Martedì 16 Luglio 2019
   
Text Size

CAPIRE IL "FOCOLARE" CON DONATELLA CAPRIOGLIO-foto

donatella-caprioglio

DSC00043 Quale posto migliore per parlare di case se non in una casa? Scelta più che ideale, dunque, presentare il libro "Nel cuore delle case" di Donatella Caprioglio mercoledì, 4 settembre, nella Masseria Canale, sulla strada provinciale per Casamassima.

"Ci è piaciuto accogliere la scrittrice in quella che non voglio chiamare location, perché è un luogo che trasuda tradizione - accoglie così il numeroso pubblico la professoressa Orietta Limitone, responsabile del Presidio del libro -, qui d'estate si respira il profumo dell'erba, si raccolgono i frutti, si viene immessi in un caldo clima famigliare. Una masseria che questa sera costituisce la cornice perfetta per una riflessione che riguarda l'essenza più profonda del vivere gli spazi".

Ed un ringraziamento particolare per l'accoglienza viene rivolto a Lello Pastore, Past President Lions di Gioia del Colle dal nuovo presidente, l'avvocato Lucio Romano, cDSC00064ompiaciuto per l'affluenza che "la dice lunga sulla collaborazione tra il Presidio del Libro e il club Lions qui nella nostra città. Lions non è un'associazione culturale, ma di servizio. In questa occasione vogliamo intendere la cultura come un servizio".

Scoprire che la casa abbia un'anima è stato un richiamo interiore per molti presenti. Ed è proprio questo che ha spinto la professoressa Irene Martino a seguire nei suoi appuntamenti in Puglia Donatella Caprioglio. Psicologa e psicoterapeuta, un'errante veneziana che vive a Parigi, proprietaria di un trullo nelle campagne della Valle d'Itria. Una Puglia scoperta per caso, la sua, che l'ha colpita con le sfumature rossastre della terra, le ha fatto abbandonare ogni logica e seguire l'istinto.

"I trulli sono quasi una trasposizione del seno materno – ammette - e la casa può essere incredibilmente terapeutica". Il suo viaggio, quello introspettivo questa volta, inizia proprio da una domanda che costantemente si ripresenta nella sua mente ogniqualvolta guarda annunDSC00049ci di agenzie immobiliari: perché cerco casa? Si è aperta così per lei un'indagine, che parte dalle pareti materne, per giungere al bambino che, appena in grado di camminare, cerca riparo, sotto un tavolo o una sedia. Parallelamente ognuno di noi si costruisce un guscio. Per questo diventa fondamentale il lavoro dell'architetto, che al pari di uno psicanalista, ascolta e propone possibilità. Per i genitori degli adolescenti un solo consiglio: chiudete la porta dei vostri figli, se il disordine vi disturba, perché "la camera di un adolescente rappresenta il suo mondo interiore".

Già Leonardo da Vinci associava l'ordine esterno al disordine dell'anima, non dimenticando che abitare deriva dal latino e significa essere, ricorda la professoressa Martino, anche se talvolta diventa un palcoscenico per mostrare qualcosa al di là di sé stessi.

"Cerco sempre delle buone scuse per restare nella vostra terra" ammette la Caprioglio, illusDSC00047trando le sue iniziative per andare incontro alla gente. Tra questi, "Il caffè con i genitori", ha entusiasmato particolarmente il presidente Lions che pone al centro la prevenzione attraverso il dialogo con i genitori di una delle regioni con il più alto numero di suicidi in Italia e "La porta verde" centro di ascolto aperto ai bambini da zero ai quattro anni accompagnati dai genitori, un’idea rivoluzionaria. Tante le personalità della serata, tra cui il preside del Canudo, Rocco Fazio, l'architetto Vito Angelillo e l'Assessore alla Cultura di Gioia del Colle, la professoressa Piera De Giorgi che al termine ammette "tornando a casa, rivedremo tante delle nostre scelte e delle nostre manie".

Scatti fotografici dell'evento a cura di Mario Di Giuseppe.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.