Mercoledì 28 Ottobre 2020
   
Text Size

36° Stormo Caccia: “riprende il pellegrinaggio della Virgo Lauretana”

Virgo-Lauretana-3

Virgo-Lauretana-5 Virgo-Lauretana-2“Dal 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (BA), la Sacra Effige della Madonna di Loreto ha ripreso il suo pellegrinaggio in occasione del centenario della sua decretazione quale “Patrona degli Aeronauti”.

La Sacra Effige ha raggiunto il 9° Stormo di Grazzanise (CE)

Durante le fasi iniziali dell’emergenza COVID19, l’effige della Virgo Lauretana ha interrotto il suo cammino itinerante restando custodita in terra di Puglia presso l’Aeroporto Militare gioiese. Nonostante l’emergenza pandemica e nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali, non sono mancate manifestazioni durante le quali le Donne e gli Uomini del reparto comandato dal Colonnello Antonio Vergallo hanno predisposto raccolte fondi da destinare all’iniziativa benefica “Un dono dal cielo”.

Tale attività, promossa in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, offre sostegno agli ospedali pediatrici Gaslini di Genova, Santobono Pausilipon di Napoli e Bambino Gesù di Roma, segno tangibile di una Forza Armata che opera “per la gente e con la gente”.

La Virgo Lauretana è Patrona degli Aviatori. Tale tradizione risale al 24 marzo 1920, data in cui il Papa Benedetto XV, accogliendo i desideri dei piloti della prima guerra mondiale, proclamò la Madonna di Loreto quale protettrice di tutti gli aviatori. Di lì a poco, il 28 marzo 1923, l’Aeronautica Militare sarebbe stata fondata quale Forza Armata”.

AERONAUTICA MILITARE
36° Stormo Caccia
Team Comunicazione Istituzionale
Per visualizzare la gallery clicca sul link sottostante

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.