Lunedì 15 Luglio 2019
   
Text Size

L’AVARO DI MOLIERE “BY RIBALTA GAIA” (FOTO GALLERY)

HPIM1145primo

HPIM1148Con “L’Avaro” di Molière si è aperta mercoledì, 24 marzo, la rassegna “Ma mi faccia il piacere”2, in scena la compagnia “Ribalta Gaia”.

Una compagnia di anno in anno “rivisitata”, pronta a scommettere su nuovi e giovani talenti che vince e convince. Scenografia minimale ma ad effetto, curata da Mario Lozito - inconfondibile la sua “firma” nel lampadario surreale che sovrasta il palco - sulle assi un tappeto, in fondo uno specchio “duplicante e ondeggiante”, scena nella scena dai riflessi inquietanti in cornice d’oro, due sedie “d’epoca” e quinte ricreate sul palco da teli neri, strategico rifugio scenico.

Alla regia Filippo Masi, carismatico “Arpagone”, ottima interpretazione, ancor più apprezzabile perché frutto di una articolata e meditata ricerca, di un’evoluzione a tratti “rivoluzionaria” partita dalla “scuola” di Cenzino Rubino ed approdata ai lidi metafisici di Vito Osvaldo Angelillo, l’estate scorsa in “Amleto fuori orario”.

Curati i costumi ed ancor più i dettagli (colori “d’epoca”, fibbie dorate, merletti, mantelli e cilindro…), curata anche l’interpretazione dei giovanissimi attori, alle prese con un testo non facile. Tra i tanti “trabocchetti” semantici della trascrittura, qualche incertezza ma anche tanta freschezza e spontaneità.

HPIM1146Ljuba Centrone, Raffaele Cataldo, Michele Martino, Alessia Pignataro, Erika Tigri, Donato Caricato, Ilaria Verone e Vittoria Pugliese, quasi tutti over 20, impegnati nello studio ed in estenuanti prove, sono stati davvero bravi nei diversi ruoli.

Rivelazione della serata Domenico Giannelli, irriconoscibile nelle vesti paludate di fine ‘600, con un look particolarmente accattivante e movenze appena un po’ “ingessate” dall’agguato di una “sciatica” imprevista ed indesiderata.

Tutti “promossi” in terza… edizione, non più relegati in ambiti amatoriali ma proiettati verso una dimensione sempre più professionale ed appagante.

Visita http://picasaweb.google.it/redazionegioianet/ 2010/moliere{/gallery}

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.