Lunedì 18 Febbraio 2019
   
Text Size

GIANCARLO VISITILLI OSPITE DI SPAZIO UNOTRE

e-la-felicita-prof-pp

visitilli libroLunedì 28 gennaio, ore 20.00, ritorna a Gioia il Professore di Lettere e giornalista Giancarlo Visitilli. Sensibile ai temi della scuola, anche nella gestione di uno spazio tutto suo su la Repubblica di Bari "Inc@ttedra", si confronta apertamente con le potenzialità e i limiti di un rapporto a tre: scuola-docente-studente.

Questa volta è ospite di Spazio UnoTre per raccontarci del suo libro, edito da Einaudi (Stile libero), raccontando però il seguito del suo tour di presentazione in giro per l'Italia. Cosa gli raccontano gli altri studenti? Le famiglie? Le scuole? E i giornali?

Approfondendo la lettura del volume, gli aspetti sociali che emergono sono tantissimi. Dal rapporto di oggi tra professore e studente al mondo della scuola, nella sua precarietà (strutturale).

La vita a scuola e oltre la scuola, quella che occupa la mente e il cuore dei ragazzi, le classi scolastiche multietniche, l'omosessualità, le gravidanze precoci, le violenze domestiche, le disabilità ecc.. Tanti sono gli aspetti della vita nella scuola e dei suoi studenti che Giancarlo Visitilli, da giovane docente, osserva e racconta. Con una domanda che resta in piedi: "E la felicità, prof' ?".
Come si raggiunge, e chi la insegna? Se soprattutto accompagni una classe alla maturità...a Bari vecchia.

«Mi domando com’è possibile che una ragazza di diciotto anni senta di essere cresciuta troppo in fretta. Se è accaduto, è anche colpa nostra. Ci rimproverano di mostrarci arresi. Ci chiedono di insegnare loro a non rinunciare alla felicità. È questo che dovrei fare? So farlo?».

http://in-cattedra-bari.blogautore.repubblica.it/2012/09/06/e-la-felicita-prof/

Una serata con l'autore in compagnia di: Giovanna Magistro e Sergio D'Onghia.

Ingresso gratuito.

 giancarlo visitilli unotre

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI