
Ieri mattina, 16 novembre, all’ingresso dell’istituto San Filippo Neri un inaspettato ritrovamento: in un cartone posizionato a ridosso delle scale, cinque cuccioli di cane appena nati e già… abbandonati.
L’anonimo proprietario ha ben pensato di offrire a loro, ai docenti ed agli alunni l’opportunità di un’adozione plurima, puntando sull’inevitabile “tenerezza” suscitata da una così numerosa e inerme cucciolata.
I cuccioli sono stati portati nella scuola, l’insegnante Gianfranca Magistro ha provveduto alle prime cure per poi allertare le associazioni a tutela degli animali.
Giuseppe Resta, attivista del WWF, contattato di prima mattina da terze persone, ha dichiarato che la cura dei cuccioli non poteva essere affidata all’associazione che da statuto si occupa di animali selvatici in cattività.
I vigili urbani, anch’essi coinvolti nell’azione di salvataggio, hanno a loro volta contattato il consigliere Paradiso. Il veterinario ha prontamente interpellato le due volontarie di Bari che operano presso il canile comunale, le quali con solerzia si sono recate presso la scuola per prestare le cure necessarie e poi portar via ed accudire i cuccioli.
Due di essi, nel frattempo, erano già stati “adottati” da una delle insegnanti del corpo docente, i restanti tre sono ora insieme agli oltre 500 cani ospiti del canile (http://www.gioianet.it/politica/1808-canile-comunale-in-stato-di-abbandono-chiude-foto-.html).
Coloro che volessero adottare uno dei cuccioli e sottrarlo al triste destino di “trovatello”, possono rivolgersi alle volontarie del canile sito in via vecchia Matera.
L’evento ha movimentato e salutato la partenza della dirigente, la professoressa Mara Luongo, assegnata per un anno in distacco in Australia, a Sidney, esperienza di certo entusiasmante e dal punto di vista curriculare e formativo particolarmente prestigiosa
ULTIMI COMMENTI
- Diffida ITEA: il Consigli...
ma prendete in giro i lettori? dove avreste chiesto all... - Grave incidente stradale ...
tarcisio ma quale strada pericolosa, è una strada larga... - Misure anti covid-19 Mini...
@ felice, purtroppo se lo terrà anche chi non lo ha vot... - Grave incidente stradale ...
Quanti morti e incidenti su quella strada ... Ma interv... - Misure anti covid-19 Mini...
LO AVETE VOTATO ?? TENETEVELO..... - Diffida ITEA: il Consigli...
Le poche energie che restano utilizzatele concretamente... - Diffida ITEA: il Consigli...
Redazione, Winston Churchill definiva fanatico chi non ... - Diffida ITEA: il Consigli...
Bravo Fernando, in poche parole hai riassunto la realtà... - Misure anti covid-19 Mini...
Buonasera, vorrei comprendere come sta funzionando la c... - Diffida ITEA: il Consigli...
........Siete voi che leggete e non comprendete, perché...