Martedì 12 Novembre 2019
   
Text Size

10 MINUTI DI PIOGGIA BATTENTE E GIOIA AFFOGA-foto

gioia-allagata-pp

gioia-allagata2Sono bastati solo 10 minuti di pioggia battente perché Gioia, come sempre più spesso accade, si allagasse. Automobilisti e pedoni in difficoltà, scantinati allagati, strade trasformate in autentici fiumi in piena e circolazione in tilt, questo lo spettacolo a cui tantissimi cittadini hanno assistito, loro malgrado, nel primo pomeriggio di oggi, allorquando si è scatenato un breve ma violento temporale.

E non ci sono condutture, invasi o impianti di raccolta che tengano, ammesso che funzionino adeguatamente per lo scopo per cui sono stati creati con un enorme dispendio di risorse pubbliche. In questi casi, a volte anche con una pioggia meno violenta ma persistente, la storia, con relativo finale, è sempre la stessa, allagamenti sempre più estesi e persistenti, e disagi sicuri per tutti, nessuno escluso. Anche la nuova "arteria" che si sta realizzando su via Roma non è da meno, come dimostrano le due foto (di Francesco Grandieri) inserite nella gallery.

Ma nonostante ciò, anche in questo caso i nostri amministratori fanno orecchie da mercanti, a differenza di altri finti problemi, come la gestione dei tributi, ad esempio, per la cui “soluzione” si sono preoccupati e attivati in modo fin troppo spedito e veemente, per non dire autoritario e poco “corretto” nei confronti di migliaia di cittadini che, a loro volta, chiedevano e chiedono di trovare una soluzione alternativa, meno dispendiosa e più vicina alle esigenze della città. 

(Foto Mattia Lorusso)

Commenti  

 
#4 l antijustine 2013-05-13 15:42
Non metto in dubbio che ci siano dei problemi sulla regolamentazione delle acque di scolo ma sabato abbiamo avuto un evento particolare, la cosiddetta "bomba d' acqua" e sfiderei qualsiasi città a non subire un allagamento con una quantità così alta di acqua.
 
 
#3 Marica 2013-05-12 17:04
Vogliamo parlare dei canali di scolo in cui l'acqua, anziché cadere, fuoriusciva, dato che evidentemente era intasato? Io ero in macchina verso le 16.00 e il canale di Corso Garibaldi, all'incrocio con via Bartolomeo Paoli, era praticamente otturato. Causa inciviltà della gente che getta ogni cosa per terra e della scarsa manutenzione dei canali di scolo, intasati dalle foglie (oltre che dall'immondizia della gente "perbene").
 
 
#2 donato B. 2013-05-12 10:58
Un'ora di pioggia con un rain rate di 300 mm/h non capita tutti i giorni, e neanche una volta ogni dieci anni. Sarebbe un caso da TG in qualunque posto
 
 
#1 Veleno 2013-05-12 09:58
E per fortuna ha piovuto solo 10 minuti! Se pioveva un'ora eravamo un caso da TG!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.