Grande partecipazione presso la Pinacoteca del Palazzo della Provincia di Bari sabato 9 novembre 2013 per la prima presentazione del libro il “Sergente Romano - Pagine di brigantaggio politico in Puglia” di Mario Guagnano edito nel 1993 e ripubblicato in questi giorni anche grazie all’interessamento del Presidente del Consiglio Provinciale Piero Longo, accomunato all’autore dal fatto di essere, così come il famoso brigante, entrambi gioiesi.
Alla presentazione del libro, dopo il saluto istituzionale del Presidente del Consiglio Provinciale e prima dell’intervento dell’autore, sono intervenuti Lino Patruno, ex direttore della Gazzetta del Mezzogiorno e autore di numerosi saggi dedicati al Sud e Nico Blasi, direttore della rivista “Umanesimo della Pietra.
Si è trattato del primo appuntamento, di una serie di incontri già programmati in diversi comuni pugliesi, duranti i quali verrà fatta luce sulle gesta del brigante gioiese che con la sua banda dal 28 luglio 1861 fino all’estate del 1863, scorrazzò, conducendo una vera e propria guerriglia, nel barese e nel salento mettendo in dubbio gli esiti del nuovo stato unitario.
Questa edizione del libro è corredata di una mappa storica della zona dove il Sergente Romano operò e in più può fregiarsi della prefazione di Pino Aprile, anche lui di origini gioiese, autore del bestseller, “Terroni” e del recentissimo “Il sud puzza”, con il quale ha ridato fiato ad un rivisitazione storica degli anni che portarono all’Unità d’Italia e di quelli immediatamente successivi, raccontando i soprusi ai quali il Sud Italia fu costretto a sottostare.
In occasione della presentazione del libro circa un’ora prima dell’evento, gli ospiti hanno potuto vistare e ammirare le opere presenti nella Pinacoteca provinciale con guida d’eccezione la stesse direttrice della pinacoteca Clara Gelao.
Per informazioni: mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - cell: 360/360763
Scatti fotografici a cura di Mario Di Giuseppe.
ULTIMI COMMENTI
- Misterioso manifesto augu...
Etna cosa dici sugli aumenti della TARI? - Misterioso manifesto augu...
Maggioranza e opposizione. Uno spettacolo molto penoso.... - Misterioso manifesto augu...
Invece di fare opposizione seria fate i cretini - Misterioso manifesto augu...
Via Gioberti,Via Cairoli , Via Manin(tra le più traffic... - Misterioso manifesto augu...
Se vi serve l’immagine, basta contattarci e ve la invia... - Misterioso manifesto augu...
Sarebbe curioso sapere se sia stato realizzato tutto qu... - TASSA RIFIUTI (TARI) 2022...
Bei tempi quando molti pseudo notabili non pagavano nul... - Ancora denunce di degrado...
PER INCAZZATO:non male come idea si faccia promotore di... - Schiamazzi notturni in Vi...
Il problema è che di questi episodi ne è al corrente tu... - Schiamazzi notturni in Vi...
Gli schiamazzi notturni è sinonimo di mancanza di rispe...
Commenti