Martedì 20 Agosto 2019
   
Text Size

LIBRI IN FESTA ALLA SAN FILIPPO NERI

fiera01

stampa-manifesto-pr.-letturE’ giunta all’11a edizione la “Festa del libro” organizzata dal 2° Circolo didattico “San Filippo Neri”, quest’anno non più ospitata nel chiostro del Comune ma “promossa” nella Distilleria Cassano, espropriata anche nella sua identità “anagrafica” dalla L.U.M., in via Paolo Cassano.

La manifestazione avrà inizio venerdì, 28 maggio e si concluderà il 31.

Il programma prevede alle 9.30 di venerdì un corteo di alunni, genitori ed insegnanti, festosamente riuniti in nome dei “Lettori in festa”. Il corteo armato di cartelloni e gadget pro-lettura partirà da Piazza Dalla Chiesa alla volta della Distilleria, accompagnato dalla Banda locale.

Alle 10.30 la dirigente, professoressa Mara Emanuela Longo inaugurerà la mostra del libro. Alle 11.00 l’atteso incontro con le autrici Carmela Leuzzi, Teresa Petruzzelli e Antonietta Magliocca concluderà i lavori della mattinata.

Nel pomeriggio un prestigioso “appuntamento” letterario: in collaborazione con le librerie Feltrinelli e Stella di Acquaviva delle Fonti, Lorella Zanardo, autrice de “Il corpo delle donne”, converserà con il pubblico e sarà piacevolmente “intervistata” dalla stessa dirigente.

Seguirà un interessante dibattito su “La figura femminile nella letteratura per ragazzi” - “Sviluppo del Consumo critico nei bambini” cui parteciperà il dirigente scolastico Giuseppe Capozza, con inserti, approfondimenti e riflessioni sul tema suggeriti dalla psicologa Rosa C. Mosca.

mamma-e-figlio_2L’incontro molto coinvolgente e su una tematica di grandissima attualità, potrebbe risultare penalizzato dalla dislocazione nella sala conferenze della Distilleria, essendo non solo “distante” logisticamente dal cuore della città, ma anche in “compresenza” con il saggio al Rossini della Scuola Losapio.

Da un più attento coordinamento avrebbero tratto tutti maggior vantaggio, essendo sia le famiglie che i docenti attratti ed interessati dall’evento, ma anche “dilaniati” dal dover operare una scelta del genere: “Quale “figlio-nipote” accontentare? A quale collega-amico/a “accordare” o “negare” la presenza?”.

L’augurio è che in tanti, interessati all’argomento e non solo coinvolti per motivi organizzativi e didattici, partecipino in gran numero all’incontro ed approfittino dell’opportunità offerta da una scuola sì “elementare” ma già proiettata, per scepercorsi-di-pace-1lte tematiche e qualità, verso orizzonti “superiori”.

Il 31 maggio, infine, sempre presso la Distilleria Cassano alle 18.30 l’incontro “Dinamiche Interculturali e identità femminile: percorsi di pace” cui interverranno Alberto Fornasari docente dell’Università degli Studi di Bari presso la Facoltà di Scienze della Formazione e Pedagogia Interculturale e Rocco Di Vietro, dell’Ufficio Scolastico Regionale.

acidoAlle 19.30 Hafida Faridi, mediatrice culturale leggerà “Sfigurata” - “Donne che si raccontano”, testimonianze di donne provenienti da altri Paesi.

poesia1Avrà quindi luogo la premiazione dei genitori vincitori del Concorso di Poesia Io... Donna”.

Contestualmente potrà essere visitata la mostra mercato del libro a cura della libreria ragazzi.

Nel corso delle due serate si potranno gustare ed apprezzare intermezzi musicali a cura di Pompeo Colacicco e Alessandro Piraino.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.