Giovedì 24 Settembre 2020
   
Text Size

AUGUSTO ANGELILLO ELETTO PRESIDENTE DELLA UILT

augusto-angelillo-pp

UILT_logo_colori_nuovo_2006_sDomenica, 15 maggio, Augusto Angelillo, regista della compagnia “Teatralmente Gioia” di recente recensita su Gioianet (http://www.gioianet.it/cultura/2856-d-come-donna-danno-divorzio-che-successo-foto-.html), già consigliere del direttivo regionale - è stato eletto presidente della U.I.L.T. (Unione Liberi Teatri Italiani) Puglia, diretta per undici anni da Nico Manghisi.

Toccherà ad Augusto rappresentare la Puglia nel prossimo convegno nazionale che si terrà il 28 e 29 maggio a Conegliano, in provincia di Treviso.

“Questo incarico inatteso – dichiara il neo presidente - per altro conferito in occasione della visita del nostro presidente nazionale Giuseppe Cavedon, dopo lo scrutinio dei voti delle compagnie amatoriali presenti (ben venti in Puglia, che pur è considerata “fanalino di coda” rispetto alle altre regioni), è un impegno che assumo consapevole di dover entrare nel merito delle realtà delle singole compagnie dislocate nelle province pugliesi e di dover sostituire un grande come Nico Manghisi, che questa istituzione in Puglia l’ha creata e ne conos197293_1836639643126_145453ce luci e ombre. E’ pur vero che ci accomuna ad ogni “latitudine” la passione per il teatro e le problematiche del far teatro amatoriale oggi, in un contesto politico e sociale che non solo non aiuta queste realtà a crescere e sopravvivere, ma – come spesso accade laddove le amministrazioni dividono in “figli e figliastri” gli operatori culturali - si tende ad affossarle, negando anche i luoghi deputati alle rappresentazioni in cui potersi esprimere e non sostenendo e promuovendo iniziative che avvicinino i più giovani alle realtà amatoriali, sempre più spesso vissute con impegno e non come diletto, posso confermarlo per esperienza diretta.”

teatralmente-gioia-moliereFare teatro educa – incalza Augusto - aiuta ad “entrare” in sintonia con gli altri, a sdrammatizzare osservando dal di fuori, in modo oggettivo, la realtà, ad usare mimica e gestualità, a cercare dentro le emozioni che spesso possediamo e non riusciamo ad esprimere se non indossando una maschera, e questo accade non solo in scena. Affina anche il gusto e la capacità critica sia in platea che sul palco, è un vero “apprendimento” del divertire, divertendosi. Occorrerà, quindi, unire le forze, promuovere ogni iniziativa in rete, organizzare nella nostra regione e perché no? anche a Gioia, eventi ed occasioni di incontro che attraggano gli altri associati  e li portino ad apprezzare la bellezza paesaggistica, artistica, culturale e culinaria. Occorre pensare a un coordinamento che renda più agevole il da farsi… con una buona squadra, si potrà ben operare. Le idee sono tante e tante ne realizzeremo!”

vito-osvaldoA tener fermo il timone e guidare verso approdi sicuri le compagnie iscritte, accanto ad Augusto il presidente onorario Nico Manghisi, della cui preziosa esperienza di certo farà tesoro, il segretario Antonio Lamanna e i consiglieri provinciali che saranno designati nella prima riunione del direttivo per collaborare a stretto contatto con il presidente.

Ricordiamo che tra i consiglieri uscenti vi sono, oltre ad Augusto, Osvaldo Angelillo (presidente del Centro Studi della UILT e dell’associazione DiversaMente), Sofia Antonicelli, Giustina Lozito e Giovanna Carelli.

Al neo presidente i più sentiti auguri da parte di tutta la Redazione!

Commenti  

 
#6 Marica 2011-05-17 14:38
E bravo Augusto! Congratulazioni! So che porterai avanti l'incarico con serietà e impegno, dividendoti nei tuoi (già tanti) impegni!
 
 
#5 furgoncino... 2011-05-17 11:33
Grande Augusto, come sempre!
 
 
#4 PIIIINA! 2011-05-17 09:29
Sei tutta la nostra soddisfazione e il nostro orgoglio! bravo Augusto...non solo lo meriti, ma sono certa che nella tua umiltà e obiettività, impasterai qualcosa di positivo e propositivo per il teatro gioiese...Tina
 
 
#3 Paola pavone 2011-05-16 21:11
Incarico tutto meritato!!Augusto,mi sn ricordata dei ragazzi del teatro.... Congratulazioni Paola
 
 
#2 gabri 2011-05-16 20:41
Complimenti e buon lavoro ad Augusto! Sicuramente lavorerà perchè la cultura teatrale possa essere di libero accesso per tutti.
 
 
#1 Perseo 2011-05-16 17:11
Grande Augusto!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.