Mercoledì 25 Maggio 2022
   
Text Size

GIOIA DEL COLLE. RECORD DI CITTADINI POSITIVI AL COVID

coronavirus

coronavirus“Sulla scorta dell'ultimo bollettino pervenuto dalla Prefettura di Bari, a Gioia del Colle 270 (+103 rispetto a due giorni fa) cittadini sono positivi al Covid-19 mentre 61 (+10) sono in quarantena per contatto stretto avuto con persone risultate positive.

Ripartendo il numero degli attualmente positivi per fasce di età, si registrano 2 casi da 0 a 5 anni, 23 casi da 6 a 10 anni, 7 casi da 11 a 14 anni, 22 casi da 15 a 19 anni, 63 casi da 20 a 30 anni, 67 casi da 31 a 45 anni, 49 casi da 46 a 60 anni, 25 casi da 61 a 75 anni e 12 casi da 76 a 90 anni.

In base all'ultimo report settimanale dell'Asl Bari, dal 20 al 26 dicembre 2021, nella nostra città si sono registrati 19 nuovi casi di positività.

Il dato relativo all'incidenza è di 70,1 nuovi casi per 100.000 abitanti (la media sul territorio provinciale è 174,5). (*)

Inoltre, con riferimento alla campagna vaccinale, sale a 52.153 il numero complessivo di dosi di vaccino somministrate a cittadini gioiesi.

Il 90% della popolazione gioiese vaccinabile (con età ≥ 12 anni) ha ricevuto la prima dose mentre l'88% ha completato il ciclo di vaccinazione con dose doppia o singola. (**)

Il 62% della popolazione over 16, che ha completato il ciclo primario almeno cinque mesi fa, ha ricevuto anche la dose di richiamo.

Si raccomandano prudenza, responsabilità e scrupolosa osservanza delle vigenti norme anticontagio”.

dal profilo fb comunale

(*) dato riferito al report n. 43 dell'Asl Ba inerente la settimana che va dal 22 al 26 dicembre 2021.

(**) come vaccinazioni il comune di Gioia del Colle è nella parte bassa dei comuni della Provincia di Bari. Peggio hanno fatto solo Altamura, Poggiorsini e Ruvo di Puglia.

Commenti  

 
#18 Cittadino Honesto!1! 2022-01-04 01:26
Superman

Beh questo giornale è portavoce di prodigio e 5S. Anzi in passato le grandi firme hanno fatto parte del consiglio comunale. Ci auguriamo che la schiera di troll almeno non sia facente parte degi attivisti dei due partiti per ovvi motivi.
Il problema non è avere preferenza politica, ma come si intende la politica.

@Pettirosso, per la questione social siete di memoria corta, anche perché ne demonizzate l'uso nonostante prodigio e 5s(soprattutto a livello nazionale) ne fanno un uso smodato; fino a quando il Sindaco Mastrangelo non farà qualcosa in più del book fotografico con sua moglie in dolce attesa in stile Icardi vs Wanda Nara, come qualche altro politico gioiese fece in passato, resterà un dilettante nell'uso di Facebook.
Per cortesia, c'è una pandemia MONDIALE, NO "MINZ O LARJ", abbiate rispetto per chi è morto senza speculare.

La Redazione
Cittadino Honesto!1!, questo giornale non è mai stato portavoce di nessuno.
Saluti
 
 
#17 Cittadino Honesto!1! 2022-01-04 01:07
Redazione i dati appunto bisogna saperli leggere, e soprattutto bisogna saper fare i calcoli banali.

Voi avete riportato dei dati ad una data e li ho semplicemente comparati. Se vogliamo guardare i dati a oggi, come da voi riportato, i contagi sono 250 in più che vuol dire 35,7 casi al giorno in media; per sono per Gioia circa 127,5 ogni 100.000, il che vuol dire che siamo sempre molto sotto la media provinciale del 26 Dicembre, che ne frattempo si è impennata in modo evidente, quindi rispetto ai paesi limitrofi la nostra media dei contagi è più bassa.
Avete fatto i sarcastici con il primo commentatore, e mi avete dato dell'incapace nel saper leggere i dati, ma dovreste imparare a leggerli voi. Ma sappiamo che l'università della strada vince sempre.

La Redazione
In questo caso i dati non si possono comparare, visto che le medie vengono calcolate non su un singolo paese ma su una intera provincia. Detto questo mettere in evidenza un dato vecchio di una settimana rispetto a quello dei positivi del giorno non ha senso, soprattutto se si evidenziano solo quelli più o meno favorevoli. Perchè se l'informazione deve essere precisa, andava anche evidenziato che in quello stesso report dell'Asl Gioia del Colle era tra gli ultimi paesi (in termini percentuali) della provincia rispetto ai cittadini vaccinati. (1^ 2^ e 3^ dose). A meno che non si vuol solo mettere in risalto ciò che più piace. E in questo caso non c'è "università della strada" che tenga.
Saluti
 
 
#16 Antonio rest 2022-01-03 19:44
Purtroppo la situazione credo è colpa di tutti noi, e per colpa delle varianti è esplosa, e colpa di chi non crede nei vaccini. Tutti queste feste possiamo averlo diffuso in famiglia o altrove perché asintomatici. Premetto che non sono dalla parte politica del sindaco e che a gioia ci sono mille problemi irrisolti, ma a gioia c'è stato movimento meno che in altre citta, meno assembramenti. Non ha senso prendersela con nessuno, continuiamo ad essere prudenti, controllarci tamponarci. Una cosa che però vorrei rimprovererare e non aver pensato a gestire meglio le code alle varie farmacie .
Un saluto a tutti, pronto alle vostre critiche ma è il momento di restare uniti
 
 
#15 Nicola A. 2022-01-03 17:55
@ Perla,
come detto altre volte, durante i lockdown, alcuni esercenti hanno fatto affari d'oro poichè non hanno MAI CHIUSO, (ti starai chiedendo...cosa centra?), te lo spiego; se io esercente che mi lamento sempre faccio parte della schiera di coloro che non hanno MAI CHIUSO, esercito la lamentela e il piagnucolamento continuo verso il Sindaco e qualche Assessore, d'incanto viene fuori un programma che inevitabilmente avrebbe provocato assembramenti con la certezza che se si dovesse tornare al lockdown, ma Kissenefrega tanto "IO RESTO APERTO". Vero che a pensare male si fa peccato, ma moltissime volte ci si azzecca.

@ SUPERMAN; francamente avrei preferito meno ironia gratuita poichè, anche se fosse vero quello che dici, avere 270 positivi +61 in quarantena non è un vanto rispetto ai paesi limitrofi.
 
 
#14 Enzo75 2022-01-03 17:31
In un paese in cui vengono violate tutte le norme del codice della strada e della civiltà senza il minimo controllo cosa pretendiamo che succeda con una pandemia?
 
 
#13 paolo 2022-01-03 15:32
Perchè vogliamo trovare scuse e cercare di addossare responsabilità al primo che ci è antipatico? Se abbiamo tanti positivi dobbiamo dire GRAZIE ai tanti incoscienti, spavaldi, superficiali ed anche altro che girano incuranti dell'esistenza di un virus che se non tenuto a debita distanza prolifica invadendoci, riducendoci a tanti zombi, pecoroni, dal tampone facile sperndo che risolva i nostri comportamenti stupidi. Sono passati due anni e non abbiamo imparato niente, un anno fa imploravamo pr una soluzione, dopo un anno di vaccinazioni ci ritroviamo ancora a rincorrere un esigua minoranza che capoticamente non si vaccina e de nostri fatui comportamenti. Si evince che non siamo fatti per avere dei comportamenti responsabili ma liberi, siamo più potrati per l'obbligo, l'obbedienza forzata, vedi l'ultimo provvedimento che prevede anche l'obbligo del vaccino per lavorare, non ervavamo capaci di capirlo da soli, BRAVI,VIVA LA NOSTRA SUPERIORITA' DI SBRUFFONAGGINI, DI CHIACCHIERE.
 
 
#12 Gioacchino M. 2022-01-03 13:13
Egr. Redazione, Lei non deve rompere i c....... dando dei dati e poi rimangiarseli come dati obsoleti.
Il sig. Cittadino Honesto!1! ha ragione: Nell'articolo da Voi sopra pubblicato,
l'unico dato relativo all'incidenza che Lei evidenzia, è di 70,1 nuovi casi per 100.000 abitanti (la media sul territorio provinciale è 174,5); dato riferito al report N° 43 dell'Asl Ba inerente la settimana che va dal 22 al 26 dicembre 2021.
Per cui, quando ci saranno nuovi dati rivenienti da report ufficiali, allora, si prenderanno in considerazione quei dati punto e basta. Anzi, basta con questo vostro atteggiamento critico e mal politicizzato nei contronfronti di tutti.
Lei egr. Redazione con i suoi comportamenti, ri rende solamente ODIOSA.
Buon lavoro e speriamo che cambi atteggiamento.

La Redazione
Egr. Gioacchino M., prima di tutto moderi i termini, perchè quanto da lei scritto potrebbe essere utilizzarlo diversamente. Secondo, quanto riportato non è un nostro dato bensì un comunicato preparato e reso pubblico dallo staff del sindaco sul profilo fb comunale. Terzo, quei dati indicati non sono omogenei, nel senzo che i positivi fanno ricerimento alla data del 2 gennaio 2022, (comuncato della Prefettura) mentre quel tasso di positività, inserito dall'Asl Ba nel suo Report n.43, fa riferimento al periodo 22/26 dicemnbre 2021. E' chiaro o c'è bisogno ancora di qualche ulteriore spiegazione o lezione di come leggere e capire quanto pubblicato?
In quanto all'odioso lo è chi per partito preso non intende sentir ragioni, nemmeno davanti all'evidenza.
Saluti
 
 
#11 Il pettirosso 2022-01-03 08:28
Buongiorno, lassismo totale di un paese in piena anarchia. Si organizzano pattuglie con a capo il Comandante dei Viglili per dare la caccia a pericolosissime bucce di mandarino,mentre assembramenti visibili ed evidenti per le vie centrali della città non sono attenzionare da nessuno. La gran cassa social dei valvassini del Principe realtà il Natale Gioiese dimenticando la catastrofe sanitaria in cui è piombato il paese. Il capo di stato maggiore però non fa menzione del Virus ma parla subito dell'evento al teatro comunale.....che tristezza....
 
 
#10 Cittadino Honesto!1! 2022-01-02 23:51
Redazione ma se lo avete scritto voi che al 26 dicembre (quando ancora dovevano scoppiare i casi) l'incidenza provinciale era di 174.5 mentre oggi a Gioia è di 70.1, eccoli i dati dei paesi limitrofi.

il 30 in Puglia l'incidenza era di 331 ogni 100K abitanti. Quindi questo indica che a Gioia l'incidenza è nettamente inferiore alla media provinciale.

La Redazione
I dati bisogna saperli leggere, oltre che compararli con la situazione attuale. Nella settimana tra il 22 e il 26 dicembre come nuovi casi a Gioia nel rapporto dell'Asl ne erano indicati 19. Da allora ad oggi ce ne sono stati quasi 200 in più. Quindi perchè evidenziare quel dato ormai obsoleto ma soprattutto non rispondente ai nuovi dati della settimana compresa tra il 27 dicembre 2021 il 2 gennaio 2022 dove i positivi sono schizzati a 270?
Saluti
 
 
#9 Ideona 2022-01-02 23:48
Organizziamo un party in piazza sulla pista per festeggiare il record e tentare di Batterlo? Dai! Così facciamo un selfie tutti insieme
 
 
#8 Carlo 2022-01-02 23:07
Mastrangelo dimettiti! I paesi limitrofi hanno MENO casi di noi!
 
 
#7 Pinuccio 2022-01-02 21:30
Quali sono i buoni frutti del sindaco?Non si vedono controlli,gente senza mascherina e assembramenti a gogo.spiegatemelo.
 
 
#6 Superman 2022-01-02 21:03
Redazione alla prossima tornata elettorale potrebbe candidarsi come consigliere, sono certo che otterrà degli ottimi risultati. Il suo apporto politico culturale a questo paese sarebbe fondamentale per la risoluzione di tutte le problematiche...ci pensi.

La Redazione
Il solito classico comportamento o frase (fatta) di chi è a corto di argomenti.
Perchè poi da consigliere e non da sindaco?
Saluti
 
 
#5 Gioiese Romano 2022-01-02 20:37
Ringraziamo l'INTELLIGENZA di tutti coloro che in maniera indisciplinata hanno contribuito alla formazione di assembramenti. Assistere alle masse di persone createsi in via Roma durante il giorno della vigilia e di natale è stato disgustoso. Un totale menefreghismo mostrato da TUTTI, consumatori ma soprattutto da rivenditori.
Era importante sorseggiare, lo Spritz.
Che generazione.........
 
 
#4 Perla 2022-01-02 20:15
I controlli non ci sono stati probabilmente perché non abbiamo un numero di uomini della polizia locale sufficienti,ma ha prevalso l' idea di fare vedere un paese in ripresa piuttosto che tutelare la salute.
È una scelta ,salute o bisness,le elezioni sono vicine e Mastrangelo è in campagna elettorale dal primo giorno che si è insediato.
Signor Superman perché non cita i dati dei paesi limitrofi?
 
 
#3 Victor 2022-01-02 20:03
Mi sfuggono le restrizioni.
 
 
#2 Anti-Virus 2022-01-02 19:21
Scommetto che,secondo l'opposizione, è colpa del Sindaco che va in giro con il diffusore di virus a contagiare i suoi concittadini.
 
 
#1 Superman 2022-01-02 19:14
Fortunatamente meno rispetto ai paesi limitrofi. Le misure restrittive adottate da Mastrangelo, nonostante i soliti detrattori, hanno dato buoni frutti.

La Redazione
E quali sarebbero i dati, ufficiali, dei paesi limitrofi? Così, solo per curiosità.
Saluti