Martedì 25 Febbraio 2020
   
Text Size

Meteo. “Freddo e bufere nevose. Le previsioni fino al weekend”

meteo

meteo “Da oggi, martedì 4 febbraio, l'attesa aria fredda si addosserà all'arco alpino dando luogo a nevicate sui versanti di confine e ancora a venti caldi di caduta sul Nordovest. Ma sarà tra il pomeriggio e la serata che il tempo inizierà a peggiorare, a partire dal Friuli Venezia Giulia e successivamente su molti tratti del medio/basso Adriatico dove avremo piogge sparse e alcune nevicate sui rilievi appenninici, inizialmente intorno ai 1500 metri di quota. Sotto osservazione saranno le Marche, i settori orientali della Toscana, l'Abruzzo e il Molise. Rinforzerà il Maestrale e, dalla sera, la Tramontana. Sempre in serata il tempo comincerà a peggiorare anche al Sud e nel contempo calerà la quota neve fino ai 6/700 metri. Attenzione inoltre ai forti venti che potranno provocare delle mareggiate sulle coste più esposte.

Mercoledì l'aria fredda dilagherà in forma più evidente. Il tempo rimarrà ancora instabile sulle medesime zone: a rischio saranno l'Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata (specie il potentino) e, a scendere, i settori settentrionali di Calabria e Sicilia. Attenzione alla neve che potrà cadere anche sotto forma di bufera a quote prossime ai 2/300 metri. meteo

Tempo decisamente più tranquillo invece altrove, specie sulle regioni settentrionali e sui comparti tirrenici dove a vivacizzare l'atmosfera ci penserà la fredda Tramontana. Farà comunque molto più freddo su tutto il Paese.

In seguito, tra giovedì e venerdì, ci attendiamo un nuovo rialzo della pressione con tempo piuttosto tranquillo su tutto il Paese, salvo per la presenza di un po' di nubi sparse. Si attenueranno anche i venti, soprattutto venerdì, salvo per qualche residuo rinforzo su basso Adriatico e sull'area ionica.

Arriviamo così al weekend che non farà registrare grossi scossoni, soprattutto al Centro-Sud. Una maggior ingerenza di nubi si registrerà solamente al Nord e su alcuni tratti dell'alta Toscana dove si manterrà comunque piuttosto basso il rischio di precipitazioni”.

[ilmeteo]

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.