Sabato 15 Agosto 2020
   
Text Size

FIAMME IN VIA SALVATOR ROSA, A RIDOSSO DELLA PISCINA

incendio-piscina-rettificato

incendio piscina2Davvero per poco le fiamme di un incendio non hanno causato danni alla piscina comunale (in questi giorni al centro di altre infuocate polemiche) e ad abitazioni, letteralmente lambite dalle stesse oggi pomeriggio, 14 luglio intorno alle 15.

L’incendio sviluppatosi per cause non ancora definite in via Salvator Rosa, precisamente nella zona del casino Palmentullo, a pochi metri dalla piscina, ha bruciato un vasto appezzamento di terreno incolto ed alcuni ulivi e costeggiato la strada, a quell’ora fortunatamente non molto trafficata.

Le fiamme e il fumo ben visibili dal Penny Market hanno allertato commessi e clienti che incendio piscina3insieme agli inquilini delle palazzine della zona hanno tempestato di telefonate il 115.

Nicola Partipilo e Marco Donatone di Gioia Soccorso, prontamente intervenuti sono rimasti con il mezzo di soccorso bloccato per strada in via Putignano a causa di una avaria.

Da mesi sollecitiamo l’Amministrazione affinché deliberi in merito al contributo indispensabile per la manutenzione dei mezzi di soccorso - afferma Partipilo - questo è quanto avremmo voluto evitare: essere sul posto e non poter intervenire se non a mani nude! Se il incendio piscina1vento fosse stato più forte o i vigili del fuoco avessero tardato, sicuramente le fiamme avrebbero causato danni enormi!

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Putignano hanno raggiunto con due mezzi  la zona scortati da una pattuglia dei Carabinieri. Sul posto nel frattempo era sopraggiunta anche un’auto della vigilanza, per tenere sotto controllo la situazione e bloccare il passaggio delle auto.

Il C.S.E. Michele Polignano ed i V.E. Cosma Polignano, Michele Fanizzi, Cosimo Resta e Paolo Dellisanti del turno C hanno dapprima spento le fiamme più vicine alle abitazioni ed alla incendio piscina5strada, quindi perlustrato la zona alla ricerca di focolai. L’intervento ha impegnato vigili del fuoco, volontari e mezzi per oltre 40 minuti.

L’altezza delle sterpaglie in quel punto superava il metro e con il caldo torrido (si sono toccate punte di 48°), per autocombustione o a causa della classica “cicca” gettata dal finestrino, l’incendio si è sviluppato con rapidità.

E’ urgente che l’Amministrazione ratifichi quanto prima gli atti che consentano ai volontari della protezione civile di operare. Il sopraggiungere di temperature particolarmente elevate e del periodo di ferie – continua Nicola Partipilo, presidente di Gioia Soccorso - potrebbe incendio piscina7rendere arduo ogni soccorso, soprattutto se i mezzi richiedono riparazioni e non c’è denaro per pagarle”.

Il terreno su cui si è sviluppato l’incendio andava a maggior ragione ripulito dalle sterpaglie, in quanto in prossimità di una piscina comunale frequentata anche d’estate.

L’ordinanza sindacale 51/12 a firma di Sergio Povia - oltre a rendere pubblico quanto decretato dal Presidente della Regione Puglia con D.P.R. n. 335 del 02/05/12 - intima a tutti i cittadini proprietari, affittuari, conduttori di ripulire dalle stoppie il terreno, con l’obbligo del incendio piscina6diserbo di viali parafuoco “in particolare lungo le linee di confine a contatto con strade, autostrade, ferrovie e terreni”.

La stessa ordinanza demanda al Servizio Protezione Civile del Comune di Gioia del Colle gli adempimenti tecnici di competenza previsti nel decreto.

Con quali risorse? E soprattutto non sarebbe più opportuno che queste zone “a rischio” vengano monitorate e segnalate dalla polizia municipale per prevenire quanto puntualmente accade ogni estate?

Da premettere che i Vigili del Fuoco destinano a questo tipo di interventi – fortunatamente spesso marginali – tempo, uomini e risorse che potrebbero servire per ben più importanti calamità, e questo sia per l’incuria dei cittadini che delle amministrazioni.

Per scaricare l'ordinanza sindacale prevenzione incendi: clicca qui

Commenti  

 
#55 p.a. 2012-07-23 00:43
ma insomma.....al posto di tenere il paese e i dintorni sotto controllo,state pensando a fare tutte queste guerre stupide e inutili...questa è pura gelosia e basta....credo che siete tutti uomini adulti sposati con figli,ma smettetela di puntarvi il dito l'uno contro l'altro,volete spegnere fuochi ....spegneteliiiiiii e nn commentatevi più,chi più chi meno tutti mangiano,ma credo anche che cè gente che lo fa per pura passione,ognuno è libero di poter fare al meglio ciò che piace di più.....uomini lavorate ,spegnete i fuochi aiutate chi è in difficoltà e nn pensate a farvi troppe guerre che nn servono a nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....proprio oggi ho trovato un incendio su di un ponte....dov'eravate????? probabilmente sul pc a cercare di studiare il commento più pungente.....fuoristrada bianchi...fuoristrada colorati...ecc.ecc.ma per favore fatela finita...e pensate a fare il vostro dovere...grazie mille....!!!
 
 
#54 C.B. 2012-07-20 16:50
egreggio sig p.n. speravo di aver rix! adeguata invece! fa nnt ringraziandolla pero le porto a conoscenza che quei sig che chiama vvf week end con piacere gli o incontrati e dialogato le posso garantire che sono dei profesionisti con documenti e profesionne a mio malgrado coche lei scrive non me ne voglia sono tutte bagianatte ma percaso lei non e in grado di svolgere lo stesso servizio l'oro. ringraziandola la saluto (la prego se vuole rix pero con fatti concretti)

La Redazione
Arrivati a questo punto è del tutto evidente che la stiorella si è trasformata in un dialogo a due piuttosto inutile perchè avviene tra "sordi". Entrambi continuate infatti a non spostarvi di un centimetro dalla rispettiva posizione. Così come è evidente che ognuno difende il suo. Da una parte Gioia Soccorso, e dall'altra, con tutta probabilità, chi oggi vuol contrapporsi alla stessa associazione di volontariato. Ragioni che ci inducono ad invitarvi a non utilizzare il sito per lanciare messaggi "subliminali", che non hanno alcun riferimento con i contenuti dell'articolo in questione, magari facendo anche finta o sforzandosi di scrivere in modo sgrammaticato (per non farsi riconoscere?). Quindi, se avete degli argomenti da chiarirvi, potete benissimo farlo personalmente, magari presso le rispettive sedi sociali o dove volete, ma non su questo sito. Tutto ciò solo per chiarezza.
Saluti a tutti.
 
 
#53 e.r. 2012-07-20 16:34
la notte le campagngie bruciano ma i volontari convenzionati dalla soap non si vedono .... ma che fine anno fatto !!!

La Redazione
Dovere di ogni cittadino in questi casi è quello di telefonare al 115, o accertarsi che sia stato fatto, non di controllare chi (e se ci) sono i soccorritori, non credi?
Buona serata a tutti.
 
 
#52 N.Partipilo 2012-07-20 14:18
@ #40 R.C.
Con i Rangers Putignano c'è un rapporto di collaborazione e sopratutto amicizia: da quanto leggo, noto che ha il naso del formichiere!
 
 
#51 N.Partipilo 2012-07-20 14:10
@ C.B.2012-07-18 15:56
I fuoristrada bianchi che qualcuno suppone di veder sfrecciarecon i VV.F.; ARIF,ecc. sono i "pompieri del week end", che lavorano silenziosi non reclamano perchè hanno avuto la loro pagnotta e mezza! Fanno 1/20 e prendono il triplo!!! :-*
 
 
#50 fraccalvieri m 2012-07-19 11:09
Condivido il post n 48 di cb .
 
 
#49 c.m. 2012-07-18 16:06
X r.c. semplicemente peche sono fuori argomento da cio che prima scritto negl altri commenti precedenti.

comunque vorrei rongtaziare il giovane volontario che mi ha concesso la delibera per la pubblicazione del link delle foto in quanto foto personali.
 
 
#48 C.B. 2012-07-18 15:56
egreggi sigori conparsse sono un saltuario letorre del giornalle amio ramarico leggo delle grandisime c.e. scritti da tutti quanti e molto provabilmente con poco realta' di notizie letto poco fa che i volontari di g.s erano i salvatori dei citadinni gioiesi a questo lode lode ma satemi capire un po quei foristrada bianchi che vedo sfreciare a fianco a c.f.s. vvf . e agenti arif di bonta vostra mi sapete dire di chi sono percaso sono machine della discordia perche a me sembrano eficienti .atendo rix qualora fosero di altri perche lavorano silenziosi e non reclamano . atendo rix
 
 
#47 R.C. 2012-07-18 15:42
x la redazione publicate tutti i comenti senza coprire gioia socorso.

La Redazione
I responsabili dell'associazione Gioia Soccorso sanno difendersi da soli, e poi non è nostra abitudine coprire chicchesia. In quanto alla pubblicazione dei commenti, dipende solo da voi.
Un saluto a tutti.
 
 
#46 R.C. 2012-07-18 15:40
c.m perche non dici le figure (divise strapate e bosco disconesso )
 
 
#45 c.m. 2012-07-18 14:13
fraccalvieri
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4258669871380&set=a.4258665871280.2179735.1424899324&type=3&theater

e se ha scambiato il mezzo che si vede in questa foto per il furgone dell'associazione la informo che questo e un mezzo dell' arif dato che anche loro sono intervenuti in quell "evento". E poi chi conosce il nostro mezzo sa che il nostro modulo antincendio situato sul furgone e un modulo chiuso e non all' come quello nella foto.
Se qualcuno ha dei dubbi sempre sul profilo dell associazione ci sono altre foto del furgone nelle quali si nota ciò che sopra scritto.
 
 
#44 c.m. 2012-07-18 14:01
x fraccalvieri
e comunque se vuole sapere le risposte alle domande fatte a n.partipilo penso che abbia letto le condizioni per averle in modo da informare sia chi sa e chi non sa usare il p.c.

P.S. forse dicendo p.c. ho usato un gergo troppo specifico, avrei voluto dire computer.
 
 
#43 c.m. 2012-07-18 13:53
x fraccalvieri anche io sto aspettando una risposta da lei. non mi ha ancora detto in quale foto pubblicate su internet riguardandti l' "evento" di Gravina si vedono entrambi i mezzi sia il furgone che il fuoristrada. per informazione a tutti le foto sono postate sul profilo facebook dell'associazione quindi siete tutti liberi di vederle e controllare con i vostri occhi.
 
 
#42 fraccalvieri m 2012-07-18 10:18
Smetto di scrivere perché ha dimostrato di non saper dare risposte a delle semplici domande ......chissà perché.....e comunque risponda almeno a R.C visto che e una domanda facile.....
Ps: un saluto alla redazione
 
 
#41 N.Partipilo 2012-07-17 15:45
Non tutti i cittadini sanno usare il p.c.; molti leggono i giornali locali, da dove sapranno le risposte che vuole lei. Per la sua felicita, il mezzo della discordia è tornato operativo: quindi può anche smettere di scrivere bufale!
 
 
#40 R.C. 2012-07-17 14:27
caro n.partipilo perche nella vostra sede ce' il fiat strada dei renger!!!!!!!!!!!!!!!!! rix grazie
 
 
#39 fraccalvieri m 2012-07-16 23:50
Perche questo mezzo di comunicazione non e efficiente...Puo rispondere qui alle domande i cittadini di gioia leggeranno qui le sue risposte ....sempre se ce ne siano...
 
 
#38 N.Partipilo 2012-07-16 22:46
Sig. fraccalvieri, perchè non viene in associazione con tutti i rappresentanti delle testate giornalistiche locali,facciamo una conferenza stampa, cosi rispondo alle domande di tutti in modo che tutta la città sappia quello che vuole sapere solo Lei!
(...)
 
 
#37 fraccalvieri m 2012-07-16 20:19
Società?? E di cosa ma non e che vi riferite alla smartland ?
 
 
#36 fraccalvieri m 2012-07-16 19:56
X la redazione :
Quindi state confermando che ci sta un'altra associazione che fa servizio a.i.b e che prende il triplo di gioia soccorso? Qual'è questa associazione ?e perche non si vede mai in giro?
Grazie per le risposte

La Redazione
Non è una associazione ma una società. Se non si vede in giro non possiamo confermarlo, nè smentirlo.
Ma la persona informata dei fatti non eri tu?
Un saluto a tutti
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.