Giovedì 25 Aprile 2019
   
Text Size

GIOIESE VINCE CONCORSO NAZIONALE “LUCA FLORES” 2010

eugenio-macchia

concorso-flores-2010-finalistiSi chiama Eugenio Macchia, ha 29 anni, ed è il vincitore della terza edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica Jazz "Luca Flores” 2010.

Il "Concorso Luca Flores" è un progetto ideato ed organizzato dall'Associazione Vacanze Musicali di Firenze. L'idea di realizzare questa competizione di pianoforte jazz, è nata soprattutto dal luca_floresdesiderio di ricordare un formidabile pianista prematuramente e tragicamente scomparso: Luca Flores, uno straordinario talento del pianoforte, nonché compositore di una sensibilità fuori dal comune.

Sabato 3 Luglio ore 21 c/o la Sala Congressi dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze si è tenuta la finale del Concorso, sono stati 7 i finalisti, provenienti da tutta Italia, che si sono contesi il titolo di vincitore di questa edizione e hanno dato vita ad una competizione pianistica senza esclusioni di colpi, dimostrando tecnica, improvvisazione ed interpretazione.

La Commissione composta dal M° Marco Vavolo, pianista, compositore e responsabile artistico del Concorso, da Alessandro Galati, titolare della cattedra di Piano Jazz presso la Scuola Verdi di Prato e da Alessandro Di Puccio, vibrafonista e direttore del CAM di Firenze, ha ascoltato attentamente le esecuzioni dei finalisti e ha decretato il vincitore.

l_ea0606637e7d05c1fde40485dff300bbLa famiglia Flores, che segue sempre da vicino tutte le fasi del concorso, ha offerto ad Eugenio Macchia, primo classificato, una borsa di studio del valore di 500 euro. Inoltre sarà un anno intenso per il pugliese in quanto lo attenderanno diversi concerti premio presso il Teatro Metastasio di Prato (Metastasio Jazz), il Teatro del Sale a Firenze, il Lyceum Club a Firenze e Auditorium Parco della Musica di Roma (Roma Jazz Festival).

Lo spirito del concorso quindi, non è stato solo quello di voler ricordare un formidabile pianista come Luca Flores, ma anche quello di voler essere una vera e propria vetrina per tutti i giovani artisti di talento che hanno voglia di dimostrare quanto valgono.

www.concorsoflores.it

(Fonte: Ufficio Stampa Concorso Flores 2010)

Commenti  

 
#1 Vito Lob. 2010-07-25 20:05
Quando lo ascoltiamo dal vivo, magari nella prossima stagione concertistica qui al Teatro Rossini?Complimenti!!!
Ricordiamo anche un bravissimo pianista gioiese Giuseppe Iacobellis ora a Roma all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotta la guida del M° Perticaroli anche lui merita il palco del Rossini.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI