SCUOLA PRIMARIA MAZZINI. IMPARARE L’INGLESE RECITANDO

recita-pinocchio18a-PP

recita-pinocchio10aL’apprendimento della lingua inglese nella Scuola Primaria non è scindibile dal processo educativo curriculare e lo ha dimostrato la rappresentazione finale del Progetto di lingua inglese Pinocchio the Puppet della classe IIIC della Scuola Primaria Mazzini Dirigente Scolastico prof. Antonio Pavone, referente del progetto l’insegnante Losito Maria Luigia.

L’insegnamento della lingua inglese è un fiore all’occhiello per la Scuola Primaria Mazzini, che per prima a Gioia del Colle a sperimentare il tempo pieno, già dal 1977 introduceva l’insegnamento della lingua inglese tra le attività complementari, quando ancora i programmi ministeriali non lo prevedevano. In seguito col Progetto Lingue 2000 si introduceva l’insegnamento della lingua inglese anche nella scuola dell’infanzia con laboratori didattici opportunamente attivati. Infine quando il curricolo lo ha reso obbligatorio l’insegnamento della lingua inglese per la Scuola Mazzini era già una realtà.recita-pinocchio4a

Come ha evidenziato l’insegnante Marilù Losito nella presentazione del Progetto fare inglese nella scuola primaria non vuol dire “sapere l’inglese” ma vuol dire creare i presupposti per l’apprendimento, favorire l’entusiasmo, la motivazione per imparare una lingua che ci collega al resto del mondo.

Quale migliore attività di quella teatrale e musicale per favorire questo apprendimento, infatti, questo progetto ha reso stimolante e divertente l’apprendimento della lingua inglese e ha sviluppato oltre alle abilità linguistiche, le capacità artistico creative, di coordinazione motoria e naturalmente lo scambio interculturale.

Il metodo seguito è stato quello dell’apprendimento contemporaneo della struttura linguistica in italiano erecita-pinocchio5a in inglese. Infatti, gli alunni hanno prima letto la favola di Pinocchio utilizzando nella produzione linguistica le diverse tipologie testuali apprese durante l’anno scolastico. Poi con la sintesi hanno tradotto e appreso i contenuti, guidati dall’insegnante Marilù Losito, infine li hanno riportati sulla scena prima in italiano e poi in inglese.

Quale stimolo migliore di quello della favola per raggiungere questo risultato. La favola di Pinocchio, tradotta in tutte le lingue ha portato i suoi insegnamenti in tutto il mondo e ci ha guidati in questa entusiasmante avventura.

Nella serata conclusiva del Progetto svoltasi nell’aula Magna della Scuola Mazzini, stracolma, è intervenuta l’assessore alla Cultura di Gioia del Colle prof.ssa Piera Drecita-pinocchio13ae Giorgi che si è complimentata con l’insegnante per la lodevole iniziativa e con i bambini non solo per la padronanza della lingua, ma per l’interpretazione dei ruoli e dei brani musicali davvero sentita. C’era tanta passione e dedizione sul palco da parte dell’insegnante e dei bambini che hanno reso tutto lo spettacolo importante e gioioso nello stesso tempo, come la scuola del resto deve rendere ogni apprendimento.

“Io insegno inglese da tanti anni e so quanto sia importante imparare questa lingua sin dalla Scuola Primaria, continuate così bambini e sappiate apprezzare le insegnanti come io stasera apprezzo voi per l’impegno e l’interpretazione che avete dimostrato", ha sottolineato nelle sue parole la Prof.ssa De Giorgi.

Bravi, bravi e ancora bravi per la vostra eccellente performance e gli applausi hanno riempito l’aula per tanti lunghissimi minuti…