Martedì 23 Luglio 2019
   
Text Size

L’AVARO DI MOLIERE AL TEATRO ROSSINI

elefantepiccolo

Croccolo03Mercoledì 24 marzo 2010, ore 20.30, presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle, nell'ambito della Rassegna delle  Filodrammatiche - "Ma mi faccia il piacere - 2" - la compagnia “Ribalta Gaia” presenta: “L'avaro” di Molière.

Regia: Filippo Masi.

Interpreti: Filippo Masi, Lyuba Centrone, Raffaele Cataldo, Michele Martino, Alessia Pignataro, Domenico Giannelli, Erika Tigri, Donato Caricato, Ilaria Verone, Vittoria Pugliese.

Ideazione scenica: Filippo Masi;

Realizzazione scultura scenica: Mario Lozito;

Costumi: Ribalta Gaia;

Luci: Roberto Martino;

Coreografie: Mirella Resta;

Corpo di ballo: Laboratorio del Movimento.

L'avaro di Molière, le cui fonti remote sono da ricercare dall'Avaro di Plauto, dove, però, il protagonista, il vecchio Euclione, è un avaro occasionale, esaltato ma anche torturato dal tesoro giuntogli d'improvviso, al punto di ritrovar quiete nel darlo in dote alla figlia.

elefantepiccolo.jpg2

L'Arpagone di Molière è invece costituzionalmente avaro, e perciò malvagio e infelice: un gesto come quello di Euclione non gli si addice, anzi il suo carattere è racchiuso proprio nel "Senza dote!": qualunque sia la sorte di sua figlia, sarà ben venuta se essa non gli costerà un sol quattrino. La sua passione lo porta a farsi odiare dai figli, a lasciar morire affamati i cavalli, a raccoglier disprezzo dai servi e dai vicini, perfino a rinunciare all'amore, ma sia salva la sua "cassetta", ideale e ragione della propria esistenza.

Il comico della commedia viene fuori dalle situazioni, dai contrasti, dalle vicende, ma non dal carattere del personaggio dell'avaro, "tra i più grandi e più tragici di Molière", come ebbe a scrivere Goethe.

Botteghino Teatro Rossini aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 18 alle ore 20.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.