Venerdì 06 Dicembre 2019
   
Text Size

LEONARDO LOSITO, A BERGAMO NEL 150° MORTE F.SCO NULLO

leonardo-losito-varsavia-pp

leonardo losito varsavia11Sarà un gioiese - il professor Leonardo Losito, del Collegio Civitas di Varsavia - ad aprire la celebrazione del 150° anniversario della morte del garibaldino Francesco Nullo oggi, 29 aprile alle ore 17.30 nella Sala Riccardi del Teatro Donizetti di Bergamo.

Losito nei mesi scorsi ha scoperto in una biblioteca dell’Università di Varsavia una preziosa memoria sul garibaldino caduto in battaglia in Polonia il 5 maggio 1863 durante un combattimento contro gli imperialisti russi zaristi.

L’opera venne scritta da un sopravvissuto e pubblicata nel 1893.

Da questo rinvenimento l’idea di organizzare una celebrazione che ha coinvolto l’ambasciata italiana e la città di Bergamo.

francesco nulla sbarco dei milleLeonardo Losito, invitato dall’ambasciatore italiano a far parte del comitato scientifico per il 150° anniversario, ha personalmente curato la ristampa anastatica di “Bergamaschi in Polonia. Ricordi della spedizione di Francesco Nullo nel 1863” e chiesto al pittore barese Michele Armenise di ripercorrere l’epopea garibaldina di Nullo attraverso splendide e suggestive illustrazioni, esposte in mostra a Bergamo e Varsavia.

Una delegazione pugliese capitanata dal dottor Alfredo Casamassima sarà presente oggi a Bergamo.

Francesco Nullo è considerato eroe nazionale anche in Polonia - dichiara Leonardo Losito -, è morto il 5 maggio 1863 a Krzykawka combattendo contro le truppe zariste. Il memoriale di cui ho curato la ristampa fu letto all'ateneo di Bergamo il 12 febbraio 1893, lo scrisse uno storico bergamasco - Giuseppe Locatelli Milesi -, il quale trasformò in racconto i ricordi del Francesco Nullosuperstite Paolo Mazzoleni, compagno d'armi di Nullo.”

Il volume intitolato “Bergamaschi in Polonia. Ricordi della spedizione di Francesco Nullo nel 1863”, edito “Ferruccio Arnoldi Editore” è stato stampato grazie al sostegno del Comune di Bergamo. Oltre all'introduzione di Umberto Zanetti, la ristampa ospita la prefazione dell'ex ministro Terzi. Nell’opera vengono ricordate le eroiche gesta dei sedici volontari bergamaschi che decisero di seguirlo per combattere a fianco degli insorti polacchi. Tra questi, oltre al Mazzoleni, Settimo Patelli, Elia Marchetti, Luigi Caroli, Giacomo Cristofoli, Luigi Testa, Febo Arcangeli, Alessandro Venanzio, Ambrogio Giupponi, Aiace Sacchi, Giuseppe Dilani, Fermo Calderini, Emanuele Maironi, Giovanni Maggi, Francesco Isnenghi e Alessandro Belotti”.

Di seguito il programma delle celebrazioni.

  • Lunedì 29 aprile

ore 17:30

Bergamo, Sala Riccardi – Teatro Donizetti - presentazione del volume “Bergamaschi in Polonia. Ricordi della spedizione di Francesco Nullo nel 1863”, a cura di Leonardo Losito.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

francesco nullo fedelissimoore 21:00

Bergamo, Teatro Donizetti - Concerto omaggio a Krzysztof Penderecki per l’80° compleanno Beethoven Academy Orchestra - Krzysztof Penderecki direttore;
Saluto del Sindaco di Bergamo e delle autorità polacche (presente l’Ambasciatore Wojciech Ponikiewski) - A cura del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.
  • Sabato 4 maggio

ore 10:00

Bergamo, Teatro Donizetti - Matinée dedicata alle scuole: “Con gli occhi di Celestina” - Ricordo della figura di Francesco Nullo, attraverso gli occhi della fidanzata Celestina;
Presentazione degli elaborati del Concorso di disegno dedicato alla figura di Francesco Nullo.
A cura dell’Assessorato all'Istruzione, Politiche Giovanili, Sport e Tempo libero;
Interventi degli studenti che hanno partecipato ai laboratori didattici, a cura di: Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Fondazione Bergamo nella Storia, Civica Biblioteca A. Mai, ISREC, Archivio di Stato.

ore 14:30

Bergamo, Sala Tremaglia – Teatro Donizetti - Conferenza “La fraternità d’armi italo-polacca”. Seminario di studi;
francesco nullo partenza da bergamo per milanoPresentazione della pubblicazione in formato e-book delle principali fonti e biografie di Francesco Nullo
A cura di: Fondazione Bergamo nella Storia, Fondazione per la storia economica e sociale, Famiglia Legler, Università degli studi di Bergamo, Archivio di Stato, Civica Biblioteca A. Mai, Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti, ISREC, Archivio Bergamasco;

ore 15:00

Bergamo, passeggiata cittadina alla riscoperta dei luoghi di Francesco Nullo - Partenza da Palazzo Frizzoni (ritrovo ore 14:30).
A cura di A.Ri.Bi;

ore 18:00

Bergamo, Sala Tremaglia – Teatro Donizetti – “Diversamente giovani… e socialmente utili. Gli eroi”.
Conferenza di Mario Isnenghi (Università di Venezia)Francesco Nullo tomba
A cura di Fondazione Bergamo nella Storia.
  • Domenica 5 maggio

Olkusz

Una delegazione bergamasca partecipa alla cerimonia di commemorazione presso il cimitero e il centro municipale per la cultura di Olkusz.

ore 11:00

Bergamo, Largo Gavazzeni - Cerimonia Istituzionale - Deposizione di corone d’alloro presso il monumento a ricordo del tenente colonnello Francesco Nullo francesco nullo partenza da bergamocon interventi delle Autorità e Rappresentanti dell’Ambasciata polacca;

ore 11:30

Bergamo, Convento di San Francesco Museo Storico di Bergamo – sezione mostre - Inaugurazione della mostra Francesco Nullo dall’Italia all’Europa (1826-1863)”.
Per tutta la giornata sarà possibile visitare gratuitamente anche il Museo Storico di Bergamo – sezione ‘800 “Mauro Gelfi” presso la Rocca.
A cura di Fondazione Bergamo nella Storia, in collaborazione con: Fondazione per la storia economica e sociale, Famiglia Legler, Università degli studi, Archivio di Stato, Civica Biblioteca A. Mai, Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti, ISREC, Archivio bergamasco;

ore 17:00

francesco nullo cartella terziBergamo, GAMeC - Inaugurazione dell’installazione di Josef Robakowski Art in Energy” (in esposizione fino al 2 giugno).
Scambio internazionale in collaborazione con il Centrum Stuki Wspolczesnej Zamek Ujazdowski (istituto culturale dedicato all’arte contemporanea), che nello stesso periodo ospiterà l’artista Meris Angioletti;

ore 21:00

Bergamo, Chiostro del Convento di San Francesco - Omaggio a Tadeusz Kościuszko - Concerto del bluesman Fabrizio Poggi.
A cura di Fondazione Bergamo nella Storia.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.