Lunedì 24 Giugno 2019
   
Text Size

V C LICEO: CONCETTO VINCENTE DI EUROPA IN UN FUMETTO

europa-in-un-fumetto-vincitori-pp

Riceviamo e pubblichiamo.

-------------------------------------

 

“Nello scorso mese di febbraio in classe è stata letta una circolare che informava tutti gli alunni della scuola riguardo la possibilità di partecipare al concorso sulla cittadinanza europea indetto da AICCRE Puglia: la nostra professoressa di storia, geografia e cittadinanza Gaetana Fortunato subito ci ha incoraggiati a partecipare, dato che non siamo mai stati una classe molto attiva nella adesione a iniziative del genere. Ma questa volta ci siamo voluti mettere in gioco per dimostrare quanto vale la VC.

Dovevamo capire come si potesse fare per rendere alla portata di tutti, anche delle nuove generazioni, il concetto di ‘Europa’, non intesa come un semplice continente, ma come un insieme di leggi,diritti e doveri che accomunano e tutelano tutti i cittadini.

Come si può semplificare un concetto così difficile?

Con un fumetto. Il fumetto è un mezzo che semplifica la comunicazione di concetti e, in un certo senso, la rende più accattivante, tramite le sue immagini e i suoi colori che accompagnano la lettura.

Un’esplosione di colori e immagini misti a concetti racchiusi in poche tavole. Ecco la nostra idea.

E chi poteva parlarci dei diritti dell’Unione europea se non un nonno? Sì, un nonno.

Un nonno che spiega al suo nipotino come l’Europa sia arrivata ad essere quella che è. Egli, avendo vissuto come testimone fin dal 1957 la nascita e lo sviluppo dell’Europa unita, aiuta il nostro ‘Ale’ in una ricerca per la scuola. Sebbene soltanto tre degli alunni abbiano realizzato graficamente il lavoro, Francesca Milella, Mariagrazia Fasano e Emanuele Nettis, tutta la classe ha dato il suo contributo assieme anche alla professoressa, dando idee e consigli, su come impostare e realizzare il lavoro, che è stato svolto sia in classe, che a casa.

Il punto di partenza è stata la lettura di una parte dei Trattati di Roma e dell’intera Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea; poi abbiamo letto alcuni studi specifici sull’argomento, che ci hanno permesso di isolare le tematiche richieste dal bando del concorso, che sarebbero state sviluppate nel testo del fumetto; infine abbiamo scritto le battute delle varie vignette.

Successivamente siamo passati alla realizzazione grafica. Ci siamo adoperati nel migliore dei modi per realizzare qualcosa che potesse sembrare uscito dalla mano di disegnatori esperti e non di ragazzini di 16 anni. E a quanto pare,ci siamo proprio riusciti.

Dapprima abbiamo lavorato su delle bozze, poi, dopo l’approvazione da parte di tutta la classe, docente compresa, e un lavoro di revisione, siamo passati alla realizzazione definitiva su tavole da disegno. Abbiamo impostato, armati di squadre e righelli, le vignette, abbiamo tracciato il disegno a matita e poi l’abbiamo ripassato con la penna Pilot, dopo di che siamo passati al colore.

Per quanto sia stato difficile, il lavoro è venuto fuori davvero bene. Non potevamo sperare in un risultato migliore. E dopo un lungo periodo di attesa, ecco la notizia: la VC ha vinto!

Una delle lezioni apprese da questa partecipazione? Dovremmo metterci in gioco più spesso”.

V C Liceo Classico “P. Virgilio Marone”

 

 

Commenti  

 
#1 beatrice masci 2013-06-08 23:57
A dire il vero, quest'anno, si sono messi in gioco spesso, realizzando dei lavori apprezzabilissimi in occasione della visita della delegazione straniera del progetto Comenius. Emilia Sanrocco ha creato un power-point sulla Puglia, che potrebbe essere utilizzato per ben propagandare la nostra terra. L'idea di scrivere articoli nasce dagli stimoli ricevuti in seguito alla frequentazione del teatro ( vedi l'articolo di Angela Delle Noci sull'esperienza di laboratorio teatrale). Non meno importante, anzi, è stato il lavoro realizzato per festeggiare la Costituzione europea nel chiostro del Comune. Bene, sembra proprio che la loro crescita culturale stia avendo uno sviluppo abbastanza rapido. Auguri per un buon fine anno scolastico.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.