e due sedie. Daniel Pennac passeggia lungo le pagine del libro, oscillando da una seduta all'altra, mentre sulle quinte compaiono le date delle lettere. Egocentrico, non potrebbe non esserlo, ma mai narciso né vanesio".
Al centro delle pagine regna, con tutta la sua fisicità, il corpo dell’io narrante che accompagna il lettore nel mondo, facendocelo scoprire attraverso i sensi: la voce stridula della madre, l’odore di Violette, il sapore del caffè degli anni di guerra, il profumo della merenda povera a base di pane e mosto d’uva. E’ il viaggio di una vita, tra grandezze e miserie, orgasmi impagabili e camminate per Parigi, dolori e gioie delle vulnerabili creature umane.
Lo spettacolo si conferma il riflesso lucido di quello che è il titolo. La trascrizione fluida della relazione tra un corpo e una vita, una storia. La scoperta del sesso, quella del corpo femminile, prima fonte di mistero, poi di incondizionato piacere: entità complementare, familiare, il cui odore si fonde con il proprio. Dall’erezione alla perdita sconfortante del desiderio. Crudo, diretto, soprattutto quando registra in una maniera a dir poco cronachistica la frequenza delle sue flatulenze, compiaciuto di essere circondato da gente talmente per bene che morirebbe piuttosto che stigmatizzarne la disinvoltura. Esplicito ma mai volgare. Dolce, ma mai melenso. Il paesaggio esistenziale di un uomo che si osserva a partire dai suoi spigoli, le sue irregolarità e le sue somiglianze con gli altri della sua specie.
Informazioni e prenotazioni: Teatro Rossini tel. 080.3484453 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Orari di apertura botteghino: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 18.00 alle 20.00; giovedì dalle 10.00 alle 12.00. Biglietteria on line: www.bookingshow.it
ULTIMI COMMENTI
- È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Ma se a Gioia dopo incidenti con macchina e moto (senza... - Al via la V edizione del ...
Almeno alla premiazione, Mastrangelo avrebbe potuto ind... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Ha ragione Giovanni Addabbo. A gioia il sindaco sa solo... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
I bombaroli non li fermano i sindaci, bensì una legge c... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Buongiorno, e non sarebbe il caso di convocare un consi... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Ormai alle bombe siamon arrivati! E Mastrangelo e Gallo... - Convocato il Consiglio Co...
Bravo Rabbrivido. E non si è mai neanche sentito parlar... - Convocato il Consiglio Co...
Falcone e Borsellino si staranno rivoltando nelle bare!... - Convocato il Consiglio Co...
Buongiorno, ma veramente questi dell'opposizione non ha... - CONCORSO PUBBLICO PER 4 V...
Mi auguro che non siano per i soliti raccomandati……
Commenti
Es. www.Klpteatro.it ciao buon lavoro
La Redazione
Non è un articolo, bensì un ampliamento dello scarno comunicato mai pervenuto in redazione. Gli spunti, tra "...", sono stati presi da più parti. E tutto ciò solo per dare una mano nella divulgazione di un evento che meritava una maggiore attenzione. Se abbiamo sbagliato nel prendere questa decisione, la prossima volta pubblicheremo quello che ci arriva, così ti sentirai più soddisfatto. OK?
Saluti
A proposito dello spettacolo, quanto costa il biglietto?
E ancora, sapete se ci sono ancora biglietti disponibili?
La Redazione
Il numero era già riportato sul comunicato. Se sbagliato provvediamo a dare quello esatto 0803484453 da utilizzare per avere direttamente le risposte ai quesiti posti.
Grazie comunque per la segnalazione. Provvediamo a rettificare quello inserito nell'articolo.
Buona serata
La Redazione
Giusta l'osservazione, però siamo in Italia, quindi, in italiano. Ma è sempre meglio informarsi.
Buona giornata a tutti.