Sono circa 150 gli ettari di vegetazione distrutti dall'incendio che sta interessando il bosco Difesa Grande a Gravina in Puglia, un importante complesso boscato pugliese, che rientra in area SIC (Sito di importanza comunitaria). Lo comunica la protezione civile regionale. Sono state Completate le operazioni di evacuazione delle abitazioni della vicina località Rifezza-Pantone, raggiunta dalle fiamme. Al momento non risultano danni a persone. La strada provinciale 193 è ancora chiusa al traffico. Al lavoro ci sono numerosi mezzi aerei e squadre a terra.
Le alte temperature, il territorio impervio, la vastità dell'area interessata, non permettono alle numerose forze in campo (Corpo Forestale, Carabinieri, Vigili del fuoco, volontari di protezione civile, operai regionali Arif, polizia municipale) di spegnere le fiamme che continuano ad alimentarsi. Gli equipaggi di mezzi aerei stanno cercando di contenere la fiamme con lanci di acqua e sostanze ritardanti. Oltre ad alcune abitazioni della zona, sono state fatte evacuare masserie che si trovano in località vicine al bosco. L'incendio si è sviluppato su numerosi e ampi fronti, alcuni dei quali risultano difficili da raggiungere.
ULTIMI COMMENTI
- Gioia del Colle. Bancarot...
Sempre presente con l'Amministrazione al taglio dei nas... - Gioia del Colle. Bancarot...
Quel qualcuno, forse dovrebbe guardarsi un po intorno!!... - Gioia del Colle. Bancarot...
Ma veramente????? A gioia del colle succedono queste co... - Richiesta di dati Covid c...
Un piccolo paesino come sammichele come sempre dà il bu... - Approvate nuove misure an...
Perché non ci suggerisci quali strategie bisogna adotta... - DATI COVID-19: SAMMICHELE...
Non riesco più a leggere quanto scrive il consigliere c... - Richiesta di dati Covid c...
Dati sulla pandemia? Quale pandemia, scusate? In base a... - Ladri asportano e trafuga...
Questo è un esempio di come rovinare i sogni di quei po... - Approvate nuove misure an...
Spettabile Redazione, per caso Le risulta che i dirigen... - Ladri asportano e trafuga...
peggio del FAR WEST...
Commenti
Conosco bene quei posti che sono a dir poco stupendi, con flora (orchidee etc e fauna (cinghiali, falchi etc). Il fuoco ha mangiato quasi un terzo di tutta l' area boschiva, purtroppo:(