Martedì 20 Agosto 2019
   
Text Size

TORNANO I “MERCOLEDÍ CON LA STORIA” CON ANTONIO BRUSA

antonio-brusa3-pp

antonio brusaMercoledì 27 febbraio, alle ore 18 presso la Libreria Laterza di Bari, prenderà avvio la nuova edizione dei “Mercoledì con la storia” dopo le numerose partecipazioni illustri e i riscontri positivi di pubblico degli anni passati.

Si rinsalda, dunque, la collaborazione fra l’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi e la Libreria Laterza. Il punto di vista privilegiato per la scelta dei temi protagonisti dei “Mercoledì” è il Medioevo e i suoi rapporti con il Mezzogiorno Normanno-Svevo, ma si è ormai consolidata la pratica di considerare anche altri ambiti cronologici, la Storia antica, quella moderna e, soprattutto, quella contemporanea, come anche di sfiorare il mondo letterario, quello artistico e cinematografico.

Ad Antonio Brusa il compito di inaugurare la nuova edizione con un’incursione nell’attualità più stringente, quella del Tirocinio formativo attivo, il nuovo percorso di formazione dei docenti.

Il corso è molto breve, 12 ore, per dare l’idea che esiste un modo diverso di insegnare, «diverso da quello che sta producendo (e non da oggi) un divario inesorabile fra la storia e le giovani generazioni» (A. Brusa).

Antonio Brusa ha svolto attività di ricerca nel campo della Storia medievale e insegnato Didattica della storia pubblicando più di cento titoli sull’argomento, in Italia e all’estero. Fra questi ricordiamo “La terra abitata dagli uomini (Progedit, Bari 2000). Ha collaborato alla fondazione di “I viaggi di Erodoto”, rivista di storia e didattica della storia. Fa parte del comitato scientifico di “Didactica de las ciencias experimentales y sociales” dell’Università di Valencia. Ha fatto parte di varie commissioni nazionali e internazionali per la riforma dei antonio brusa2programmi di storia e collaborato con numerosi centri di ricerca didattica. Ha insegnato Didattica della storia presso la Silsis di Pavia e la Siss-Puglia.

Appuntamenti

13/03/2013

Raffaele LICINIO (Storia Medievale - Università degli Studi di Bari), Tommaso MONTEFUSCO (Liceo Scientifico “Cartesio” - Triggiano)
Cinema e Medioevo

20/03/2013

Fulvio DELLE DONNE (Storia Medievale – Università degli Studi della Basilicata)
Federico II: puer Apuliae e lo stupore del mito

Ufficio Stampa - Marilena Squicciarini (3409144412) - Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.