Martedì 28 Giugno 2022
   
Text Size

Via Salvator Rosa, continua il degrado, PRIMA, DOPO, OGGI!

il degrado di via salvator rosa

il degrado di via salvator rosa A distanza di poco più di un anno (da ottobre 2020) torniamo a scrivere della parte finale di Via Salvator Rosa, la parte che va dalla rotatoria di via Federico II di Svevia alla piscina comunale.

In quella circostanza pubblicammo la denuncia, inviata alla nostra Redazione da F.C., uno dei residenti della zona, in cui evidenziava la situazione di degrado in cui da 15 anni versava quel tratto di strada comunale. “Un tratto – affermava - molto stretto, delimitato da muretti a secco, da molto tempo al buio, privo in larga parte di marciapiede, con buche ed erbacce in grande quantità ma molto frequentato per via della presenza della piscina comunale e sempre più spesso utilizzato come veloce collegamento tra la parte ovest del paese e la zona industriale, la provinciale per Turi e Putignano, il Palazzetto dello Sport e il frequentatissimo mercato settimanale. In pil degrado di via salvator rosaratica - continuava -, meno di 100 metri in cui però mancano tutte le misure di sicurezza indispensabili per noi del quartiere, per gli automobilisti e per tutti i pedoni che la percorrono più volte al giorno. Una situazione di estrema emergenza da risolvere prima che ci scappi il ferito, e non vorrei pensare a cose più gravi”.

Una denuncia a cui fece seguito un veloce sopralluogo da parte del sindaco, accompagnato da tecnici e operai comunali, e da un successivo intervento manutentivo che si limitò al solo sfalcio dell’erba e alla sostituzione, con regolazione (ad occhio e in pieno giorno), dei corpi illuminanti (faretti). Interventi tampone e limitati che di fatto non hanno modificato più di tanto lo stato di degrado della zona, anzi.il degrado di via salvator rosa

Infatti, a detta del signor F.C., “a distanza di un anno, e nonostante le solite promesse, la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata con i continui blackout, aumentati da quando è stata realizzata l’area fitness, e il perdurare del blocco stradale, che dura da mesi, della stessa strada per via della realizzazione di una nuova rotatoria, posizionata all’intersezione con Strada le Strettole. Una vera mostruosità di lavoro tanto costoso quanto inutile. Ad oggi non avevo mai visto una rotonda che anziché stare al centro dell'intersezione di più vie, la si realizza tra due strade secondarie, escludendo la più importante, Via dei Peuceti. E chi proviene da Putignano o da Turi, verso l'abitato di Gioia e viceversa, che fa? Può arrivare anche a 200 km/h! Quindi che senso ha? Le rotonde devono essere realizzate al centro dell'incrocio per far sì che i veicoli debbano rallentare e seguire a velocità ridotta il giro della stessa. Morale della favola - conclude F.C. -, stante la situazione attuale, posso affermare che forse stavamo meglio quando stavamo peggio”.

il degrado di via salvator rosa

Commenti  

 
#13 Pagliacci 2021-12-04 10:16
Mastrangelo,la caldaia non funziona ancora!
Alla scuola materna di via Amendola i bimbi sono ancora al freddo!
Ma vi volete svegliare come amministrazione?
Possibile che in 3 anni non avete risolto un problema?
 
 
#12 Carlo 2021-11-28 10:47
Sembrava,in campagna elettorale, che Mastrangelo avrebbe sistemato Gioia due giorni dopo la vittoria.
Dopo 3 anni, l'unica cosa che ha sistemato e' stato l'aumento dello stipendio, all'aliquota massima, per se e per la sua giunta.
Lucilla e Cuscito erano due signori rispetto a questo modo di fare politica!
 
 
#11 Sbalordito 2021-11-27 22:47
Va bene per via S.Rosa,ma ci sono tantissime altre zone in condizioni davvero pietose,molto di piu'....non solo da oggi
ma da tempo immemore.
Per chi si trovasse a passare per Gioia del Colle è
davvero una assurdità vedere la situazione al 2021,
come attraversare un paese del terzo mondo!!
 
 
#10 Cittadino 2021-11-27 21:53
......gli amministratori counali intanto si sono aumentati lo stipendio!
 
 
#9 Cittadino Hinesto!1! 2021-11-27 12:37
Noto che gli estimatori di Lucilla, redazione inclusa, continuano con gli attacchi inutili ad oltranza.
I residenti denunciano il degrado da 15 anni, ma non ho mai visto fare gli stessi articoli su Lucilla.
Tanto, soprattutto ora che è 5S, non lo vota più nessuno.

La Redazione
Più che articoli sono denunce inviate in redazione, oggi come ieri. Ieri però agli attuali amministratori facevano comodo, non se ne preoccupavano più di tanto, anzi, li gradivano anzichè denigrarli, come fanno oggi, visto che aiutavano la loro scalata al Palazzo. Ricorrere al "vittimismo" in politica non è mai una scelta azzeccata, soprattutto se oggi si è dalla parte opposta della barricata, quella cioè di chi deve risolvere quei problemi che si è cavalcati, esattamente perchè i precedenti non li avevano risolti.
Saluti
 
 
#8 Angelino 2021-11-25 15:17
....è inutile evidenziare anomalie e situazioni pericolose. Questa è una amministrazione........tutta dedita solo alle apparenze. Non c'è speranza.
Vogliamo parlare delle aree dedicate ai cani?....sono enormi rispetto ai luoghi A piazza Pinto tra capanno per libri, monumento al nulla e area cani lo spazio per gli umani (persone) è ridotto al minimo. Se un bambino vuol fare una corsa o giocare lo spazio è quasi inesistente. A proposito perché non sistemare i vialetti interni a piazza Pinto...sono pericolosi e sconnessi.
 
 
#7 Franco 2021-11-25 14:42
Mastrangelo svegliati! Lo stipendio te lo sei aumentato subito pero'.
Al massimo anche!
E voci di popolo, a cui mi rifiuto di credere, dicono che..... diversi amministratori continuino i lavori nei rispettivi studi privati!
 
 
#6 CETTO LA QUALUNQUE 2021-11-25 13:37
Buongiorno, bisogna avere pazienza, adesso abbiamo il super assessore ETNA che con la sola imposizione del pensiero risolverà tutti i problemi. Ormai lo si vede in ogni dove, da mattina a sera, di giorno e di notte. Dimenticavo assessore, ma quando sarà ripristinata la regolare viabilità intorno al monumento dei caduti, visto che siamo a fine novembre e non si comprende perchè questo tratto di strada di tutti i cittadini sia stata ceduta ad uso e consumo di pochi eletti???????
 
 
#5 LUIS 2021-11-25 11:10
nn è possibile che ci sia tutto sto ritardo e ci scusiamo di cosa? Per motivi di lavoro sono anni che faccio la gioia-putignano e con tutto quello che accade sulla strada,figuriamoci cosa sia sto intoppo stradale.AD MAJORA
 
 
#4 Emilia 2021-11-25 01:14
Lo stesso via laterza...io abito su quella strada non c'è una luce!!! Buiaaaa
 
 
#3 AR 2021-11-24 21:44
Confermo quanto dichiarato nella denuncia alla redazione. Quando gli enti preposti si decideranno a mettere quel tratto di strada in condizioni di sicurezza per pedoni e automobilisti? Bisogna aspettare che qualcuno si faccia male davvero?
 
 
#2 Residente 2021-11-24 21:36
Un vergognoso degrado! Doveva arrivare l'amministrazione dei selfie, dello stipendio aumentato, del lassismo, per regalare addirittura l'impercorribilità di alcune strade e di via Salvator Rosa in particolare, strada frequentata da studenti e docenti........