“L'inverno ha deciso di alzare la voce: nel prossimo weekend è ormai confermato l'arrivo un'ondata di gelo russo che porterà neve fin sulle coste e pianure di mezza Italia. Facciamo quindi il punto della situazione per capire cosa aspettarci tra sabato 13 e domenica 14 sulla base degli aggiornamenti ufficiali.
Tutto confermato! Dalla giornata di venerdì 12 febbraio una massa di aria molto fredda inizierà a scivolare dall'Europa orientale verso il bacino del Mediterraneo. Per questo motivo ci aspettiamo un vero e proprio tracollo delle temperature a partire dalle regioni nordorientali per poi estendersi a tutta l'Italia.
Nel corso di sabato 13 entreremo nel vivo di questa ondata gelida che provocherà anche la formazione di un minimo depressionario sul basso Tirreno e la possibilità di nevicate fino in pianura e sulle coste di Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Campania. Tra il pomeriggio e la serata non escludiamo la possibilità di fiocchi di neve anche a Napoli, Pescara, Bari e fino alle porte di Roma. Nevicate anche in Calabria fino a quote collinari (2-300 metri). Da sottolineare anche i forti venti in arrivo dai quadranti settentrionali che acuiranno maggiormente la sensazione di freddo, insomma ci sarà da battere i denti come non capitava da tanti anni.
Condizioni meteo più stabili invece al Nord, con maggiori spazi soleggiati. Qui però saranno le temperature a far parlare di sé, con valori diffusamente sotto zero di notte e di 1°C circa sopra di giorno sulla Val Padana.
Al momento le condizioni meteo sono previste in miglioramento nel corso di domenica 14, San Valentino, con più sole su buona parte dei settori, salvo qualche fiocco di neve fin sulle coste del medio e basso adriatico, interno campano e settori ionici calabresi (quote collinari). Le temperature si manterranno ancora molto rigide e ben sotto le medie climatiche di riferimento”.
[ilmeteo]
ULTIMI COMMENTI
- Diffida ITEA: il Consigli...
Ma perché la redazione insiste nel chiedere supporto is... - Diffida ITEA: il Consigli...
Ci interessano sino ad un certo punto le questioni Itea... - Covid-19. Dati stabili. I...
Il virus non colpisce solo gli anziani ma anche quei br... - Covid-19. Dati stabili. I...
.......... Son contento, vedo che i dati sono simili ad... - Hub vaccinazioni a Gioia....
mi hanno da poco riferito che il centro vaccinale (HUB ... - Gioia del Colle. Dati cor...
@Redazione allora perché il Comune si sprecherebbe a fo... - Gioia del Colle. Dati cor...
Il Sindaco, e non solo lui, conosce i nominativi di tut... - Gioia del Colle. Dati cor...
Questi dati non avranno mai risposta perché non sono ra... - Gioia del Colle. Dati cor...
Chiedete....... ad altri da dove prendono i dati così v... - Hub vaccinazioni a Gioia....
@uomodellastrada Grazie dell'informazione, ma a che pro...